A metà tra locazione turistica e locazione "classica"

Francesca2286
Level 2
Rome, Italy

A metà tra locazione turistica e locazione "classica"

Vorrei aprire un dibattito:

a noi alloggio uso turistico, che normativamente parlando abbiamo delle peculiarità rispetto a le tipologie extralberghiere, non è consentito passare dalla locazione breve turistica a quella transitoria, a meno della chiusura della prima (CIN, Alloggiati, Gecos, Ross..)

Noi, che a mio avviso, saremmo i più deputati a poterlo fare considerando oltretutto che nel nostro alloggio possiamo volendo, mantenere la residenza; che la possibilità di affittare turistico, c'è data in senso "una tantum" e per questo abbiamo anche delle restrizioni sui servizi da poter offrire.

Vorrei tanto che quando si riuniscono le varie rappresentanze nei loro grandi tavoli rotondi, la nostra, si facesse sentire un po' di più e non soggiacere alle pressioni delle lobby alberghiere per esempio... obblighi di adeguamento alle normative di sicurezza, burocrazia, fisco? Ok, ci sto, ma in cambio VOGLIO che, se ho necessità, posso passare da una locazione breve turistica ad una transitoria (con regolare contratto registrato e cedolare secca al 10% per canone concordato) SENZA DOVER mandare a friggere tutti gli sforzi fatti per essere autorizzato a locare qualche giorno del mese ai turisti!!  

5 Risposte 5
Francesca2286
Level 2
Rome, Italy

un saluto

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca2286 

Eccellente argomento che mi trova assolutamente d'accordo.

Il regolamento comunale veneziano impone, fra le altre vessazioni (compresa quella di non avere la possibilità di modificare la propria "volontà locatrice" pena la perdita delle prerogative civiche e statali per l'affittanza turistica), anche il divieto di poter utilizzare l'appartamento per propri amici o famigliari. Il che è incredibile, vessatorio e incostituzionale. Non posso neppure disporre del mio bene per uno scopo personale...

Assolutamente tremendo. Sinceramente non sono in grado di fare paragoni con altri paesi in merito a questo argomento, ma una cosa è sicura, fanno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote e per complicare cose che potrebbero essere molto semplici e lineari. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Francesca2286  evidenzio il tuo commento a @Cristiana19 taggandola con la @ e facilitando la conversazione 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Francesca2286 mi sembra una speculazione giusta, la tua. 
L’unica arma è sollecitare le associazioni che ci rappresentano. Qui tra noi possiamo anche confrontarci, ma operativamente occorre battagliare nella realtà associativa. 

Un caro saluto

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.