Account manager e Co-Host

Massimo-Maria0
Level 2
Perugia, Italy

Account manager e Co-Host

Ciao a tutti ho una situazione che sinceramente reputo abbastanza delicata e non so come muovermi.

Ho un account Airbnb da anni ed aiuto i miei genitori che sono proprietari di due appartamenti.

Lo schema è essenzialmente questo:

 

- APPARTAMENTO 1: proprietario mio padre e compensi inviati al suo paypal, lui paga le tasse, lui è colui che risponde fiscalmente dell'appartamento 1

 

- APPARTAMENTO 2: proprietaria mia madre e compensi inviati al suo paypal, lei paga le tasse, lei è colei che risponde fiscalmente dell'appartamento 2

 

- ANNUNCIO AIRBNB: Superhost con tantissime recensioni (che non voglio perdere cancellando l'annuncio) e annuncio a nome mio da più di 7 anni; questo perchè sono io che rispondo ai clienti, non essendo i miei genitori dei maghi dell'informatica.

 

Ora Airbnb chiede le informazioni fiscali mie (il codice fiscale) e io in effetti l'ho inserito ma mi chiedo: è la procedura corretta? 

Mi è stato suggerito (e io l'ho fatto) di inserire 2 account manager separati a nome dei miei genitori.

Li ho creati e, a parte che adesso non sembrano più modificabili e non trovo più la pagina dove modificarli, ma:

1- non mi è stato chiesto il loro Codice Fiscale

2- soprattutto leggo che forse la procedura corretta era renderli Co-Host e abbinare gli annunci a loro a livello fiscale.

Ma a quel punto perchè vogliono comunque il mio codice fiscale pur non guadagnandoci nulla io?

Mi date una procedura precisa da seguire? Anche l'assistenza di Airbnb non sa come comportarsi in questo caso.

Aiuto

19 Risposte 19
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Massimo-Maria0 , io mi sono comportata come hai descritto al punto 2:

ho iscritto mio marito come co-host (lui è proprietario dell’immobile, i compensi vanno sul suo conto e lui paga le tasse). Tutte le registrazioni (Comune, ROSS1000, Questura e Tassa di soggiorno sono state fatte a suo nome. 
In fase di dichiarazione dei dati fiscali su Airbnb ho indicato mio marito e abbinato a lui l’annuncio. 

Io sono host principale e gestisco l’annuncio con le sue credenziali. 
Se ora vado sulla pagina delle informazioni fiscali trovo correttamente indicati i dati di mio marito come contribuente e io figuro come „Account manager“. 

Secondo me puoi sempre modificare le informazioni fiscali dal tuo account. C’è infatti l’opzione „Aggiungi nuove informazioni fiscali“ che ti permettono di inserire i dati dei tuoi genitori come contribuenti, una volta che li hai nominati co-host sul proprio annuncio. A quel punto il tuo codice fiscale non serve più. 

Massimo-Maria0
Level 2
Perugia, Italy

Perdonami perchè non ho capito bene come muovermi adesso: io ho creato a questo punto due account per i miei genitori ognuno sull' annuncio relativo all'immobile di sua proprietà.

A questo punto cosa devo fare di preciso? 

Devo impostarli come host principali (menù -> annuncio -> co-host -> host principale)?

Oppure devo semplicemente andare sulla sezione tasse del mio account e inserire i dati?

 

Perchè se fosse la seconda ipotesi, nella sezione tasse mi viene chiesto di fornire ''i MIEI dati'' ed in quel caso che faccio? Metto un CF non mio (che poi dovrebbero essere 2, uno per mia madre e uno per mio padre)?

 

Tra l'altro mi viene chiesto (se nella sezione "informazioni fiscali dei contribuenti" elimino le informazioni fiscali e rinizio da capo) di aggiornare appunto le MIE informazioni e anche qui ho dubbi:

 

1- Account Personale (proprietario singolo o privato) o Account in comune (account condiviso con un amico, un familiare o altro): io qui ho scelto la seconda opzione

 

2- ACCOUNT MANAGER?  (Qualcun altro gestisce questo account? Comunicaci se un'altra persona ha accesso a questo account Airbnb) 

e qui che metto? Si o no a questo punto? Per ora ho messo no, visto che i miei sono inseriti come Co-host.

 

Scusa con tutte queste domande forse ti faccio impazzire ma è veramente più complesso di quello che pensassi e la signorina al telefono di Airbnb non mi ha saputo aiutare.

Grazie mille

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Massimo-Maria0 vai sulla sezione tasse e inserisci i dati di chi sarà il contribuente e abbina a lui l’annuncio: un annuncio a tuo padre e un annuncio per tua madre.

 

Quando il sito ti chiede „i miei dati“ intende i dati fiscalmente rilevanti, quindi i dati di tuo padre e di tua madre. 

Se l’alloggio ha un proprietario singolo e privato si tratta di un account personale, se l’alloggio è in con-proprietà con un familiare ecc. si tratta di un account in comune. 

Ma i dati fiscali si riferiscono solamente a UN codice fiscale per ogni annuncio, uno per tuo padre e uno per tua madre.

 

Quando ti chiede se qualcun altro gestisce questo annuncio devi inserire il tuo nominativo. In questo modo diventi Account Manager ma non sei fiscalmente rilevante.

 

Può darsi che, una volta inserito i dati fiscali dei tuoi genitori, ognuno nel proprio annuncio, Airbnb ti chieda di verificarti con un documento d’identità. Anche se la richiesta è “Devi verificarti con un documento valido” devi inserire un documento del contribuente, non il tuo. 

Massimo-Maria0
Level 2
Perugia, Italy

Puoi guidarmi passo passo? Perchè se io vado su 'account' e poi sulla sezione tasse (che in realtà si chiama imposte) mi appare questa pagina:

MassimoMaria0_1-1698417601107.png

 

Se io clicco sul mio nome per modificare mi appaiono tutte le mie informazioni fiscali. Nota bene che però non sono divise per annuncio ma sono globali diciamo, come se facessero indistintamente riferimento a tutti e 2 gli annunci.

 

Sono d'accordo con te che ogni annuncio dovrebbe avere la sua sezione tasse ma non mi da scelta.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Massimo-Maria0 non devi cliccare sul tuo nome ma sulla freccia a destra

 

IMG_0244.jpeg

 

Dopodiché ti appare questa schermata dove in fondo trovi la possibilità di rimuovere i dati fiscali inseriti. 
IMG_0246.jpeg

Rimuovi i tuoi dati e inserisci quelli del proprietario. Abbina a lui l’annuncio giusto. Poi segui le altre fasi.

Dovresti poterlo fare anche per il secondo annuncio ma non ti so guidare perché non l’ho mai fatto. Ho un annuncio solo.

Fammi sapere se ci sei riuscito.
 

Massimo-Maria0
Level 2
Perugia, Italy

Purtroppo non credo sia la procedura adeguata quella che mi stai descrivendo perchè una volta rimosse le informazioni fiscali mi appare questo:

MassimoMaria0_0-1698420269117.png

 

Clicco su aggiungi le informazioni fiscali poi:

MassimoMaria0_1-1698420297198.png

 

e poi ancora

MassimoMaria0_2-1698420311791.png

E come puoi vedere mi chiede le MIE informazioni, non fa in alcun modo accenno all'annuncio o al proprietario dell'immobile.

Peraltro se anche andassi a modificare pigiando sul tasto 'modifica' sotto a 'le tue informazioni' mi appaiono tante richieste di informazioni dettagliate ma non fa riferimento neanche qui agli annunci (quindi non capisco cosa intendi quando mi suggerisci di 'abbinarlo all'annuncio' e soprattutto non viene richiesta in questa pagina alcun Codice fiscale:

MassimoMaria0_3-1698420542014.png

 

Motivo per cui sono punto e a capo.. Non ho ancora una soluzione al mio problema

 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Massimo-Maria0 devi capire una cosa: il sito chiede le “tue” informazioni fiscali perché presuppone che tu, in qualità di host principale, stia gestendo un alloggio di tua proprietà. 
Anche a me, che sono host principale e sto gestendo l’annuncio, ha chiesto le “mie” informazioni fiscali ma ho tranquillamente inserito quelle di mio marito perché l’annuncio è stato registrato a nome suo ed è lui che paga le tasse come proprietario anche se io sono l’host principale. 
A nome di chi sono stati registrati i tuoi annunci nei siti  istituzionali (Comune, Regione, Questura) ?

Se sono stati registrati a nome dei proprietari devi inserire i dati fiscali dei proprietari e non i tuoi. 

Massimo-Maria0
Level 2
Perugia, Italy

Si ma io ripeto che ho due annunci con due proprietari diversi. 

Quali dati inserisco in questa pagina visto che non c'è possibilità di abbinarli ad un annuncio come mi suggerivi te: quelli di un proprietario o quelli dell'altro? faccio a morra cinese?😂

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Vai su uno dei tuoi annunci, apri la sezione imposte e inizia ad inserire i dati fiscali del proprietario. 
Se non riesci a farlo per gli annunci separati, inserisci anche i dati del secondo proprietario con la funzione “Aggiungi altre informazioni fiscali” e vedi se ti chiede poi a chi abbinare l’annuncio. 
@Massimo-Maria0 

Massimo-Maria0
Level 2
Perugia, Italy

Guarda io sono desolato, ma non esiste o almeno non trovo la sezione imposte all'interno dei miei annunci: trovo queste macrocategorie (cliccando su ciascuna di esse non trovo comunque nulla):

MassimoMaria0_1-1698423359679.png

 

ma non 'imposte' o' tasse'; puoi controllare anche te e vedere dove la trovi? Io l'unica sezione 'imposte' che trovo è quando seleziono la mia foto in alto a dx, poi vado su account e lì trovo questa: 

MassimoMaria0_0-1698423243020.png

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Massimo-Maria0 , se non ti dà la possibilità di selezionare l’annuncio prima, procedi dalla sezione imposte e inserisci i dati fiscali prima di uno e poi dell’altro proprietario. 
Non succede niente se anche sbagli qualcosa, puoi sempre rimuovere i dati. Ti conviene comunque provare per impratichirti del sito.

 

Come ti ho già detto, ho un annuncio solo e non posso provare a guidare chi ha più di un annuncio.

Massimo-Maria0
Level 2
Perugia, Italy

Guarda Angela, io sono 8 anni che faccio parte del sito.

Sono molto pratico e comprendo bene quello che sto facendo e sto seguendo comunque delle indicazioni di chi si pone in assistenza e che dovrebbe saperne più di me; ma ti dico in tutta franchezza che così non mi aiuti perchè mi stai dando delle informazioni che non sono basate sul sito REALE di Airbnb ma su una tue supposizioni di cui non mi dai riscontro nè con screenshot nè con passaggi precisi indicando precisamente il tasto da cliccare (e fidati sarei molto felice di essere smentito):

1- non esiste nessuna sezione 'imposte' nella parte dedicata agli annunci, come già detto, ma solo nella sezione dell'account;

2- anche se inserisco i dati fiscali di una persona nella sezione:

'imposte'->'mio nome'->'rimuovi dati fiscali inseriti'->'aggiungi nuovi dati fiscali'->'modifica i tuoi dati'

una volta fatto tutto questo, non mi fa inserire i dati di nussun altro;

3- non mi fa modificare la sezione 'il TUO documento' che quindi rimane mio e che avevo caricato da tempo.

 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Massimo-Maria0 allora spero che ti risponda qualcuno più esperto di me.

Ciao @Massimo-Maria0 ,

 

Purtroppo anche io rientro in un caso molto simile al tuo e ho il tuo stesso problema.  Addirittura io ho anche un annuncio di mia proprietà quindi dovrei associare i rispettivi dati fiscali ad ogni singola proprietà.

 

Ringrazio  @Angela1056 per aver condiviso il suo caso e la disponibilità nel cercare di aiutare gli altri host come lei ma purtroppo chi gestisce annunci di diversi proprietari ha un ostacolo (che sembra irrisolvibile) in questa procedura.

 

@Walter tu avresti qualche indicazione da darci?

 

Grazie!

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno