730/2023 - sezione B

Risolto!
Riccardo576
Level 1

730/2023 - sezione B

Buongiorno a tutti

Ho letto svariate discussioni su questa community come anche la guida del 730 ma purtroppo ancora non mi è chiaro qualcosa.

Ho un appartamento di proprietà che ho utilizzato coime abitazione principale per 345g e affittato per 20 giorni tramite airbnb con diversi ospiti.

Ho quindi compilato i primi due righi della sezione B

1) rendita, utilizzo 1 (abitazione utilizzato come abitaziomne principale), giorni di possisse 345, % possesso 100, codice comune

2) rendita, utilizzo 3 (locazione libero mercato), giorni possesso 20, % possesso 100, canone di locazione (ho preso il totale di airbnb diviso per i giorni di locazione spunta su continuazione - i.e. 500E totale /20 g =25E), vidimato continuazione, codice comune e cedolare secca.

Bene, non sono sicuro nella colonna del canone bisogna inserire l'intero importo lordo o è giusto fare la divisione. In entrambe i casi il risutalto della dichiarazione finale sembra non cambiare sia che inserisca o no questa locazione. Rimango comunque in credito della stessa somma, com'è possibile?

Grazie chiunque voglia aiutarmi, anche l'ormai esperto 🙂  @Alberto1535 

Grazie grazie 

Riccardo

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Riccardo576 buongiorno.

A mio parere,

Colonna 5 Codice canone       3

Colonna 6 canone                       la somma dei canoni di locazione del 2022 

Col. 9 Codice comune              non occorre (essendo continuazione del rigo precedente)

Colonna 12                                     2

Se è un  Mod.730 troverai l'importo della cedolare secca locazioni al rigo 99 del 730-3.

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Riccardo576 buongiorno.

A mio parere,

Colonna 5 Codice canone       3

Colonna 6 canone                       la somma dei canoni di locazione del 2022 

Col. 9 Codice comune              non occorre (essendo continuazione del rigo precedente)

Colonna 12                                     2

Se è un  Mod.730 troverai l'importo della cedolare secca locazioni al rigo 99 del 730-3.

grazie mille per la celerità e l'aiuto

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Riccardo576, ho contraddistinto la risposta di @Alberto1535 come risposta migliore sperando tu sia d'accordo 😉

La funzione "Miglior risposta" aiuta gli altri host nella tua stessa situazione a trovare risposte.

Solamente chi ha iniziato la discussione può farlo, per questo vedrai un bottone (vicino al pulsante per i Likes) che dice “Segna come Risposta Migliore”.

Un saluto a te e un ringraziamento ad Alberto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno