AUMENTO REVERSALE- DIRITTI DI ISTRUTTORIA COMUNE DI ROMA

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

AUMENTO REVERSALE- DIRITTI DI ISTRUTTORIA COMUNE DI ROMA

ciao a tutti, scrivo questo post, poichè quest altro ha avuto molto successo sulle pratiche di inizio attività di locazione turistica a Roma.

 https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Procedura-aggiornata-inizio-attivit%C3%A0-l...

 

Sono qui per aggiornarvi in quanto sono state modificate le tariffe dei diritti di istruttoria negli ultimi giorni. Per avvio/modifica di locazione turistica il costo è aumentato da €21 a €50. Attualmente invece per cessazione sembra rimasto a 21€. Il resto delle pratiche, attualmente è rimasto lo stesso. 

inizio attivitàinizio attività

 

modifica attivitàmodifica attività

 

cessazionecessazione

 

 

 

Qualora vi servisse una mano per le pratiche di locazione turistica sono a disposizione, sono anche Superhost Ambassador di Airbnb e posso offrire anche un supporto gratuito di 3 mesi ai nuovi host che devono pubblicare il primissimo annuncio di intero alloggio.

Vi ricordo inoltre di rispondere ai commenti taggando sempre la persona interessata con @nome    altrimenti non arriva notifica. 

Buon lavoro a tutti 

38 Risposte 38
Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 sei meravigliosa!!!!

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

Grazie @Anna-Maria132 !! Come va con l'alloggio? È tanto che non ci sentiamo?? ^_^

Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Ciao ho chiuso fino al 29 febbraio. Ora sto finendo il ciclo di terapia e poi vediamo perchè uno degli effetti collaterali è una grande stanchezza. Ma non vedo l'ora di ricominciare!

 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Anna-Maria132 bene dai! allora spero che sia tutto ok con la salute. In bocca al lupo anche per la ripresa dell'attività! un abbraccio 🤗 

Simona836
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Arianna49. Ho appena avviato le pratiche per l'affitto di una stanza nel mio appartamento a Roma. Ho pagato la reversale, ma mi sono arenata nel passaggio successivo relativo all'autorizzazione del Comune di Roma. Pur essendomi loggata al portale del Comune, non vedo la compilazione on line, ma devo compilare un modulo in .pdf. Sbaglio qualche passaggio?

Grazie per il supporto. Simona 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Simona836 devi rifare sicuramente il login se non ti esce il pulsante per compilare online . Vedrai che rifacendolo e tornando sulla pagina, ti uscirà il pulsante vicino a Stampa

Simona836
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Arianna49 in effetti mi buttava fuori dal sistema, ma a forza di insistere mi è apparso il pulsante vicino a Stampa.

Vorrei chiederti però, se possibile, un supporto nella compilazione del modulo di comunicazione offerta ospitalità perchè ad alcune domande non so bene cosa rispondere. C'è un modo per potersi sentire ? 🙂

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Simona836 sei riuscita a compilare il modulo. In realtà non è un modulo vero e proprio, è una comunicazione in cui ti si chiede di allegare alcuni documenti e compilare alcuni campi. Quali sono i campi che non ti sono chiari? perchè la maggior parte sono semplicemente dati della casa o dati personali. Poi ti chiederanno di allegare la ricevuta del pagamento della reversale e alcuni documenti tra cui d'identità e codice fiscale. Una volta terminato e inviato, scarica la copia, che conterrà in alto a sinistra il N. DI PROTOCOLLO + data di inizio attività. Ti serviranno questi due dati anche per fare il codice regionale. se ha bisogno scrivimi qui o messaggio privato, oppure mi trovi su fb (Arianna Salluzzo) 

Simona836
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille @Arianna49 .

Sono riuscita a compilare il modulo. Adesso procedo con il resto. Se ho bisogno torno a disturbarti.

Grazie mille per le indicazioni e la pazienza.

Simona836
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Arianna49 

Volevo riepilogare qui gli adempimenti fatti e capire se mi sono persa qualche pezzo per strada.

Allora:

- fatta comunicazione inizio attività con il Comune di Roma il 25/1/2024 (ma non mi è ancora arrivato via pec il CIU e non lo trovo nemmeno su GECOS)

- fatta anche iscrizione RADAR LAZIO (il 30/1/2024). Mi hanno rilasciato l'ID e il QR Code. Sono in attesa delle credenziali

- fatta iscrizione ALLOGGIATI WEB (il 31/01/2024). Mi hanno risposto che manderanno le credenziali, ma nel frattempo hanno indicato una modalità "provvisoria" per poter ev. registrare le presenze

 

Ho qualche dubbio:

- su GECOS non trovo il mio alloggio. Lo inserisco manualmente? La comunicazione di inizio attività al Comune è del 25/1.

 

Volevo anche fare un riepilogo delle "cose da fare" una volta che si pubblica l'annuncio e si comincia ad accogliere ospiti e avere un tuo parere:

1) comunicazione alloggiati web. Inviare generalità degli ospiti ENTRO 24 ore dall'arrivo

2) comunicazione all'agenzia regionale per il turismo. Entro il 5 del mese successivo, giusto? (aspetto ancora qualche giorno le credenziali, poi sollecito ed ev. parto, se non ho capito male)

3) GECOS per comunicazione contributo soggiorno. Se non ho capito male, sarà AIRBB che trattiene il contributo per il soggiorno e che lo versa al Comune di Roma. I gestori devono comunicare i dati delle notti gestite per una verifica, giusto? Questo adempimento deve essere fatto trimestralmente? Ma con scadenze fisse?   

 

Mi sto dimenticando qualcosa?

Grazie mille, come sempre.

Simona

 

 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Simona836  allora è strano che il tuo alloggio non compaia in Gecos, dovrebbe essere inserito automaticamente dopo aver fatto le pratiche. Il CIU non è importante, comunque lo trovi su Gecos quando inseriscono il tuo alloggio. Il CISE e QR CODE (codice regionale) ce l'hai quindi, ma non c'entra con Radar Lazio.

Corrette le scadenze scritte:

Alloggiati: entro 24 ore dall'arrivo se gli ospiti stanno più notti, entro 6h dall'arrivo se stanno una sola notte (per semplificare diciamo che vanno segnalati il giorno stesso dell'arrivo)

Gecos: trimestrale da validare anche se hai avuto zero ospiti

Radar: mensile entro il giorno 5 di ogni mese- da compilare solo se hai avuto ospiti altrimenti rimane a zero 

Simona836
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Arianna49 tutto chiaro.

Ma cosa mi suggerisci di fare per Gecos? Chi posso sollecitare eventualmente?

 

Mi è venuta in mente un'altra questione: gli alloggi devono avere la formale certificazione degli impianti? E il rilevatore del monossido di carbonio? Estintore?

 

Sempre grazie 😅

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Simona836 per caso sei anche su facebook? ho chiesto ora nel gruppo di host di Roma se qualcuno ha un contatto specifico per Gecos oltre allo 060606 per chiamarli. Purtroppo non mi è mai successo di doverli contattare. Appena so qualcosa ti scrivo. Per le altre tue domande la risposta è si, ma per quanto riguarda estintore e rilevatore di monossido di carbonio attendiamo maggiori dettagli di legge, che ancora non è stata attuata- oltre a quelli si dovrà aggiungere anche la targhetta pare 

Simona836
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille @Arianna49 sei davvero molto gentile e disponibile.

Allora per adesso mi attrezzo con la formalizzazione delle certificazioni degli impianti (certo è davvero un "lavoraccio" 😅 avviare l'ospitalità). 

Sul resto (rilevatore monossido e estintore) aspettiamo info più precise.

Sei davvero molto preziosa

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno