quale tipologia di estintori ora obbligatori per legge

Risolto!
Fiamma7
Level 2
Viddalba, Italy

quale tipologia di estintori ora obbligatori per legge

Buongiorno. Peruna decina di regioni e' diventato obbligatorio l'ottenimento del CIN, e per ottenerlo bisogna dichiarare "Che l’unità immobiliare oggetto di locazione è dotata di estintori portatili a norma di legge ubicati in posizioni accessibili e visibili".  Viene citata una fonte normativa che pero' non da' dettagli su quale tipo di estintori installare nelle unita' immobiliari.  E ogni tipo di estintore ha pro e contro, talvolto contro veramente pesanti. Qualche host ha gia' affrontato e risolto questo problema? In poche parole vorrei sapere quale tipologia di estintore si puo' ritenere  ottimale. grazie. fiamma

1 Risposta Migliore

Ciao. Una ditta di Genova (sicurnet liguria) propone nel comune di Genova un kit di estintore e rilevatore e le periodiche verifiche e manutenzioni ad un prezzo di 240 euro all'anno. Loro propongono un estintore da 6 kg a base idrica, se ho ben capito e' a schiuma perche' riponde ai requisiti di legge ed e' idoneo su ogni tipo di fuoco

Tony

Vai alla Risposta Migliore originale

13 Risposte 13
Barbara2768
Level 2
Segrate, Italy

Mi accodo alla richiesta...

Ciao. Una ditta di Genova (sicurnet liguria) propone nel comune di Genova un kit di estintore e rilevatore e le periodiche verifiche e manutenzioni ad un prezzo di 240 euro all'anno. Loro propongono un estintore da 6 kg a base idrica, se ho ben capito e' a schiuma perche' riponde ai requisiti di legge ed e' idoneo su ogni tipo di fuoco

Tony

Luisa1270
Level 6
Feriolo, Italy

@Fiamma7 

 

dal 1/9/2024 il CIN è obbligatorio in tutte le Regioni 

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

ciao @Fiamma7 

Nelle FAQ del BDSR c'è scritto

"Gli estintori portatili a norma di legge devono essere ubicati in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo. Deve essere installato un estintore ogni 200 metri quadrati di pavimento o frazione e, comunque, almeno un estintore per piano. Gli estintori devono avere capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri (decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, Allegato I, punto 4.4). Gli estintori devono essere controllati periodicamente, secondo le istruzioni contenute nella norma tecnica UNI 9994-1 e nel manuale d’uso e manutenzione rilasciato dal produttore dell’apparecchiatura."

Fiamma7
Level 2
Viddalba, Italy

Grazie Daniela22 per il tuo messaggio. A quell'estratto della normativa ci ero arrivata pure io, ma non viene specificata quale tipologia di estintore e' ritenuta migliore per le case in locazione breve. A polvere? A C02? A schiuma? Ad acuqua?  Ogni tipologia e' ottimale per certi tipi di fuoco, ma ha anche punti negativi pesanti (tipo danneggiare irrimediabilmente le superfici con cui il materiale viene a contatto). Interessante la soluzione che la ditta di Genova propone, oltre che economica... Qui in Nord Sardegna non mi risulta ci sia niente ancora, se qualche altro host ha novita'.... grazie grazie. fiamma 

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Fiamma7 

 

La normativa dà delle linee guida, poi ognuno deve scegliere quello che è meglio per il proprio caso. Per fortuna nè Airbnb nè i legislatori ci dicono anche la marca delle piastrelle della cucina, non ti pare?

Da qualche parte qui qualcuno aveva fatto un post con i pro e i contro di estintori a schiuma o a polvere.

Ciao

Fiamma7
Level 2
Viddalba, Italy

Graze Daniela22 per il messaggio. Se qualcuno vuole condividere la soluzione che ha adottato o intende adottare (visto che da 1/9, come ci ricorda Luisa1270, l'obbligo e' esteso a tutte le regioni)  sara' veramente apprezzato. Grazie e buona giornata. 

Greta219
Level 1
Cape Town, South Africa

volevo chiedervi a parte la tipologia di estintore , ma  si puo' comprare un estintore da  6kg della tipologia che si ritiene necessaria e stop o bisogna coinvolgere delle aziende x la manutenzione?

 

e per il rilevatore di monossido cosa avete fatto dove lo avete reperito ?

Per me e 'un po' complicato vico all'estero e affitto casa mia a Milano , ma non ci sono fisicamente 

 

Grazie 

Greta

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Greta219 ,

 

la manutenzione degli estintori è obbligatoria per legge e deve essere riportata su un registro (ogni 6 mesi per quello a polvere che, ogni 36 mesi deve anche essere revisionato).

una valida alternativa è il noleggio, appena più costoso ma è la ditta stessa che si occupa dello stato di manutenzione degli estintori.

questo un esempio di Roma, ma immagino che anche a Milano troverai alternative

 

IMG_2803.jpeg

 

per quanto riguarda il rilevatore di monossido, in rete trovi tantissima scelta (tipo Amaz0n) ed anche AirBnB ne invia uno gratuitamente, se lo richiedi (al link info).

https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/reducing-carbon-monoxide-exposure-in-your-space-510

 

FYI: la nuova normativa richiede anche il rilevatore di gas, a meno che tu non abbia tutto elettrico.

 

facci sapere 🙂

Ciao a tutti ma se ho capito bene se non hai impianto a Gas non serve neanche mettere l'estintore. Vi risulta? Grazie

Mario

Chiara893
Level 2
Marina di Carrara, Italy

Anche io sto cercando questa informazione e non trovo risposta da nessuna parte!

 

Nel decreto parlano di esonero di installazione rilevatori gas per chi non ha impianti a gas. Ma non parlano di esonero installazione estintori per chi non ha impianti a gas.

 

Io ho una pompa di calore e le piastre ad induzione.

L estintore nel mio caso è comunque obbligatorio?

Chiara

sì è obbligatorio, non c'entra se non hai impianto a gas perchè per scatenare un incendio basta un mozzicone di sigaretta o un corto circuito 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Valeria882  evidenzio il tuo commento a @Valeria882 . Il tag è super importante per continuare le conversazioni 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno