AUMENTO REVERSALE- DIRITTI DI ISTRUTTORIA COMUNE DI ROMA

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

AUMENTO REVERSALE- DIRITTI DI ISTRUTTORIA COMUNE DI ROMA

ciao a tutti, scrivo questo post, poichè quest altro ha avuto molto successo sulle pratiche di inizio attività di locazione turistica a Roma.

 https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Procedura-aggiornata-inizio-attivit%C3%A0-l...

 

Sono qui per aggiornarvi in quanto sono state modificate le tariffe dei diritti di istruttoria negli ultimi giorni. Per avvio/modifica di locazione turistica il costo è aumentato da €21 a €50. Attualmente invece per cessazione sembra rimasto a 21€. Il resto delle pratiche, attualmente è rimasto lo stesso. 

inizio attivitàinizio attività

 

modifica attivitàmodifica attività

 

cessazionecessazione

 

 

 

Qualora vi servisse una mano per le pratiche di locazione turistica sono a disposizione, sono anche Superhost Ambassador di Airbnb e posso offrire anche un supporto gratuito di 3 mesi ai nuovi host che devono pubblicare il primissimo annuncio di intero alloggio.

Vi ricordo inoltre di rispondere ai commenti taggando sempre la persona interessata con @nome    altrimenti non arriva notifica. 

Buon lavoro a tutti 

38 Risposte 38
Davide1053
Level 2

ciao quindi io pago la reversale di 50 euro e poi vado sul link che avevi pubblicato di roma capitale e metto tutte le informazioni che mi chiede? al primo punto mi sembra chieda "sei in regola con i pagamenti?", ma se ho pagato la reversale mi considero in regola o ci sta altro da pagare?

 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Davide1053 si, devi pagare la reversale. Attenzione a verificare che i passaggi siano corretti perchè chiaramente nel tempo le cose possono cambiare.

Se tu o altri volete un aiuto più preciso anche nella compilazione, posso offrire un supporto gratuito di Airbnb e aiutare anche sulle pratiche per locazione turistica a Roma, verremo messi in contatto sulla chat di airbnb.

REQUISITI:

1- Usare il link solo quando si è pronti a partire perchè dura solo 3 mesi

2-Solo per il primo annuncio di interno alloggio ANCORA DA CREARE/PUBBLICARE

3-non usare channel manager collegati al calendario fino a fine supporto

4-Non essere già abbinati ad altro superhost/ambassador

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Giulia1518
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Arianna49 , sono una nuova host di Roma e da oggi pomeriggio ho iniziato l'iter burocratico per il mio alloggio.

Vorrei, se potessi cortesemente, chiederti un piccolo supporto..

Ho pagato la reversale di 50€ sul portale del Comune di Roma e ho compilato il modulo di Comunicazione inizio attività.

Ho successivamente inviato tramite Pec sia la ricevuta/copia del modulo sia i documenti (carta d'identità e codice fiscale); inizialmente avevo usato l'indirizzo "protocollo@regione.lazio.legalmail.it" e poi ho provato a organizzazioneufficiperifici@regione.lazio.legalmail.it, ma purtroppo mi ritorna la mail indietro dicendo che gli indirizzi non sono validi, allora ho trovato nel sito della regione quest'indirizzo protocollo@pec.regione.lazio.it e sembrerebbe essere andata bene. 

Possibile che sia cambiata la Pec?

 

Poi ho letto che "Le strutture di nuova apertura – non ancora registrate su RADAR al 10 luglio 2024 - dovranno dapprima registrarsi sul nuovo applicativo “Ross1000” Anagrafica Lazio...". 

Io non riesco però a registrami quindi ho scritto a "lazioturismo@gies.sm" per avere assistenza, e quindi immagino che mi daranno le credenziali, il Cin e il Cir. 

 

La registrazione su alloggiati Web la devo ancora fare.

 

Per quanto riguarda Gecos...cosa dovrei fare? perché sono entrata nella piattaforma ma non c'è il mio alloggio e immagino che sia troppo presto.

 

Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità.

Un saluto

Giulia

Giulia
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Giulia1518 si possibile, le pratiche cambiano  periodicamente. Anche per Radar-Ross1000 è una novità. Ancora non è chiaro come iscriversi da zero a Ross1000 ma sul sito c'è una mail per chiedere info. Attraverso Ross ti daranno il nuovo Cir che poi sarà convertito in Cin appena sarà attivo nel Lazio. Se fatte le pratiche sei pronta a partire subito con l'attivitá, posso offrirti il supporto gratuito di Airbnb come Ambassador. Dura solo 3 mesi e i requisiti sono:

1- primo annuncio di intero alloggio (no stanze) ancora da creare 

2- essere l'host principale

3- non usare channel manager collegati ai calendari fino a fine supporto.

Posso aiutarti a terminare le pratiche, pubblicare annuncio e partire subito con la prima prenotazione così ricevi anche in regalo 40$ da Airbnb. Ti lascio il mio link se vuoi usarlo saremo in contatto sulla chat di Airbnb e puoi scrivermi da lì così approfondiamo su tutto www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Giulia1518
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 perfetto.

Nel frattempo ho inviato anche la pec alla questura con il pdf unico e ieri avevo già  mandato una mail a questo inidirizzo lazioturismo@gies.sm per capire come registrarsi su Ross1000, ma ancora non mi hanno risposto, quindi attendo.

Grazie ancora

Giulia

Giulia
Oksana150
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno @Arianna49. Ho fatto la comunicazione inizio attività ,  ho inviato la pec alla polizia per ottenere i credenziali ma per ottenere il Cir e cin cosa devi fare. Sono di Roma 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Oksana150 vedo dal tuo profilo che non hai ancora creato un annuncio su Airbnb. Se stai facendo le pratiche per iniziare subito con l'attività, posso offrirti un supporto gratuito di 3 mesi sia per aiutarti con airbnb che per confrontarci su tutte le pratiche burocratiche. Se completi la prima prenotazione entro i 3 mesi, ricevi in regalo anche 40$ da Airbnb.

I REQUISITI SONO:

1- usa il link solo quando sei pronta a iniziare, perchè se non parti con l'alloggio e la prima prenotazione , il supporto non va a buon fine

2- solo se affitterai intero alloggio (no stanze)

3-non usare channel manager collegati al calendario fino a fine supporto

questo il mio link--->  www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

 

saremo in contatto sulla chat di airbnb e ti scriverò da lì.

 

Per rispondere alla tua domanda: per il cir/cin sono cambiate le cose

Devi fare iscrizione attraverso Ross1000 Lazio (non più RadarLazio)  e avrai il cir che poi dovrai  convertire in cin sul sito del ministero. 

Oksana150
Level 2
Rome, Italy

Sono pronta ad affittare,  mi manca iscrizione al ross1000. Mi appare questa pagina quando entro sul sito:

Screenshot_20240901_171104_Chrome.jpg

 devo scrivere una mail per chiedere i credenziali? Grazie @Arianna49

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Oksana150 si devi mandare una mail con la copia della CIA del comune+ documento identità + codice fiscale 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno