Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Ho una domanda da fare: avrei un appartamento da prendere in affitto per poi farci un'altra casa vacanze. Il problema è capire la tipologia di contratto da utilizzare per queste situazioni (se per uso commerciale a partire da +6 o anche quelli normali da 3+2): premetto che non ho p.iva poiché fino a 3 case vacanza quindi non so se necessariamente rientri o meno nella tipologia da commerciale. Chiedo sul forum nel caso in cui qualcun altro avesse avuto già esperienza nel prendere in affitto un appartamento per sublocarlo a livello ricettivo.
Grazie in anticipo!
mmmh... cose da esperti qui, @Daniele409 ... invoco (he, he, he la community è come una seduta spiritica :D) @Dario0 e @Paolo466 che secondo me hanno qualche asso nella manica...
Ma @Daniele409 intanto hai cercato informazioni su Flexitax and Lexdo.it? Leggi qui e capisci cosa intendo... Facci sapere se trovi, eh! https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Importo-da-indicare-nella-dichiarazione-dei-redditi/m-p...
Linee guida della community@Daniele409 Scusa se ti rispondo in ritardo. Non ho mai fatto un'esperienza simile a quelle che vai a fare ma mi sento di evidenziarti 2 punti di attenzione: sicuramente dovrai fare in modo di essere autorizzato alla sublocazione, anche se una casa vacanze non è proprio una vera e propria locazione e il regolamento di condominio dove l'alloggio è ubicato, ovvero che non abbia clausole che vietino l'attività. Se sceglierai un contratto commerciale, è molto probabile che non siano ammesse attività come quelle extraalberghiere ma, senza partita IVA mi domando come potrai contrarlo. Più semplice quello abitativo. In ogni caso da sottoporre a esperti. Buona Fortuna @Francesca
Ciao Paolo grazie. Si l'appartamento è nello stesso condominio dove ho già un'attività e quindi non c'è nessun tipo di restrizione dal punto di vista operativo. Più che altro non so il tipo di contratto da sottoporre al proprietario e se qualcuno avesse esperienza in merito. Grazie comunque!
Penso basti l'autorizzazione scritta del proprietario. Piuttosto mi chiederei se ha economicamente senso farlo, secondo me ci vai a rimettere...