Affitare casa in zona rossa

Max1752
Level 2
Dublin, Ireland

Affitare casa in zona rossa

Buongiorno,

Dovrei andare a Milano che sara probabilemente zona rossa per trovare la fidanzata. Invoco "rientro all'abitazione" come motivo, come prevvisto delle FAQ del governo. Visto che il suo appartamento non è disponible per ospitarmi questa volta, possiamo prenotare senza difficoltà un airbnb in zona rossa ? Meglio che lei lo fa al nome suo soltanto che è residente a Milano ? Suppongo che lei come residente di una commune in zona rossa avrebbe diritto ad affitare unairbnb per qualche giorno nello stesso commune, no? Forse meglio che io non venga dichiarata essendo residente al estero ?

Grazie. 

6 Risposte 6
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy
Max1752
Level 2
Dublin, Ireland

Ciao @Angela1056 

Grazue della tua risposta. Conosco bene questo testo. Lavorando ora in Francia, me serve soltanto il PCR come ho fatto tante altre volte (quando la Lombardia era o gialla o arancione) per l'ingresso in Italia. Non sono uno che prende rischi sopratutto per la saluta.

Vorrei soltanto sapere se un propretario potrebbe rifiutare di affitarci una camera o al nome mio o al nome della mia fidanzata (chi è residente nello stesso commune)....non me sembra che l'attività Airbnb è completamente sospesa per via della zone rossa.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Art. 28 del Dpcm 6 marzo „Attività delle strutture ricettive“

Le strutture ricettive non sono chiuse, ma le strutture per locazioni turistiche brevi gestite da privati non sono considerate strutture ricettive. Bisogna ripiegare su una casa vacanza (CAV), B&B oppure su una struttura di locazione turistica breve imprenditoriale. Anche quelle si trovano su Airbnb.

@Max1752 

Max1752
Level 2
Dublin, Ireland

Grazie. Quindi gli Airbnb gestiti da privati sono chiusi?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Max1752 No, non sono chiusi perché anche in quelle strutture  qualcuno potrebbe prenotare per lavoro, per salute, per emergenza o per tutte le eccezioni segnalate nel Dpcm ma viaggi turistici non sono indicati.

Max1752
Level 2
Dublin, Ireland

Grazie. Motivi di lavoro potrebbe andare nel senso che la fidanzata lavoro da casa (telelavoro) e ha bisogno di un posto tranquillo per qualche ore al giorno. Poi vedere la fidanzata non e "turismo" 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno