Salve,Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' data...
Ultima risposta
Salve,Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' datate, vorrei conoscere la procedura aggiornata per iniziare una loc...
Ultima risposta
ciao a tutti, scrivo questo post, poichè quest altro ha avuto molto successo sulle pratiche di inizio attività di locazione turistica a Roma.
Sono qui per aggiornarvi in quanto sono state modificate le tariffe dei diritti di istruttoria negli ultimi giorni. Per avvio/modifica di locazione turistica il costo è aumentato da €21 a €50. Attualmente invece per cessazione sembra rimasto a 21€. Il resto delle pratiche, attualmente è rimasto lo stesso.
Qualora vi servisse una mano per le pratiche di locazione turistica sono a disposizione, sono anche Superhost Ambassador di Airbnb e posso offrire anche un supporto gratuito di 3 mesi ai nuovi host che devono pubblicare il primissimo annuncio di intero alloggio.
Vi ricordo inoltre di rispondere ai commenti taggando sempre la persona interessata con @nome altrimenti non arriva notifica.
Buon lavoro a tutti
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Benedetta grazie ho giá risposto al messaggio privato di @Daniele1217 comunque lo scrivo anche qui per altri: Airbnb trattiene da anni la tassa di soggiorno (vanno comunque fatte le ricevute su Gecos con apposita esenzione+ comunicazioni trimestrali) da quest anno trattiene la ritenuta d'acconto per le tasse allo stato
ciao @Benedetta grazie ho giá risposto al messaggio privato di @Daniele1217 comunque lo scrivo anche qui per altri: Airbnb trattiene da anni la tassa di soggiorno (vanno comunque fatte le ricevute su Gecos con apposita esenzione+ comunicazioni trimestrali) da quest anno trattiene la ritenuta d'acconto per le tasse allo stato
Ciao @Arianna49 grazie per la risposta, non lo sapevo che avevate continuato la conversazione in privato!
Grazie per il tuo consiglio e la tua fonte di informazioni è preziosissima 😊
@Arianna49 ho visto che esiste la reversale per le variazioni, ma sul sito del comune non ho trovato modulistica per fare la variazione. Sapresti dirmi come si fa? Sono Host da diversi anni e vorrei modificare il numero di posti letto, da 4 a 2. Sai se è possibile farlo?
ciao Arianna,
ho un quesito che sto cercando risolvere. Sono Host dal 2015 su Milano e poi su Roma dal 2022. Per quanto riguarda Roma, il SUAR mi ha comunicato che a breve mi revocherà il CIR per via dei mq inferiori al limite di 28mq (ora 20mq) previsti. Il mio monolocale è di 16mq catastali (60 recensioni a 5 stelle e 1 a 4 stelle). E' piccolo perchè frutto di un frazionamento avvenuto nel 1967 e condonato nel 1986 in un palazzo del 1874 nel centro storico di trastevere. La stessa polizia municipale che ha effettuato il controllo mi ha detto di verificare possibili deroghe. Un pensiero che ho avuto è questo: anche gli altri due appartamenti oggetto del frazionamento non hanno la metratura minima e abbiamo in comproprietà un corridoio che deriva dal frazionamento. Se facessi con uno di loro un contratto di comodato gratuito e presentassi una scia dove è presente il mio appartamento di proprietà e l'altro in comodato gratuito cosi da raggiungere la superficie utile di circa 30 mq senza usare il corridoio già di comproprietà, potrei avere il permesso? altriementi posso contestare che la superficie del mio appartamento deve essere considerata anche sommando il corridoio di comproprietà? insomma, avete notizia di casi similari nel centro di roma? grazie mille @Arianna49 o chi saprà indirizzarmi
buongiorno @Francesco661 purtroppo non ti so dire su queste regole di metrature, condoni, urbanistica ecc. L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe di riunificare catastalmente i 3 appartamento o almeno due, in modo da avere un alloggio delle metrature giuste. Ma deve essere sistemato al catasto, altrimenti non so se vada bene, se risultano due appartamenti diversi non risolvi.