AUMENTO REVERSALE- DIRITTI DI ISTRUTTORIA COMUNE DI ROMA

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

AUMENTO REVERSALE- DIRITTI DI ISTRUTTORIA COMUNE DI ROMA

ciao a tutti, scrivo questo post, poichè quest altro ha avuto molto successo sulle pratiche di inizio attività di locazione turistica a Roma.

 https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Procedura-aggiornata-inizio-attivit%C3%A0-l...

 

Sono qui per aggiornarvi in quanto sono state modificate le tariffe dei diritti di istruttoria negli ultimi giorni. Per avvio/modifica di locazione turistica il costo è aumentato da €21 a €50. Attualmente invece per cessazione sembra rimasto a 21€. Il resto delle pratiche, attualmente è rimasto lo stesso. 

inizio attivitàinizio attività

 

modifica attivitàmodifica attività

 

cessazionecessazione

 

 

 

Qualora vi servisse una mano per le pratiche di locazione turistica sono a disposizione, sono anche Superhost Ambassador di Airbnb e posso offrire anche un supporto gratuito di 3 mesi ai nuovi host che devono pubblicare il primissimo annuncio di intero alloggio.

Vi ricordo inoltre di rispondere ai commenti taggando sempre la persona interessata con @nome    altrimenti non arriva notifica. 

Buon lavoro a tutti 

38 Risposte 38
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Simona836 allora nel gruppo di host di Roma mi hanno dato questi due contatti di Gecos.. Se ti va prova a utilizzarli:

- alfredo.palamidesse@aequaroma.it
Che è il direttore dell’ufficio Gecos
 
contributosoggiorno@comune.roma.it
Simona836
Level 2
Rome, Italy

Buonasera @Arianna49 ho scritto sabato alle mail che mi hai indicato e magicamente stamattina è comparso il mio alloggio su GECOS (in realtà credo che i due interlocutori non abbiano fatto nemmeno in tempo a vedere la mail, visto il weekend di mezzo, ma comunque la cosa importante è aver raggiunto il risultato :-)).

Vorrei provare a partire, anche se mi mancano le credenziali di Alloggiati Web (ma la questura mi ha scritto che, in attesa di ricevere le credenziali per accedere al portale, posso mandare i dati degli ospiti al commissariato di zona) e quelle di Radar (ma su queste, mi sembra di capire, ci sono ritardi e qualche volta silenzio perenne...). Cosa mi suggerisci? Posso procedere?

Ultima questione: il codice da inserire nell'annuncio è il CIU oppure il QR Code/codice regionale?

Come sempre, grazie infinite

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Simona836  benissimo! direi di si, sei pronta a partire. Il codice da indicare è il CISE (quello IDxxxxx) codice regionale.

Simona836
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Arianna49 .

Da qualche settimana ho iniziato ad ospitare (ancora grazie per tutte le tue preziose indicazioni).

Ti scrivo perchè finalmente (!!) dopo averle sollecitate, mi sono arrivate le credenziali per accedere a Radar Lazio.

Entro il 5 del mese devo inserire il numero delle persone ospitate, giusto?

Non so se ho ben capito come procedere. Devo posizionarmi su giorno del mese e inserire giorno per giorno gli ospiti presenti? (non è un gran lavoro perchè ho solo una stanza, ma volevo essere sicura di aver capito bene :-)).

 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Simona836  , premesso che puoi registrare il soggiorno anche il giorno stesso di check in o check out, Io tutte le comunicazioni le faccio il giorno di check in o check out così non accumulo nulla e mi trovo tutto già pronto, quando entri devi cliccare prima sul calendario piccolino e selezionare la data di check in del soggiorno, poi su "provenienza" digiti città per italiani o paese per stranieri (idem su alloggiatiweb), su "Arrivi" indichi il numero di ospiti, poi inserisci data di check out e salvi. Non è obbligatorio indicare l'occupazione delle camere da letto sulla colonna accanto, se affitti intero alloggio 

Simona836
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Arianna49 sei sempre precisa e super gentile.

Adotterò anch'io il suggerimento di registrare gli ospiti su Radar Lazio nello stesso momento in cui li registro sul aloggiatiweb.

Grazie mille!

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

grazie @Simona836  si così ti levi subito il pensiero. Peccato che non si possa fare anche per GECOS, purtroppo non prende la data di check out in anticipo, quindi puoi farlo solo dal giorno della partenza. 

Simona836
Level 2
Rome, Italy

Allora @Arianna49 approfitto per chiederti anche per GECOS 🙂

Se ho intuito bene, posso già inserire i dati degli ospiti (al check out).

Ho dato un'occhiata alla piattaforma e ho alcuni dubbi:

- l'intestatario della ricevuta GECOS è la persona che ha pernottato (oppure io che ospito)? Oltre al nome e cognome chiede anche mail e CF (questi ultimi 2 dati non li ho degli ospiti, quindi deduco che l'intestatario della ricevuta sono io).

- la piattaforma chiede poi, oltre alle date del pernottamento, il n° degli ospiti e delle notti e calcola in automatico il costo della tassa di soggiorno. Ma dove scrivo che la tassa è stata incassata da Airbb e non da me? 🙂

Per adesso ho questi dubbi...

Grazie mille. 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Simona836 si puoi fare le ricevute dal giorno di check out. hai 3 modi per farle, io utilizzo EMISSIONE RICEVUTA, poi per gli ospiti Airbnb devi cliccare su "carica pernotti esenti" e nel menù esenzioni trovi "notti intermediate da Airbnb". su "intestatario ricevuta" devi mettere il nome e cognome della persona (se sono un gruppo metti chi ha prenotato)  comunque sono tutti dati non obbligatori, ma consiglio di mettere almeno nome e cognome. poi metti il numero di ospiti e data di check in -out e salvi e ti salva la ricevuta che dovrebbe essere a importo 0€.  Se invece devi fare ricevute per ospiti non di Airbnb, userai invece "carica pernotti a tariffa ordinaria"  il pagamento lo fai a fine trimestre quando validi la trimestrale

Simona836
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 dovresti scriverli tu i manuali di utilizzo delle piattaforme! :-):-)

Ora mi sono chiari tutti i passaggi!

Dopo procedo anche con Gecos.

Grazie mille, come sempre

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Simona836  😂😂

Andrea7315
Level 1
Rome, Italy

@Arianna49 ciao Arianna, sono una nuova host di Roma e sono molto confusa. Avrei bisogno di parlare con te e capire come muovermi a livello burocratico, non so minimamente dove posso scriverti. 

Aspetto una tua gentile risposta, grazie!

 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Andrea7315 dimmi pure qui, taggami con @nome. Qual è la tua situazione? devi avviare locazione turistica a Roma?  se si ti lascio anche il mio link per il supporto gratuito ambassador. Se non hai ancora pubblicato l'annuncio e vuoi una mano ci potremmo collegare (dura 3 mesi) e ti aiuto anche con le pratiche. I requisiti però sono appunto: 1 sul primo annuncio da pubblicare di intero alloggio (no stanze), 2 non usare channel manager fino alla prima prenotazione. Le pratiche per locazione turistica si fanno volendo in un pomeriggio al pc ed entro poco tempo sei pronta a iniziare. Fammi sapere se hai altre domande anche qui direttamente o mi trovi su Facebook come Arianna Salluzzo (foto AS con sfondo ora)  puoi scrivermi anche lì se è più facile. Intanto comunque ti lascio il link che ti può essere utile ora o anche successivamente. Resto a disposizione    

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

 

Matteo1030
Level 2

Ciao @Arianna49 , scusa l'incursione! Ho visto che aiuti noi piccoli imbranatelli e volevo chiederti un'informazione! 😞

Il 18/03 ho avviato le pratiche per aprire un bnb (tramite un agenzia perchè sono impedito!) ma purtroppo dopo il passaggio dei vigili mi trovo a dover fare delle modifiche e quindi una nuova cila. Mi hanno quindi bocciato la pratica per via dell'altezza del soppalco.

Maledetti 17 cm! 😉

Sai dirmi se dopo la nuova cila (e quindi dopo le modifiche) posso semplicemente aggiornare la pratica o devo fare una nuova richiesta? 

Grazie mille in anticipo!

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Matteo1030 ti suggerirei di rivolgerti all'agenzia che ti ha fatto le pratiche. Penso che dovrai pagare reversale di modifica e poi inviare pec con le modifiche effettuate 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno