Ciao a tutti,
Dopo aver letto i vostri post e commenti...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Dopo aver letto i vostri post e commenti, ho notato che il tema del Codice Identificativo Nazionale (CIN)...
Ultima risposta
è stato introdotto l'obbligo di inviare telematicamente all'agenzia delle entrate entro il 30/06/2022 la Dichiarazione Imposta di Soggiorno annuale
(per quest'anno relativa all'anno 2020 e 2021).
qualcuno ha già provveduto e sa indicarmi dove trovarla nel sito dell'agenzia delle entrate?
grazie
Buongiorno @Roberto1055 e grazie del contributo. Volevo solo precisare che i gestori sono cmq obbligati a fare la dichiarazione in assenza totale di ospiti durante l'anno contabile (es 2020 in piena pandemia io personalmente non ho ricevuto prenotazioni) anche se si lavora solo con AIRBNB. Almeno da quanto si evince dalla FAQ 27:
27. Laddove il gestore non abbia avuto presenze, è tenuto a fare la dichiarazione?
Risposta:
La dichiarazione deve essere comunque presentata al fine di consentire al comune lo svolgimento dell’attività di controllo.
leggendo tutte le FAQ si rileva come le risposte del MEF non sempre siano coerenti l'una con l'altra.
Nella FAQ 27 viene semplicemente ripresa una norma tipica dei Regolamenti comunali sulla Dichiarazione trimestrale.
Qual'è lo scopo di una dichiarazione annuale in totale assenza di presenze ?
Consentire al Comune lo svolgimento dell'attività di controllo (nel presupposto che l'host possa ospitare senza richiedere o, peggio, senza riversare l'imposta).
Io, nei periodi 2020 e 2021, ho offerto l'alloggio solo tramite Airbnb.
Relativamente al 2020 ho presentato le Dichiarazioni trimestrali al Comune di Bologna indicando zero pernottamenti nel rigo dedicato a Airbnb.
A gennaio 2021 ho presentato al Comune di Bologna il Conto della gestione - mod. 21 confermando il contenuto delle Dichiarazioni trimestrali.
Ecco allora che viene in soccorso, a chiarire ogni dubbio, un'altra FAQ (n.8).
A domanda:
Sono proprietario di un appartamento affittato per locazione breve (non come attività di impresa), nel 2021 ho presentato al mio comune di appartenenza il mod.21 relativo alla dichiarazione annuale per la tassa di soggiorno riscossa nell’anno 2020.
Chiedo se, in base alle recenti disposizioni, ho l’obbligo di ripresentarla sul sito dell’Agenzia delle Entrate insieme a quella del 2021.
il MEF risponde:
Considerato che si tratta del primo anno di applicazione dell’obbligo dichiarativo mediante presentazione del modello ministeriale (Decreto 29 aprile 2022), si ritiene che i soggetti che hanno già presentato per gli anni di imposta 2020 e 2021 una dichiarazione/comunicazione al comune seguendo le indicazioni prescritte dal comune stesso, non sono obbligati a ripresentare
per dette annualità la dichiarazione di cui al decreto.
Al di fuori di tale caso, è chiaro che il contribuente dovrà utilizzare esclusivamente il nuovo modello ministeriale per la dichiarazione dell’imposta o del contributo di soggiorno.
La risposta (molto interessante per noi) è alquanto sorprendente, precisando che nel primo anno di applicazione, chi ha presentato al Comune il Conto della gestione - Mod. 21 non ha l'obbligo di (ri)presentare la Dichiarazione annuale telematica.
E questo in tutti i casi !
E allora dobbiamo preoccuparci della FAQ 27 relativa alla totale assenza di pernottamenti ?
Direi proprio di NO.
Marco3378.@Alberto1335.@Roberto1055
Buonasera, spero possiate aiutarmi, io faccio locazione turistica, nel 2020 e 2021 ho ricevuto ospiti sia attraverso airbnb che ospiti diretti o attraverso altri portali... leggendo le faq n 8 e 9 ho dedotto di essere esonerato dall'invio del modello 22 perche' ho sempre presentato la comunicazione trimestrale al Comune di Roma. Sbaglio?
FAQ n. 8 e 9 indicano chiaramente l’esonero dalla presentazione della dichiarazione per chi ha già presentato dichiarazione annuale o periodica (mensile/bimestrale/trimestrale….) al Comune per il 2020 e 2021.
@Roberto1125 ciao (devi fare la ricerca con @, diversamente il destinatario non riceve alcun avviso).
Fino all'uscita delle FAQ del MEF del 19 settembre, c'era la convinzione di una distinzione tra la locazione solo tramite AIRBNB in un Comune convenzionato e la locazione diretta (o comunque una locazione implicante la riscossione da parte dell'host dell'imposta di soggiorno).
Nel primo caso (come poi confermato dalle FAQ) unico responsabile della presentazione della dichiarazione annuale è AIRBNB, nel secondo è l'host.
Di conseguenza, nelle situazioni "miste" (sia locazione diretta che tramite Airbnb in Comune convenzionato) dovrebbe esserci l'obbligo per l'host di presentare la dichiarazione riportando esclusivamente i pernottamenti della locazione diretta.
La FAQ n. 8 fa espresso riferimento al mod. 21 - Conto della gestione presentato a gennaio al Comune.
Il MEF risponde:
Considerato che si tratta del primo anno di applicazione dell’obbligo dichiarativo mediante presentazione del modello ministeriale (Decreto 29 aprile 2022), si ritiene che i soggetti che hanno già presentato per gli anni di imposta 2020 e 2021 una dichiarazione/comunicazione al comune seguendo le indicazioni prescritte dal comune stesso, non sono obbligati a ripresentare
per dette annualità la dichiarazione di cui al decreto.
Con sorpresa, apprendiamo che -per quest'anno- chi abbia presentato al Comune il riepilogo annuale mod. 21 relativo alle annualità 2020 e 2021 non sarebbe obbligato a (ri)presentare la dichiarazione annuale telematica all'Agenzia delle entrate.