Servizi forniti: come evitare equivoci?

Francesca1663
Level 2
Marsciano, Italy

Servizi forniti: come evitare equivoci?

Ciao a tutti,

Mi potete aiutare ad individuare dove, nell'annuncio per il mio appartamento, indicare che NON è prevista la colazione e NON è previsto il cambio biancheria?

Esistono delle voci specifiche oppure va indicato in modo testuale nell'annuncio?

Grazie

19 Risposte 19
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Francesca1663 ,  mi verrebbe da dire che quello che non è descritto non c'è! Allora perché non devi scrivere anche che non c'è il portiere di notte, servizio in camera, champagne di benvenuto...... Comunque nella sezione "servizi" dell'annuncio, la voce "Colazione" c'è, lavoce "cambio biancheria" no.

Spero la tua sia solo una richiesta generale e non sia dettata da un'esperienza negativa che ti è capitata.....

Comunque se il tuo alloggio su Airbnb è catalogato come "appartamento ammobiliato uso turistico" o, che non possono essere offerti servizi te lo dice la Legge Italiana! 

Francesca1663
Level 2
Marsciano, Italy

Grazie @Alberto192 , per fortuna nessuna esperienza negativa, solo una recensione un pò zoppicante.... Su quale voce si specifica la catalogazione dell'alloggio da te citata?

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Francesca1663 , se vai sul tuo annnuncio, "Dettagli dell'annuncio", dopo "foto" e "informazioni di base dell'annuncio" trovi "SERVIZI" Se fai "modifica" e scorri fino al gruppo di voci "Servizi" trovi la colazione, da spuntare o barrare

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca1663  a me sembra improbabile che qualcuno possa aspettarsi la colazione in un appartamento ad uso esclusivo: ma chi glie la dovrebbe portare, e come? 
Ma siccome il mondo è vario, cerca di arricchire un po' la tua descrizione e infilarcelo dentro.
Per esempio, potresti dire che l'appartamento è dato in locazione, tutto a loro uso esclusivo, privato e confortevole; non c'è fornitura di servizi (colazione, pulizie durante il soggiorno, trasporti, ecc) ma che sarai a disposizione per aiutarli con qualunque informazione. Una cosa del genere.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca1663 naturalmente tu hai diritto di costruire le tue regole come desideri, però, a fronte di soggiorni lunghi, almeno il cambio delle lenzuola una volta alla settimana ti consiglio di metterlo.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Debora1454 , stai consigliando a @Francesca1663 un illecito: anche io faccio il cambio agli ospiti che stanno molto (io li chiamo ... I "LUNGODEGENTI" 😉 )  ma mi guardo bene dal metterlo sull'annuncio! Idem per quello che lascio per la colazione la prima mattina......

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Alberto192 io non ho suggerito di scriverlo nell'annuncio ma di farlo. La locazione breve non prevede servizi aggiuntivi, ma puoi benissimo calcolare il cambio di lenzuola per il periodo e lasciarle a disposizione un casa. Io preferisco portarle e portare via quelle da lavare per non ritrovarmi un grosso carico da lavare a fine periodo, comunque il letto se lo rifanno da soli, mentre per gli asciugamani c'è la lavatrice.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Scusa @Debora1454 , avettvo inteso "metterlo nell'annuncio"!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Mi sono spiegata male io @Alberto192 . Che poi, se ci pensi bene, questa regola è un assurdità fatta solo per romperci le scatole e compiacere gli albergatori. In fin dei conti, non si tratta di un servizio alla persona ma di semplice organizzazione del lavoro, saranno pure affari miei se decido di lasciare tre cambi di lenzuola nell'armadio o se li porto una volta la settimana limitandomi a consegnarli. mah! 😕

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Francesca1663 ,

Secondo me l'annuncio deve essere il più chiaro possibile e serve proprio a fare capire agli "ospiti " che cosa si è.

Del resto moltissimi " Host " non conoscono la differenza tra locazioni e strutture ricettive, figuriamoci se la conoscono tutti gli " ospiti ".

All'inizio dell'annuncio, come prima cosa ho scritto: 

"LOCAZIONE TURISTICA NON SI FORNISCONO SERVIZI AGGIUNTIVI".

Il campo " descrizione " non ha molto spazio, per cui ho dettagliato meglio nella sezione " altre cose da evidenziare" dove ho scritto :

" Si tratta di una locazione turistica (ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lettera c, legge 431 del 9/12/1998 e art. 4 del DL 50/17 ). E' esclusa da parte nostra la somministrazione di pasti e bevande, servizi di sorveglianza, custodia , pulizia e manutenzione dei locali e degli arredi, ai quali dovrete provvedere direttamente voi ".

Il mio obbiettivo è fare capire bene ciò che stanno prenotando ancora prima di ricevere la richiesta di prenotazione e come da titolo del tuo post evitare equivoci.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Debora1454 , @Alberto192 

Come sapete il cambio biancheria e la colazione non sono consentiti per le locazioni e per me è assolutamente logico : sono servizi alla persona a tutti gli effetti.

Vi sconsiglio di offrire qualsiasi tipo di servizio, anche perché spesso sono proprio gli inquilini a scriverlo nelle recensioni.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@IsabellaEValerio0 io non offro nessun servizio, né colazione né pulizie, ma se un ospite soggiorna da me per 3 settimane, invece di lasciare il cambio di lenzuola nell'armadio glie lo porto, è una questione di mia organizzazione del lavoro, non un servizio. 

@Debora1454 ,

Non dovresti portargliele e ritirare quelle sporche, ma puoi soltanto lasciare in casa una prima fornitura anche molto abbondante.

La differenza non è così sottile come può sembrare... Se passi a sostituire le lenzuola stai offrendo il cambio biancheria ( anche se non prepari materialmente il letto).

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@IsabellaEValerio0 Qualcuno dovrebbe spiegare al legislatore che agire in questo modo significa solo avere montagne di lenzuola tutte insieme da lavare. Semplificare la vita alla gente mai?  Comunque, a questo punto, per evitare complicazioni, farò come dici. Grazie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno