AUMENTO TASSA DI SOGGIORNO

Mariella152
Level 2
Naples, Italy

AUMENTO TASSA DI SOGGIORNO

Salve, qualcuno mi può dire air bnb come si regola quando il comune aumenta la tassa di soggiorno? Devo inserire io il nuovo Importo? Come fare a richiedere la differenza di tasse per le prenotazione effettuate in epoca antecedente che pèerò prevedono cheil soggiorno avvenga dopo l'introduzione dell'aumento?

grazie anticipate per la gentilezza e per il vostro aiuto

6 Risposte 6
Marjana10
Level 2
Bologna, Italy

La cosa migliore da fare è chiedere sempre al proprio comune.

A Bologna p.e. per le prenotazioni fatte tramite AirBnB prima dell'aumento non ci sarà bisogno di chiedere la differenza, per quelle fatte successivamente sarà la piattaforma a cambiare i prezzi in base al costo per ospite/notte.

Se invece le tasse le raccogli tu e non passano tramite AirBnb puoi scrivere direttamente all'ospite e chiedere la differenza.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marjana10, evidenzio il tuo commento a @Mariella152  taggandola con la @. Questo permette una migliore comunicazione tra voi host in quanto riceverete le notifiche dei commenti 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Mariella152
Level 2
Naples, Italy

Grazie per la tua risposta, Nel mio comune. Napkli, air bnb chiede e versa in autonomia la tassa, il fatto è che non ha aggiornato l'importo e vorrei sapere come segnalare la cosa per evitare che le persone continuino a prenotare pagando il vecchio importo della tassa. Vorrei evitare di dovere chiedere io la differenza al momento del check in...

Mariella152
Level 2
Naples, Italy

Grazie per la tua risposta, Nel mio comune. Napkli, air bnb chiede e versa in autonomia la tassa, il fatto è che non ha aggiornato l'importo e vorrei sapere come segnalare la cosa per evitare che le persone continuino a prenotare pagando il vecchio importo della tassa. Vorrei evitare di dovere chiedere io la differenza al momento del check in...

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Mariella152  evidenzio il tuo commento a @Marjana10  e ti consiglio sempre di taggare gli altri host per facilitare le conversazioni tra di voi sulla piattaforma 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Mariella152 è un pò una "rogna" antipatica ma si supera. Ti dico quello che è accaduto da noi quando è aumentata la tassa di soggiorno . Anche a Roma Airbnb preleva e versa la TDS al Comune .Airbnb preleva solo la TDS che è in vigore alla data di prenotazione. Per quelle prenotazioni in cui il soggiorno invece prevede l'aumento della TDS sarai tu che devi chiedere all'ospite la differenza di pagamento che poi dovrai versare al Comune. Noi abbiamo inviato prima del loro arrivo agli ospiti coinvolti  un messaggio spiegando la situazione e la cifra da pagare cash con la comunicazione ufficiale di Airbnb. Abbiamo rilasciato una ricevuta del pagamento che poi ci è servita anche a noi per controllo interno. Per evitare che qualche ospite possa "pensare male" puoi invitarli a verificare il tutto parlando con Airbnb. Se non riscuoti la differenza della TDS il Comune chiederà comunque di pagarla a te

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.