Buonasera, avrei bisogno di contatti fidati di architetti o ...
Buonasera, avrei bisogno di contatti fidati di architetti o geometri specializzati in pratiche per casa vacanza. Qualcuno ha ...
Salve, sto per acquistare un appartamento di 85 mq con 2 stanze da letto e la possibilità di ospitare fino a 5/6 persone a Roma, zona periferica ma a 300 m. dalla fermata della Metro C che ristrutturerò a breve. In base alle vostre esperienze, con la massima disponibilità da parte mia in termini di tempo ed assistenza, quanto potrebbe essere il possibile guadagno annuale? Grazie per le risposte
ciao @Gianni366 in bocca al lupo. Purtroppo è impossibile rispondere alla tua domanda perchè bisognerebbe considerare troppi fattori oltre alla tua capacità stessa di vendere l'alloggio. Fai una ricerca in zona come ospite e vedi che prezzi fanno gli alloggi simili al tuo, controlla quante date hanno prenotate (considera la posizione e la bassa stagione attuale).. insomma bisogna fare un po' di indagini per farsi un'idea... che poi è tutta teorica perchè bisognerà vedere nella pratica come andrà il proprio alloggio e in base al proprio modo di lavorare. Attenzione ai posti letto, perchè a Roma stanno facendo controlli a tappeto ai nuovi alloggi e controllano anche quello. Le camere devono avere una misura standard per legge (minimo 14mq doppia, 9mq singola) quindi valuta bene se potrai mettere tutti questi postiletto. Ne approfitto per dirti che io sono Superhost Ambassador di Airbnb e sono a Roma con locaziona turistica. Quando sarai pronto se vorrai un supporto gratuito su Airbnb di 3 mesi e anche un aiuto con i vari portali: gecos, alloggiatiweb, radar lazio ed eventuali pratiche da fare, posso aiutarti. Dalla creazione annuncio, consigli, spiegazioni fino al check out dei primi ospiti. Se completi la prima prenotazione entro i 3 mesi, ricevi anche un regalo di 40 dollari da Airbnb (i requisiti sono: 1)solo per il primo annuncio ancora da pubblicare, 2) solo annunci di interi appartamenti/case, 3)non usare channel manager fino alla prima prenotazione). Fammi sapere se vuoi, quando avrai fatto tutti i lavori e sarai pronto ad iniziare. Mi trovi sempre qui sulla community basta che mi scrivi taggando @nome
benissimo @Gianni366 quando vuoi, sarò lieta di aiutarti. Ti lascio anche il mio link, dovesse servire a te o ad altri nel frattempo. Resto a disposizione qui se hai domande sulle pratiche di avvio con comune/regione ecc.. . Poi appena sarai pronto a creare l'annuncio, se vuoi utilizza direttamente il link e verremo messi in contatto sulla chat, dove potrò seguirti passo passo. Ti consiglio di utilizzarlo quando sarai pronto a partire, poichè il supporto dura 3 mesi dalla connessione e ti assicuro passano in fretta 🙂 A presto!
Arianna49 buonasera,
ti scrivo proprio dopo aver finito di inserire il mio primo annuncio !! Mi piacerebbe moltissimo condividere con te le tue impressioni e soprattutto vorrei che tu mi dicessi dove l’ annuncio è migliorabile in base alla tua esperienza
Grazie in ogni caso e aspetto con fiducia una tua risposta
Saluti
Gianni
@Gianni366 Buongiorno Gianni bisognerebbe avere una sfera di cristallo per poter rispondere alla tua domanda. Nei mesi di gennaio e febbraio il numero di turisti in città è basso per cui le prenotazioni sono poche o nulle. Per il resto dell'anno si prevede di lavorare ma quanto non si sa.
Il "fenomeno" Airbnb negli anni passati ha viaggiato bene ma in questi ultimi anni moltissimi hanno deciso di investire in un appartamento da inserire su Airbnb ed il risultato è che se ad esempio prima un ospite poteva scegliere tra 1.000 offerte ora ne ha di fronte 3.000 ed il risultato finale è che lo stesso numero di turisti dovrà essere diviso in 3.000 con un calo di prenotazioni generale come lamentato da tanti host in questi ultimi anni .
Ti consiglio di fare bene i tuoi conti su quanto investire e quando pensi di poter rientrare delle spese perchè anche questo fenomeno della locazione breve è cambiato e sta cambiando ancora e non certo in meglio
Buonasera Marchetti0 e grazie per la tua risposta innanzitutto. La domanda delle domande credo sia sempre la stessa per chi dispone di un appartamento di proprietà e cioè se l' affitto classico è preferibile ad attività tipo Airbnb. A Roma forse vale la pena di tentare con gli affitti brevi tanto più che se non dovesse andare, si fa sempre in tempo ad affittarla a lungo termine....
Condivido le tue osservazioni in toto ma il fatto che il prossimo anno ci sarà il Giubileo è un motivo in più per verificare se funziona o meno
Grazie ancora e buona serata
@Gianni366 Capisco benissimo il tuo ragionamento che è stato lo stesso di molti di noi ma devo dirti che questo "lavoro" dietro le quinte è molto impegnativo dovendo organizzare dalle pulizie al lavaggio lenzuola , asciugamani ecc. Cercare di far trovare casa agli ospiti come noi vorremmo trovare una casa in vacanza è una impresa non indifferente di mezzi , di energie e di costi.
Comunque in bocca al lupo !
Ciao Marchetti0, in realtà uno tra i motivi che mi spingerebbe a provare questa esperienza è proprio quello di occupare il tempo libero che mi troverò a seguito del prepensionamento....
Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti e "crepi il lupo"!!!
Ciao @Gianni366 ,
Come stai?
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Segna come Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊
Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 🤗