Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
è stato introdotto l'obbligo di inviare telematicamente all'agenzia delle entrate entro il 30/06/2022 la Dichiarazione Imposta di Soggiorno annuale
(per quest'anno relativa all'anno 2020 e 2021).
qualcuno ha già provveduto e sa indicarmi dove trovarla nel sito dell'agenzia delle entrate?
grazie
@PaolaMaria0 sul sito del MEF trovi tutte le informazioni: https://www.finanze.it
@PaolaMaria0 sito completo: https://www.finanze.it/it/inevidenza/D.M.-29-aprile-2022-concernente-lapprovazione-del-modello-di-dichiarazione-dellimposta-di-soggiorno/
@PaolaMaria0 Qualche giorno fa ho contattato l'Ufficio Imposta di Soggiorno del Comune di Firenze per avere delucidazioni in merito. Mi hanno detto che la legge non è stata ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale e che ci manderanno un avviso non appena avranno informazioni definitive. Al momento non hanno saputo darmi istruzioni pratiche (su quale sito andare per inviare la dichiarazione, con quali credenziali si accede, ecc..). Inoltre, dato che a Firenze Airbnb raccoglie e versa la tassa di soggiorno al posto nostro, volevo sapere se nella dichiarazione annuale devo riportare soltanto le tasse raccolte da gestione diretta dell'appartamento, mi pare di aver capito che sia così ma non ne sono sicura.
In Gazzetta ufficiale è stato pubblicato in data 12/05:
La compilazione avverrà sul sito dell' agenzia delle entrate, non appena ( sicuramente a breve ) l' Ade rilascerà l'apposito software.
Ma solo io ho notato che l'acronimo dell'Agenzia delle Entrate è lo stesso del dio greco dell'Oltretomba... scusate adesso la smetto di dire 'ste cose... 😉
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@IsabellaEValerio0 Grazie mille per l'aggiornamento! speriamo davvero che a breve ci comunichino come fare nei dettagli.
Ciao @Alberto1535 !
Eh...sapessi quante cose mi sfuggono 😅!
Buona giornata 🙂
qualche aggiornamento?
Ciao @Andrea5515 ,
benvenuto nella community! Ti suggerisco di chiocciolare le persone a cui ti rivolgi altrimenti non sanno che hai scritto: Basta aggiungere una chiocciola davanti al nome e scegliere dal menu a tendina che si genera. Così:
@PaolaMaria0 @IsabellaEValerio0 @Alberto1535 @Chiara380
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Andrea5515 ,
Al momento nessuna novità, l'agenzia delle entrate non ha ancora rilasciato il software.
Grazie mille @IsabellaEValerio0 dell'aggiornamento: sempre sul pezzo!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitySeguo l'argomento con trepidazione..... mancava un nuovo adempimento! ahahah!
@PaolaMaria0 @Alessandra18 @IsabellaEValerio0 @Andrea5515 @Francesca
E' uscito un aggiornamento il 31/05 sul sito del Dipartimento Finanze con le istruzioni per l'invio della dichiarazione, vi riporto il testo ed il link:
"Dal 30 maggio 2022 è possibile compilare il modello dichiarativo relativo alla dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021, secondo le specifiche tecniche pubblicate su questo sito nella sezione “Fiscalità regionale e locale - Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”. I modelli possono essere trasmessi utilizzando i canali telematici (entratel/fisconline) che l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento. Il relativo modulo di controllo (versione 1.0.0), da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download.
Dal prossimo 7 giugno 2022 inoltre, è pubblicata nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate un servizio del Dipartimento che consente agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione relativa agli anni di imposta 2020 e 2021. Una volta che l’utente ha effettuato l'accesso, trova il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca).
Eventuali variazioni saranno comunicate su questo sito.
Si precisa che le istruzioni di compilazione già pubblicate nella medesima sezione descrivono le regole di compilazione del modello dichiarativo, indipendentemente dalla modalità scelta per la trasmissione dei dati."
Resta da capire con certezza se vanno dichiarate anche le tasse di soggiorno pagate da Airbnb oppure soltanto quelle pagate direttamente da noi per prenotazioni arrivate da altri siti che non hanno la convenzione con il Comune di Firenze. Oggi scrivo al mio commercialista e vi aggiorno in caso di novità.