Spazio per le scorte all'interno dell'appartamento

Laura6182
Level 2
Genoa, Italy

Spazio per le scorte all'interno dell'appartamento

Ciao a tutti,

entro fine anno io e mio marito inizieremo ad affittare un monolocale di circa 40mq che ospiterà max 3 persone.

 

L'appartamento è un unico vano con cucina a vista e bagno separato. SI trova in un palazzo storico medioevale, è una mansarda e ci sono quattro piani di scale senza ascensore.

Stiamo pianificando l'arredamento e dato che non ci sono ripostigli, pensavamo di mettere o:

 

1 - un armadio a due ante chiuso per gli ospiti

2 - creare una grande armadiatura a parete (abbiamo uno spazio 2,50x3,80m in altezza) di cui una tenere una parte chiusa per gli ospiti, in cui mettere le scorte di biancheria, prodotti per pulizia e scorte varie (lampadine, pile, carta igienica, sapone, ecc). Questa opzione non ci fa impazzire perchè a livello estetico preferivamo una cosa più minimal. La vecchia proprietria aveva il mega-armadio e ora che è stato tolto la casa sembra molto più grande e luminosa. Anche perchè per mettere l'armadio si sacrifica una finestra, piccola ma luminosa e con un affaccio carino.

 

Questo per agevolare la persona che andrà a pulire e sistemare in modo che abbia già tutto o quasi, in casa.

Mi chiedevo però...basterà un armadio a 2 ante per tutto? Qualcuno ha un problema / esperienza simile e se si come lo avete risolto?

o cosa mi consigliereste?

 

Ovviamente gli ospiti troveranno disponibili i prodotti di base a loro riservati in sportelli del bagno e della cucina.

 

Mi riferisco quindi solo alle nostre scorte che serviranno per cambi e ri-assortimentivari ogni volta.

 

Per la biancheria da letto non so ancora se potremo usare un letto contenitore o con cassetti perchè, appunto in base agli spazi contenitivi che sceglieremo vederemo se mettere un letto o un divano letto. L'appartamento è grazioso e piccolo non vorremo riempirlo con troppi mobili.

 

16 Risposte 16
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Laura6182 , senza vedere gli ambienti secondo me è generico il suggerimento. Tuttavia, da quel che dici, l’opzione precedente dell’armadiatura grande sembra meno interessante per sfruttare appieno le potenzialità degli spazi. 
Con 3,80 di altezza c’è tanto spazio a disposizione, magari si riescono ad inserire dei contenitori solo in antezza? Mi spiego. Spesso nei bagni con soffitti alti si realizzano ripostigli aerei, si porta il soffitto a 2,70 e si ricavano, ad esempio, 70 cm di altezza per anche qualche metro di profondità utile da raggiungere. Con una scala accedi tranquillamente da  sopra la porta del bagno. E tieni libera la finestra con la vista: concordo che debba essere valorizzata. Due ante per un armadio per ospiti di soggiorno brevi sono più che sufficienti. Ci possono essere tante soluzioni con armadiature su misura, sfruttando al massimo spazi di risulta e ottimizzando lo spazio libero. Le profondità, ad esempio, possono ridursi da 60 cm a 40 cm. e già questo favorisce la sensazione di lasciare vuoto. Le valutazioni sul letto dipendono, anche quelle, da quanto riuscite a sfruttare certe situazioni in maniera efficace. 

Laura6182
Level 2
Genoa, Italy

Ciao Mira,

 
Grazie per i consigli, si mi rendo conto che non è facile senza vedere gli ambienti.
 
Cercando un po su internet ho visto host all'estero che fanno vedere come gestiscono le loro scorte e si va da uno o più  armadi, alla dispensa dedicata.
La mia paura è di creare un mobile enorme ma inutile (come il mega-armadio) o armadi o pensili che poi risultano insufficienti.
 
Però capisco che dipende anche dalla capacità organizzativa di ognuno e dagli spazi disponibili non è facile standardizzare o dare un consiglio del genere.
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Laura6182 , vedo adesso la tua risposta, ti consiglio di anteporre @ ai nomi perchè l'interessato venga taggato e quindi sappia del tuo messaggio.

 

In merito all'armadione inutile, secondo me abbiamo già capito che lo sarebbe. Ripeto, anche per soggiorni di 3-5 giorni, un armadio largo 40 cm e lungo 120 (come se fosse un armadio da ingresso per i cappotti-per intenderci) a mio avviso è più che sufficiente. Dentro l'armadio potrà esserci un ripiano basso che consenta di appoggiare maglie, magliette, biancheria o che si voglia, con uno spazio sotto per ulteriore spazio. Ho letto poi che hai una proposta di ikea, magari va già bene quella.

I mobili pensili servono a voi per alloggiare il materiale di scorta, immaginavo cosi. 

Per il divano letto, ho visto le varie opzioni che hai indicato e che ti hanno proposto. Condivido l'idea che sia meglio avere un letto fatto, ben decorato, che verrà senz'altro usato come divano. 

Il modello Elvis suggerito è molto bello, ma ha profondità 110, in due ci si sta veramente stretti, secondo me, e la foto con due cuscini è ingannatrice: consideriamo che il singolo è largo 80 cm. Già fosse 120 cm. ci si potrebbe ragionare, ma per un soggiorno di 3-5 giorni  mi sembrebbe ancora strettino. Ci sono allora i letti da 140 cm (cosidetti alla francese)- anche dell'Ikea, che sono meno larghi ma danno un certo agio a due persone. Esempi non ne ho perchè non ne ho mai avuto bisogno. Anche io non sono molto dell'idea di un letto contenitore, ho la sensazione che non siano di facile utilizzo e i modelli ikea non mi hanno convinto per qualità. 

 

Laura6182
Level 2
Genoa, Italy

ciao @Mira63  scusa non lo sapevo del tag!!

 

Si il mio dubbio degli armadi era solo legato alle capienze per le nostre scorte e non per gli ospiti, per 2 un due ante con cassetti e spazio scarpe basta sicuro. 

Credo che la soluzione platsa che mi hanno fatto in ikea potrebbe essere sufficiente, quello che non ci starà lo porteremo e su e giù e amen... l'appartamento ha dei bei soffitti in legno a cassettoni spioventi ma alti, è un peccato colonizzare le pareti con troppi sportelli, lo possiamo fare solo nei due muri in cui il soffitto è più alto che sono i due  nelle foto. Penso saranno più che sufficienti per le nostre cose.

Nella parte della cucina restano anche nascosti.

 

Il dubbio sul divano letto era che alcuni modelli sono complicati o fragili e che l'ospite trovi scomodo farli, disfarli, gestirtli ecc.

 

Se uno lo lascia aperto per tutto il soggiorno alla fine l'ingombro resta.... e allora, davvero meglio il letto fisso, arredato come un divano.

 

Io sono stata in monolocali con letto fisso ed erano comodissimi, meno spaziosi ma quando arrivavi stanco la sera ti buttavi sul letto con la tv di fronte e ciao 😄

 

Io non mi metterei certo a fare apri e chiudi disfa e rimetti. Alla fine le case per visitare una cittò servono per dormire, rinfrescarsi ed eventualmente cucinare/scaldare qualcosa se non hai voglia di uscire. Altro discorso sono appartamenti per vacanze al mare o in montagna per lunghi periodi.

 

IMG_4009.jpegIMG_4002.jpeg

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Concordo @Laura6182. Adesso che vedo qiesta grande rientranza che dà sulla finestrella, direi assolutamente no tamponarla. Potreste però arredare questo angolo con una bella cassapanca che arrivi all’altezza del radiatore. Il davanzale sarà circa ad altezza 90 cm. Una cassapanca alta 70-80 cm. vi arreda e al contempo può essere usata come deposito. Ora poi non vedendo il resto della stanza, sto improvvisando. Però con soffitti cosí, o si fanno armadi a tutt’altezza in cartogesso che sembrino dei muri,

oppure meglio lasciare tutto a vista!   Sarebbe interessante poi farci vedere la soluzione finale. A presto

Francesco1872
Level 10

Ciao @Laura6182,

 

noi abbiamo preso questo: https://www.ikea.com/it/it/p/trotten-mobile-con-ante-bianco-30474766/ . Si può modificare un poco eliminando il sopra e / o aggiungendo un'altra parte sotto. Inoltre un armadio, platsa se non sbaglio, alto 240 circa con due scomparti: quello in alto piccolo, circa 40 cm, rimane per noi. Gli ospiti hanno la parte sotto dell'armadio e una cassettiera. Per due / tre persone basta. In altri appartamenti abbiamo messo 2/3 credenze basse e strette (eket di ikea se non sbaglio) sotto la televisione, uno è chiuso, si può aggiungere anche una serraturina esterna di plastica, e lo usiamo noi. Ma gli ospiti non li usano mai, si potrebbero chiudere tutti. 

 

Non ti consiglio i letti contenitori: non si possono chiudere a chiave, a molti ospiti non piace ci siano cose sotto il letto, sono pesantissimi da spostare per pulire, a lungo andare si rovinano molto aprendoli e spostandoli spesso. Ma sono utili, dioende come li usi e dagli spazi, ho mai avuto quelli con cassetti ma immagino siano almeno scomodi per pulire essendo pesanti. Inoltre ci sono alcuni divani con sotto uno spazio.

 

 

 

 

 

Laura6182
Level 2
Genoa, Italy

Ciao Francesco,

 

si il Plakat era una delle ozioni infatti in ikea mi hanno fatto una combinazione interessante con cassettiera/casspanca/portascarpe a pavimento che servirebbe anche come appoggio per le valigie, sopra appendiabiti a vista attaccato a muro e sopra l'appendiabiti i pensili fino a soffitto che sarebbero per noi.Mi resterebbe la finestra laterale di 80cm che altrimenti viene sacrificata dallo spessore dell'armadio e non si potrebbe nemmeno aprire.

 

Grazie mille per il suggerimento del letto contenitore che penso scarterò, e buona la soluzione anche delle credenze sotto la TV in effetti non si usano.

 

Sono indecisa sul divano letto o il letto normale, avendo lo spazio si evita la sbatta di apri e chiudi...però vedo che quasi tutti i monolocali hanno il divano letto.

Ciao @Laura6182,

 

un letto 200*80, anche solo una rete con i piedi e il materasso, con un bel copriletto lungo e tanti cuscini può fare da divano ed essere molto carino se non è usato. Ci sono anche i divani già pronti come letto, Ikea ne ha uno di ferro. Ma un divano letto è di solito più elegante, non rinuncerei a questo per un letto che serve ogni tanto: a meno che non si trovi una soluzione altrettanto elegante, io non l’ho trovata. Dipende poi dallo stile e da quanto pensi di usare il letto aggiuntivo. Il divano letto sicuramente è scomodo, pesante e se lo apri e sposti molto, soprattutto se lo fai strisciare ma lavorando da soli è difficile fare diversamente, si rovina facilmente, almeno i modelli semi-economici. Se è una stanza piccola e ci sta in lunghezza io prenderei un modello che si allarga, altrimenti una volta aperto ti rimane il letto in mezzo alla stanza. Con questi modelli l’ingombro è poco di più di un divano normale, lungo circa 2 metri ma un poco più largo e rimane sempre aperto durante il soggiorno, la parte più lunga è attaccata al muro. Da Maison du Monde ci sono dei bei modelli di questo tipo, meglio di Ikea. Sono un po’ delle baracche e non dureranno decenni e forse neanche 5 anni ma spendere migliaia di euro per un mobile non me la sento, penso che prima o poi me lo romperanno lo stesso o si macchierà terribilmente…

Laura6182
Level 2
Genoa, Italy

CIao,

 

Scusa, approfitto della tua esperienza 😄

 

Intendi modelli tipo questi ?

 

https://www.ikea.com/it/it/p/fyresdal-letto-divano-con-2-materassi-nero-afjaell-rigido-s99521464/

 

ma se uno sta 4 giorni, tutti i giorni toglie e mette topper, lenzuola, ecc...?

 

Non sono più scomodi rispetto a un divano letto tradizionale dove estrai il letto ma lo fai una volta sola e poi la mattina dopo lo richiudi? tipo:

 

https://www.ikea.com/it/it/p/groenlid-elemento-letto-a-2-posti-ljungen-grigio-fumo-s19418927/

 

Mi picciono anche i clic clac di maison du monde, li ho provati in negozio e sono un pò sottili, li vedo più per far dornire un terzo ospite tipo un bambino. Anche qui togli e metti con le lenzuola....quindi anche prevedere uno spazio per riporre la biancheria una volta sfatto il letto.

 

https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/divano-clic-clac-a-2-posti-in-velluto-a-coste-verde-hallen-23...

 

 

Sbaglio?

 

 

 

 

Ciao @Laura6182,

 

non sbagli mai, decidi come preferisci. 

Io preferisco accogliere gli ospiti con tutti i letti fatti e visibili. Offrire uno spazio funzionale con i due letti fatti senza costringere a togliere il letto tutte le volte. Quindi il divano letto diventa un letto come il matrimoniale, a nessuno viene in mente di disfarlo e trasformarlo in divano, specialmente per un soggiorno di pochi giorni. Per sedere ci sono delle sedie. Se gli ospiti vogliono stare più comodi per vedere un film ad esempio, sono in tre in un monolocale ed immagino si conosceranno abbastanza bene da poterlo vedere nei loro letti o seduti nel divano letto fatto come letto. Non hanno bisogno di un divano. Se si vuole un letto fisso, il divano letto classico che si allunga rimane molto scomodo, sempre in mezzo alla stanza. Allora preferisco quelli che si allargano o sono già letti come il tuo nel primo link. Lo conosco, sarebbe perfetto perché, molto resistente e puoi lasciarlo così ed è già un letto singolo, si può inoltre allargare per fare un matrimoniale. Però non è molto stiloso, se vuoi un arredo elegante non va sempre bene. Più belli sono come questo di Maison di monde che si allarga un poco:  

 

https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/divano-clic-clac-a-3-posti-giallo-elvis-186349.htm

 

Questo è Elvis ma ne ha altri. Per me è abbastanza comodo: si tratta di un divano letto come chiaramente indicato ed evidente nell’annuncio, non può avere la comodità di un letto. Questa casa è per due persone, il terzo è un extra. 

 

Non so cosa piaccia più agli ospiti, io preferirei avere un letto fisso in una posizione che non dia fastidio e farei a meno del divano. Troverei fastidioso ogni volta chiudere il letto dentro il divano nei classici divani letti, sembra semplici ma bisogna mettere i cuscini, fare un poco il letto, gli ingranaggi non sono sempre semplici. È una rottura per me. Come proprietario preferisco avere un letto fisso invece di un letto che gli ospiti tutte le volte, magari con poco garbo, devono chiuderlo, rischiando di rovinarlo più del normale e romperlo. Il divano nel secondo link mi sembra scomodo, o rimane aperto oppure per chiuderlo bisogna togliere tutto. 

Laura6182
Level 2
Genoa, Italy

@Francesco1872 

 

Ah ecco....ok.  Infatti era quello che mi chiedevo... secondo me non disfi il letto e non rimetti nemmeno il letto nel divano nei modelli estraibili... ma per tutto il soggiorno lo lasci aperto e quindi dove sta l'utilità del divano letto?

Ok un lettino clic clac per un bambino, ma allora molto meglio il letto fisso arredato come un divano con un pò di cuscini e un bel copriletto come dicevam all'inizio. Tanto l'ingombro è quello.... al limite se c'è poco spazio un letto alla francese il più semplice possibile.

Si @Laura6182 sono d’accodo. Ma come ti dicevo all’inizio il letto fisso è brutto, puoi metterci tutti i cuscini che vuoi ma non riesci a renderlo bello e comodo a sedersi come un divano. Il divano letto che si allarga, come ti ho inviato link di maison di monde, occupa 15/20 cm più di un divano. Non da fastidio aperto, rimane aperto e non ingombra la stanza di oltre un metro ed in più la larghezza come quelli classici. 

p.s. stiamo parlando di secondo letto…il primo matrimoniale o alla francese se non ci sta, puoi attaccarlo a un muro anche e funziona…io non lo prenderei letto il primo letto…e non lo penderei che tutte le volte lo devi rimettere dentro al divano…comunque non ti seguo più molto 😊

Laura6182
Level 2
Genoa, Italy

@Francesco1872  si scusa, hai ragione!! A parole sarebbe un discorso da 5 minuti qui è labirinto!!

 

Si io intendevo come primo letto se letto fisso o divano.

 

Grazie ai tuoi consigli anche se ci siamo intorcinati ho le idee più chiare. Primo letto penso un fisso, semplice e facile da pulire e spostare e il secondo un clic clac carino tipo quelli di maison du monde. Che se anche lo lasciano aperto non ingombri troppo.

 

Ti ringrazio tanto per il tempo e le spiegazioni!! Mi dto facendo troppe pippe già prima di inizare 😄

😂😂 si @Laura6182, primo letto per me è meglio fisso se possibile, se hai poco spazio lo metterei anche attaccato al muro. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno