Buonasera a tutti, ho un dubbio: sto per gestire delle Case ...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, ho un dubbio: sto per gestire delle Case Vacanza con p.iva ma non capisco che tipologia di account host de...
Ultima risposta
Ciao a tutti ho una situazione che sinceramente reputo abbastanza delicata e non so come muovermi.
Ho un account Airbnb da anni ed aiuto i miei genitori che sono proprietari di due appartamenti.
Lo schema è essenzialmente questo:
- APPARTAMENTO 1: proprietario mio padre e compensi inviati al suo paypal, lui paga le tasse, lui è colui che risponde fiscalmente dell'appartamento 1
- APPARTAMENTO 2: proprietaria mia madre e compensi inviati al suo paypal, lei paga le tasse, lei è colei che risponde fiscalmente dell'appartamento 2
- ANNUNCIO AIRBNB: Superhost con tantissime recensioni (che non voglio perdere cancellando l'annuncio) e annuncio a nome mio da più di 7 anni; questo perchè sono io che rispondo ai clienti, non essendo i miei genitori dei maghi dell'informatica.
Ora Airbnb chiede le informazioni fiscali mie (il codice fiscale) e io in effetti l'ho inserito ma mi chiedo: è la procedura corretta?
Mi è stato suggerito (e io l'ho fatto) di inserire 2 account manager separati a nome dei miei genitori.
Li ho creati e, a parte che adesso non sembrano più modificabili e non trovo più la pagina dove modificarli, ma:
1- non mi è stato chiesto il loro Codice Fiscale
2- soprattutto leggo che forse la procedura corretta era renderli Co-Host e abbinare gli annunci a loro a livello fiscale.
Ma a quel punto perchè vogliono comunque il mio codice fiscale pur non guadagnandoci nulla io?
Mi date una procedura precisa da seguire? Anche l'assistenza di Airbnb non sa come comportarsi in questo caso.
Aiuto
Salve, a mio parere, dovreste creaare un account del contribuente che puo avere piu annunci e, uno o piu' co-host e stop.
IN TAL MODO IL CONTRIBUENTE SE SIA IL PROPRIETARIO DELLA LOCAZIONE DI UNA O PIU' STRUTTURE , ANDRA' A CARICARE IL COSTO PROFESSIONALE DI CUI USUFRUISCE DI UN SERVIZIO EFFETTUATO DA UNO O PIU' CO-HOST, SE vuole potrei farle un esempio>:
io ho 5 case vacanze di mia proprietà
e ho 1 co-host che fornisce l'attività di prestatore d'opera occasionale per i servizi che esegue della parte informatica per l'annuncio di cav1, cav2, cav3,cav4, cav5, lui dichiara il compenso sui suoi redditi ed io effettuo sullF24 il calcolo del versamento della RITENUTA D'ACCONTO PER IL COMPENSO PERCEPITO.
Null'altro
Come avete risolto alla fine? Mi dispiace creare da capo l’annuncio su un nuovo profilo, perdendo recensioni e lavoro sodo
@Alessio383 a chi è indirizzato il tuo messaggio? prova a taggare le persone interessate con la @, così potranno vedere la tua domanda. 😊
Ciao @Angela1056, anch'io ho lo stesso problema, qualche settimana fa hai risposto anche a me spiegandomi come avevi risolto tu.
Ho seguito passo passo le tue indicazioni e ora il mio annuncio si presenta identico a prima, foto mia, mia descrizione etc ma con il nome di mio marito, Rodolfo, questo pensi possa crearmi dei problemi?
Grazie.
Ciao @Rossana198 , evidentemente in qualche momento c’è stato un passaggio errato, non dovrebbe darti problemi sul sito ma per gli ospiti sembrerà strano vedere la foto di un host femminile con il nome maschile…
Mi dispiace di non avere dei consigli per sistemare la faccenda…
Ciao Massimo-Maria,
hai risolto in qualche modo?
io mi trovo in una situazione molto simile alla tua volevo sapere se avevi trovato una soluzione,
grazie e buon lavoro a tutti!
Ciao!
Hai risolto alla fine?
Credo di essere nella stessa situazione..😂
Sono io l’iscritto ad Airbnb e sono io che gestisco tutte le prenotazioni sul portale ma l’appartamento risulta a nome di mia madre ed è lei che effettivamente incassa..
Quando mi sono iscritto, ho inserito il mio codice fiscale quindi presumo che Airbnb abbia dichiarato all’agenzia delle Entrate gli incassi a mio nome, quando io effettivamente non ho mai percepito guadagni 😂
Ora ho scritto all’assistenza per sentire se effettivamente è come dico io ed eventualmente dovrò parlare con il commercialista per risolvere, perché non posso dichiarare guadagni che non ho 😂
@Giovan-Maria0 evidenzio il tuo commento a @Massimo-Maria0 con l'uso della @ prima del nome.
Spero che ci possa dare un aggiornamento 😊
Salve, ma non sarebbe opportuno che fossero lei il co-host delle loro proprietà, di modo che l'annuncio o più annunci siano effettivamente rispetto alle due situazioni dei due proprietari , appunto i suoi genitori, e Lei gestendo le loro proprietà assume il ruolo di co-host, non comprendo quale sia l'aspetto fiscalmente difficoltoso.
Anzi, se risultasse caro collega, come co-host , potrebbe emettere a suyo nome una prestazione di lavoro occasionale in cui stabilisce per ipotesi un 10% sull'introito del fatturato delle locazioni di mamma e papà e loro le pagherebbero F24 DELLA SUA RITENUTA DEI COMPENSI PERCEPITI.