Gentile community, non riesco ad ottenere le credenziali per...
Ultima risposta
Gentile community, non riesco ad ottenere le credenziali per la registrazione al portale Radar della regione lazio, al fine d...
Ultima risposta
Buonasera a tutti. Qualcuno sa darmi chiarimenti su cosa si intende quando nel portale del turismo per registrare un appartamento a uso turistico o locazione breve viene chiesto di inserire "numero autorizzazione" ?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Francesca @IsabellaEValerio0 @IsabellaEValerio0
Volevo tenervi aggiornati riguardo alla questione Cir. Qualcuno dopo un incontro con l’assessore al Turismo della regione Sicilia, Manlio Messina , ha riferito che l'assessore ha dato mandato al dirigente competente, per quanto riguarda la documentazione richiesta e asseverazione impianti , di fare emettere una nota esplicativa dove tutte queste documentazioni verranno stralciate. Rimane da presentare la visura catastale e planimetria catastale che a suo tempo avete presentato per ottenere l’accesso ad Alloggiati e al portale dell’ imposta di soggiorno .
Dovete inviare email e allegare anche il numero protocollo che il comune ha rilasciato quando vi siete registrati al portale.
Io sto inviando in doppia email (email di base e PEC) all osservatorio turistico regionale.
@Frances135 per quanto riguarda l'affitto di più camere ( quindi diversi annunci ) in teoria da quel che so occorre presentare scia come affittacamere perché nelle locazioni brevi in Sicilia è consentita solo la cessione dell'intero immobile.
Si grazie,già fatto e ricevuto già il CIR
grazie
Ciao a tutti! sapete dove/come inserire il codice CIR su Airbnb?
trovato! modifica annuncio/ condizioni e regole/ normative e registrazione numero! Buon lavoro!
bravissima @Gabriella78 ,
grazie per aver condiviso la tua scoperta!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityBuona sera un informazione riguardo il CIR in Sicilia. Io affitto l alloggio in condivisione con me che sono la proprietaria anche in questo caso occorre avere il CIR . È obbligatorio?
Ciao @Simona270
consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione.
Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio
@Vincenzo143 @Gabriella78 @Frances135 @Frances-and-Alessandro0
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Simona270 ..ti consiglio di andare a parlare in Comune ..Ufficio del Turismo o affini....una situazione particolare la tua....ma se metti l' ANNUNCIO credo che lo dovresti mettere....il condizionale è d'obbligo.
@Alessandro-and-Piera0 grazie mille. Un informazione mi chiedono nel modulo da quando sono su Airbnb non so come funziona in questo caso inserendo la data di anni fa potrei avere problemi e richiesta rimborso tassa di soggiorno ? Grazie ancora
@Simona270.. tutto può essere... non saprei... io quasi certamente metterò la data di inizio REALE dell'attività...
Perfetto grazie mille
@Simona270 Ciao Simona, ho letto ora il tuo post. Allora in Sicilia per locazione turistica non imprenditoriale si intende la cessione di un intero appartamento.
Io per esempio sono proprietario di un appartamento che affitto su Airbnb. Se volessi vivere nell'appartamento e affittare le altre stanze su Airbnb dovrei fare una Scia come affittacamere.
@Vincenzo143 ciao e grazie per la tua disponibilità e le preziose informazioni. Tutto chiaro riguardo al CIR ma la domanda è sulla comunicazione quotidiana al portale. E' prevista anche per le strutture non professionali come sembra? sarebbe la fine per chi non può dedicarsi con attenzione quotidiana, avendo affitto breve come attività secondaria. Che tu sappia è una problematica sul tavolo?
@Diego558 Ciao Diego, hai l'opzione di inserire una chiusura temporanea. Durante la chiusura non devi comunicare giornalmente le presenze ma rimane obbligatoria la comunicazione giornaliera anche durante il soggiorno degli ospiti. Speriamo venga migliorato il software..
@Vincenzo143 A mio parere questa è veramente follia e sembra molto un favore (o richiesta di) ad albergatori e simili per tagliare le gambe a chi mette in affitto turistico una casa In pieno spirito airbnb.
benissimo lotta ad abusivismo, sacrosanta la tassa di soggiorno e tasse in genere, ma registrazione giornaliera è senza senso, basterebbe periodica. Spero ci siano altri che la pensano così e che qualcuno si stia muovendo per far ragionare e faccio modificare la norma, in Sicilia il turismo diffuso fa vivere i vicoli e i paesi. Veramente spero che ci sia qualcuno di determinato a farsi ascoltare
Ciao @Vincenzo143 ,
se ti riferisci alla comunicazione dei dati alla questura è una cosa a cui sono tenuti tutti coloro che hanno ospiti e risale alla legge antiterrorismo degli anni di piombo italiani.
I brigatisti infatti, vennero scovati anche per via del loro bisogno di alloggi che naturalmente prendevano in affitto.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community