sono stata truffata da AIR bnb!

Erlinda37
Level 2
Penne, Italy

sono stata truffata da AIR bnb!

Volevo condividere con tutti voi la mia esperienza sulla piattaforma di air bnb. Mi sono iscritta a giugno scorso e dopo circa un mese che avevo cominciato a lavorare mi sono accorta di essere stata truffata. sul mio conto, quello che secondo air bnb io avevo fornito al momento dell'iscrizione non era stato bonificato neanche un euro, mentre io stavo lavorando con numerosi ospiti e quindi stavo guadagnando bei soldi. Soldi che non mi sono stati bonificati o meglio AIR BNB sostiene di aver bonificato quei soldi su di un conto che però non era quello inserito da me, ma cambiato internamente da loro (ho incaricato un consulente cyber securety che mi ha confermato che la truffa è avvenuta dall'interno).Ne ho avuto la riprova successivamente, dopo innumerevoli telefonate con innumerevoli call center (ore e ore al telefono) che mi hanno dichiarato che sul mio account esistono due conti (quindi uno inserito da loro dove sono stati bonificati i MIEI SOLDI) ed un conto inserito da me. Sono passati 4 mesi, numerose lettere del mio avvocato per non RISOLVERE ANCORA NIENTE.

Per questo motivo vi scrivo per allertarvi che purtroppo non possiamo fidarci di AIR BNB e, soprattutto nel momento che si presenta un problema serio non si riesce a venirne a capo. C'è un'assistenza assolutamente inefficiente!

Io ad oggi ho chiesto soltanto di conoscere per intero l'IBAN del conto sul quale sono stati bonificati i soldi (MIEI) e incassati dal titolare di questo conto, ma AIR BNB SI RIFIUTA DI DARMI IL NUMERO INTERO DEL CONTO PER UNA QUESTIONE DI PRIVACY (MA SI TRATTA secondo loro del mio conto quindi non vedo perchè dovrebbero mantenere la privacy con me che ne sono l'intestataria (anche se non è realmente cosi).

Se avete suggerimenti per me su come potrei agire oltremodo ve ne sono grata.

P.S.: Ho già fatto denuncia ma ho bisogno di sapere il numero del conto.

12 Risposte 12
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Erlinda37 buonasera.

Mi dispiace per l'accaduto.

Ogni giorno leggiamo di conti correnti svuotati, di bonifici effettuati all'insaputa del titolare del conto, di nuove truffe finanziarie, di carte di credito clonate, di sottrazione di dati personali.

Nel tuo caso specifico, se ho capito bene, parliamo di una sostituzione del numero di IBAN per indirizzare i compensi su un altro conto.

L'informatica non è il mio settore ma penso che sia possibile per un truffatore, che ci ha sottratto dei dati, entrare nel nostro account su Airbnb e modificare l'IBAN precedente.

Sarà la magistratura che deciderà cosa sia effettivamente successo. 

Nel frattempo, però, suggerirei di modificare il titolo che è piuttosto pesante.

Che l'Assistenza possa aver fornito risposte insoddisfacenti è un conto, scrivere che sei stata truffata da AIRBNB è un'affermazione molto grave.

Con l'augurio che la vicenda si possa risolvere in via bonaria e in tempi rapidi, e che tu possa recuperare i compensi del tuo lavoro.

Erlinda37
Level 2
Penne, Italy

Salve Alberto,

come ho cercato di spiegare con il mio post sono 4 mesi che studiamo con legali e consulenti di sicurezza informatica il caso in questione. Tra l'altro il mio percorso di studi è giuridico per cui sono andata a fondo nella ricerca di fonti  e legislazione che potesse portarmi ad un epilogo concreto. Siccome sono mesi come le dicevo che le nostre richieste sono disattese con giustificazioni pressochè mediocri e carenti di concretezza, e, avendo bisogno,  semplicemente dei nostri dati bancari (da noi "a detta loro" inseriti) che sono in loro possesso come da loro stessi dichiarato e provato (cioè hanno dimostrato facendoci un bonifico di 1 cent. che sono a disposizione dell'iban corretto e non di quello inserito da chissà chi e dove hanno effettuato i pagamenti). Vogliamo soltanto sapere l'iban sul quale sono stati bonificati i soldi per poter andare avanti nell'indagine.

Pertanto, ritenendo che la nostra sia una richiesta più che legittima, e che loro si rifiutano di evadere, se permette mi porta ad una deduzione ovvia e non può far altro che farmi pensare alla loro mala fede.

Grazie per il suo augurio ma  tra lungaggini e fatti ostativi (come la mancanza di elementi fondamentali di cui solo air bnb è a disposizione) sono poco fiduciosa.

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buongiorno @Erlinda37 che storia incredibile!

però secondo me non è Airbnb che ti ha truffata, ma piuttosto qualcuno che forse ha rubato i tuoi dati di accesso e in qualche modo ha manomesso il conto... Airbnb è un'azienda seria e sinceramente non ho mai mai sentito nessuna storia simile. Ma possibile che tu non ti sia accorta prima che i soldi non arrivavano? Airbnb manda tutti i pagamenti il giorno dopo il check out  e ti arriva anche notifica via mail.... spero che riuscirai a fare luce sulla questione. Prima cosa ti consiglio di modificare tutti i dati e soprattutto le password di accesso (e non solo di Airbnb ma a questo punto di qualsiasi sito). In bocca al lupo!

Erlinda37
Level 2
Penne, Italy

Grazie Arianna sì è vero una storia brutta brutta.

Purtroppo essendo nuova della piattaforma al momento dell'iscrizione mi sono affidata completamente a loro, ho cominciato a lavorare e non ho effettuato i controlli sul conto bancario ma credevo che  le e mail fossero sufficienti a garantirmi il buon fine del bonifico. Riponevo piena fiducia sulla piattaforma che tanto mi era stata decantata come sicura e protetta.

La cosa più deludente è stata la loro inezia e indisponibilità nel risolvere una questione dove loro sono gli interlocutori principali e dovrebbero essere i primi a capire bene cosa sia successo. E siccome, a pensar male non sempre si fa peccato, è proprio la loro reticenza che mi allarma particolarmente.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Erlinda37 , mi dispiace molto leggere il tuo post, concordo con @Arianna49 e la sicurezza è molto importante. 

Posso chiederti se ti sei messi in contatto con l'assistenza? Che tipo di supporto ti hanno dato? 

Non ho bisogno di dettagli del caso, semplicemente un tuo feedback su come hanno gestito il tuo caso. 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Erlinda37
Level 2
Penne, Italy

Salve Benedetta, 

purtroppo non siamo ancora riusciti ad avere i dati richiesti da noi (IL NUMERO COMPLETO DELL'IBAN). Oltre dire che è assurdo in quanto trattasi dei dati inseriti da noi (come sostengono loro) per cui non c'è nessuna violazione della privacy, l'assistenza di Air Bnb comunque nel nostro caso è stata carente e superficiale. Dobbiamo conoscere il numero completo delle coordinate bancarie presso le quali sono stati bonificati i NOSTRI soldi, altrimenti dobbiamo insistere presso la Questura denunciando anche la mancata ricezione dei dati personali. La cosa che più delude è proprio doversi rivolgere alle Autorità per conoscere i propri dati che Air Bnb si rifiuta di fornirci, invece di stare dalla nostra parte sembrerebbe che ostacola il buon fine della ricerca da noi intrapresa.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Erlinda37 il numero dell'IBAN sarebbe intestato a te? 

Hai provato a  condividere la tua carente esperienza direttamente con il servizio clienti? 

-----

Erlinda37
Level 2
Penne, Italy

Salve Benedetta,

come già specificato nelle mie lettere precedenti i soldi sono stati bonificati su un conto diverso da quello da me fornito. L'iban di cui chiedo i dati non so a chi è  intestato, quello che io chiedo è di sapere l' IBAN completo dove sono stati bonificati i soldi  così poi saprò anche a chi è intestato questo conto.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Erlinda37 ,  capisco, ma se l'IBAN non è tuo, loro non possono rilasciarlo in quanto contro le leggi sulla sicurezza dei dati, ti consiglio di chiedere una soluzione alternativa al centro assistenza. 

-----

Erlinda37
Level 2
Penne, Italy

Salve Benedetta,

scusi ma probabilmente non riesco a spiegarmi.

Ho più volte  raccontato i fatti nei particolari (sarebbe bene leggere con più attenzione altrimenti qualcosa può sfuggire) cioè:  Air Bnb sostiene che il conto in questione è stato fornito da me. Appunto per questo la mia richiesta di sapere da loro l'iban completo del numero del conto che secondo loro ho fornito è assolutamente legittima.

Cordiali saluti

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Erlinda37,
comprendo la tua situazione e mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza. Spero che la pratica sia ancora aperta e che il team del servizio clienti possa fornirti l'assistenza necessaria. Qui nella Community, al momento, possiamo offrirti suggerimenti o consigli per supportarti al meglio.

Tienici aggiornati.

-----

Salvatore781
Level 2

Secondo me dovresti cambiare avvocato.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno