730/2024 come dichiarare sul precompilato

Katia616
Level 2

730/2024 come dichiarare sul precompilato

Buongiorno, ho cominciato ad affitare con airbnb da settembre 2023, è il mio primo anno di dichiarazione, qualcuno può darmi qualche indicazioni su compilare il 730? Sono unica propriietaria dell'immobile e fino al 16/07/2023 l'appartamento era affittato con contratto annuale e questo dato è già presente sul precompilato; dopodichè sono indicati i giorni restanti invece da compilare...mi date una mano?

Grazie mille e saluti

Katia

9 Risposte 9
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Katia616 , sotto quello che c'è già apri due nuovi "righi" barrando la casella "continuazione" (perché si riferiscono allo stesso appartamento), uno per un appartamento "a disposizione" con i giorni in cui è stato libero, e uno per un appartamento affittato a canone libero  con i giorni di affitto airbnb e il canone lordo totale percepito (lordo= comprese eventuali spese di pulizia e le commissioni airbnb!), barrando eventualmente la casella "cedolare secca" se te ne vuoi avvalere.

Alla fine la somma dei tre deve dare 365 giorni.

Naturalmente questo vale se l'affitto con Airbnb è una "locazione breve", e tu sei un host non professionale.

Grazie mille!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Katia616  i consigli di Alberto sono stati utili? Sei riuscita a risolvere? 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Chissà se mi  chiarisci ancora una cosa, nei giorni occupati con Airbnb il codice di utilizzo è 8 e il codice canone 3?

Mentre in quelli "liberi" codice di utilizzo 2 ?

Grazie ancora

Katia

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

CODICE UTILIZZO

‘2’ immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione oppure dato in uso gratuito (comodato) a persone diverse dai propri familiari (vedi istruzioni al codice ‘10’). Si tratta, ad esempio, dell’immobile posseduto in aggiunta a quello adibito ad abitazione principale del pos- sessore o dei suoi familiari;

‘3’ immobile locato in regime di libero mercato, anche per periodi non superiori a 30 giorni, o “patti in deroga”, oppure concesso in locazione a canone “concordato” in mancanza dei requisiti descritti nelle istruzioni relative al codice ‘8’. Nel caso di opzione per il re- gime della cedolare secca va barrata la casella di colonna 11 “Cedolare secca”, chi presta l’assistenza fiscale calcolerà sul reddito imponibile l’imposta sostitutiva del 21 per cento;

 

Giorni liberi: codice 2

Giorni affittati: codice 3

l'8 sono gli affitti a canone concordato, e non c'entrano nulla

 

CODICE CANONE:

3’100% del canone nel caso di opzione per il regime della cedolaresecca;

solo per i gg di affitto.

 

Comunque questo sono io:

Alberto192_0-1719658619009.png

 

Poi per i giorni liberi c'è la casella "casi particolari IMU" (col. 12) dove io ho messo 3 perché è nello stesso comune di residenza:

 

‘3’ immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad Imu, situato nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abi- tazione principale. In questo caso il reddito dell’immobile concorre alla formazione della base imponibile dell’Irpef e delle relative ad- dizionali nella misura del 50 per cento.

 

Ciao @Alberto192  e tutti, scusate, anche io sono alla mia prima dichiarazione. Non mi è chiarissima la questione del canone. Facendo riferimento al file EU Income Summary - 2023, come canone di locazione devo indicare:

 

1. la somma dei valori QxPayouts (x è il trimestre, nel mio caso solo il 4)

2.  QxPayouts + QxTaxPaid + Q4FeesPaid?

 

La 1 corrisponde precisamente a quanto mi è stato corrisposto sul conto corrente, quindi mi verrebbe di pensare che è quello il mio guadagno su cui devo pagare le tasse. Preciso che non ho importato spese di pulizia.

 

 Grazie mille in anticipo

 

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

No @Federica740 , quello che va dichiarato è quello che hanno pagato a te gli ospiti, al lordo della tua commessione Airbnb.

 

Q1Payouts   è quello che tihanno mandato sul cc dopo aver tolto...

Q1FeesPaid  che è la tua commissione netta Airbnb (3-4-5%) e...

Q1TaxPaid che è l'iva al 22% sulla commissione.

 

Quindi da dichiarare è la somma dei tre!

 

Esempio: gli ospiti pagano 1000€ , ed è quello su cui paghi le tasse; Airbnb ti trattiene 3% di fee (30€) su cui paghi IVA al 22% (6,6€) e a te arriva un "payout" di 963.40€

 

 

Annalisa267
Level 2
Faenza, Italy

Scusami Alberto, ne approfitto anch'io!

In caso di immobile di proprietà al 50% tra moglie e marito, il reddito va indicato al 50% per ognuno dei due coniugi oppure entrambi devono indicare l'intero importo?

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Dalle istruzioni del 730 (che chi si fa il 730 da solo deve per forza leggersi...):

Alberto192_0-1719924370367.png

 

Questo però non c'entra con la locazione turistica, sarebbe lo stesso per qualsiasi tipo di affitto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno