APE per affitti inferiori ai 30 giorni

Roberta547
Level 2
Umbertide, Italy

APE per affitti inferiori ai 30 giorni

Buonasera a tutti, in cerca di falle nella gestione burocratica della mia locazione turistica e tentare di dormire sogni tranquilli sto cercando di chiarirmi la questione APE. Ho visto su più siti l'indicazione che non sarebbe obbligatorio indicarlo ed allegarlo nei contratti inferiori ai 30 giorni; nello specifico si fa riferimento a quei contratti, come in questo caso, per i quali non è necessaria la registrazione, è corretto o no? Nel caso di obbligatorietà invece quale è la procedura corretta? Lo indico sul contratto ed eventualmente è a disposizione dell'ospite nel caso lo richieda o ne va allegata una copia?

12 Risposte 12
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Roberta547 ,

per quanto riguarda l'ape, in base al DL 145/2013, i contratti di locazione di qualsiasi durata devono contenere una clausola in base alla quale il conduttore dichiara di aver ricevuto la documentazione comprensiva dell'attestato di prestazione energetica.

Non vi è più l'obbligo di allegarla al contratto se non per le locazioni di edifici interi ( non per le singole unità immobiliari).

Teoricamente l'ape andrebbe consegnata al conduttore anche in caso di locazioni brevi.

Nella pratica nelle mie locazioni turistiche brevi,  sul contratto che utilizzo è presente la clausola dell'Ape e in casa all'interno del manuale della casa ne ho lasciato una copia.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Cara @IsabellaEValerio0, come sempre tutto perfetto !

Nella locazione breve a canone omnicomprensivo, al locatore credo sorga il dubbio della sua effettiva utilità.

Dovrebbe essere di supporto per l'ospite e i suoi consumi, ma se i costi relativi sono già compresi nel prezzo ?

Teoricamente dovrebbe essere evidenziato nell'annuncio di offerta di locazione, in modo tale che l'ospite più sensibile alla tutela dell'ambiente, scelga anche il base all'APE, ma su Airbnb non viene riportato.

Nella pratica (e questo in generale) siamo così certi di ritrovare in bolletta le prestazioni energetiche promesse dall'attestato ? In altre parole, nella pratica, quali sono, spesso,  le effettive modalità di redazione del documento ?

C'è veramente da chiedersi se l'APE (per come è stato disciplinato) sia più utile al proprietario e all'ospite, oppure al certificatore !

Un caro saluto.

 

Roberta547
Level 2
Umbertide, Italy

Probabilmente al certificatore, visti i prezzi. Mi chiedo effettivamente quanti ospiti scelgano un alloggio in base a questa certificazione, ma come si dice quando sei in ballo devi ballare e attenderti alle regole, grazie mille 

Ciao @Alberto1535 !!

È sempre un piacere leggerti 🙂!

Sono d'accordo su tutte le tue considerazioni e con la scusa dell' Ape approfitto per salutarti.

Come ti vanno le cose? 

Io tutto bene, anche se dal punto di vista "locazione turistica breve" la teoria supera ampiamente la pratica.

Nell'ultimo anno ho dovuto chiudere in diversi periodi il calendario e le locazioni sono andate avanti grazie a qualche diretta.

Sono le mie preferite, perché da un lato mi tolgono dall'ansia da recensione, però dall'altro lato il mio annuncio rimane fermo, con poche recensioni.

Con le dirette è più rassicurante, perché ti conosci già, ma anche meno emozionante.

Spero con l'anno nuovo di ripartire anche sui portali ( col nuovo lavoro non sapevo come organizzarmi ).

Continua sempre invece la passione per la normativa sulla locazione turistica.

Mi auguro che per te e il tuo annuncio le cose vadano alla grande!

Grazie Alberto, quando vedo i tuoi interventi li leggo sempre con estremo interesse e la tua competenza e preparazione, messa generosamente a disposizione di chi pone dei quesiti è sicuramente utile a tutti!

Buona giornata!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@IsabellaEValerio0 

Io ho fatto solo locazioni brevi tramite Airbnb e l'anno è andato secondo le attese, grazie al positivo andamento delle fiere. 

Per trasparenza e comodità ho un rimborso spese di pulizia in linea con il costo effettivo sostenuto (pulizia e lavasecco) e tenuto distinto dal prezzo del pernottamento.

Ho fatto un pò di conti. Rispetto al totale pernottamenti dell'anno, mi è rimasto circa il 50%, dopo avere spesato la cedolare di competenza dell'anno, la commissione di Airbnb, tutte le altre spese inerenti la locazione breve.

Migliorare i risultati 2022 è poco realistico, già ripeterli non sarà semplice, ma ci proviamo.

Buon proseguimento !

Roberta547
Level 2
Umbertide, Italy

Grazie mille, è effettivamente l'indicazione che da profana avevo più o meno intuito. Purtroppo mi rendo sempre più conto che per chi come me, e come me tanti altri,  cerca di tenersi al passo e in regola con tutte le normative la strada è sempre terribilmente in salita.

@Roberta547 , si...in effetti non è facile stare dietro a tutto e spesso le regole sono in divenire... anch'io sono arrivata alla conclusione che è quasi impossibile essere in regola al 100%.

Ci proviamo 😉!

Ad ogni modo sono sempre convinta che è sempre bene sapere che cosa prevede esattamente la legge, poi ognuno di noi deciderà che cosa fare 🙂

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Scusate, ma io che arrivo veramente dalla "montagna del sapone" (come dicono a Roma) non ho idea di cosa sia l'APE... Attestato di Prestazione Energetica? È quello? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca , esatto , proprio l'attestato di prestazione energetica ( APE 🐝🐝🐝).

Non so se è previsto soltanto in Italia o in tutta Europa... 🤔

👋👋👋!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Io lo ho visto qui: vengono anche pubblicati gli ipotetici consumi @IsabellaEValerio0 solo che si chiama ovviamente in un altro modo... Indagherò...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Scusami se ti disturbo, l' APE io l'ho messa esposta in casa però sul contratto non l'ho menzionato mi puoi dire esattamente cosa riporti sul contratto così modifico anche io la stesura? Grazie 

Ciao @Cristiana169 !

Io sul contratto ho riportato:

 

"Certificazione energetica N. XXXXXXXXXXXXX del XX/XX/XXXX; copia APE a disposizione del conduttore."

 

E anch'io ne tengo una copia in casa ( risolvendo così il discorso della consegna al conduttore).

 

In realtà la clausola sul contratto non è obbligatoria per i contratti non soggetti a registrazione ( non ho riletto, forse avevo scritto altro, ma le conoscenze in materia si arricchiscono sempre di nuovi dettagli).

 

Rimangono obbligatori per le locazioni di qualsiasi durata, l'indicazione della classe energetica negli annunci, informare l'inquilino all'inizio delle trattative e consegnargli una copia dell'Ape.

 

Anche se le mie locazioni, durando fino a 30 giorni, non sono soggette a registrazione e non necessitano di apposita clausola Ape sul contratto, l'ho comunque riportata ugualmente: male non fa 😉

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno