Affittacamere professionali regime forfettario e cedolare secca

Fabio1695
Level 2

Affittacamere professionali regime forfettario e cedolare secca

Buonasera, dalla prossima stagione estiva, ristrutturazione permettendo, è mia intenzione gestire 2 immobili facenti parte dello stesso stabile, come attività di guest house che è normata in linea con l'attività di affittacamere. La gestione avverrà in maniera professionale con apertura P.I. ed iscrizione alla Camera di commercio. Ora il regime di tassazione previsto sarà quello del regime forfettario prevedendo tassazione del 15% sul 40% degli incassi lordi. Ora che airbnb diventa sostituto d'imposta versando il 26% allo stato per mio conto, come ci si comporta nel caso di attività professionali che hanno tutt'altro regime fiscale ?

Grazie per le eventuali risposte

Fabio

4 Risposte 4
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Fabio1695 buonasera

la ritenuta fiscale (quando sarà applicata da Airbnb) è prevista solo per le locazioni brevi in forma non imprenditoriale, quindi non verrà applicata verso i titolari di partita iva.

Ricorrendone i requisiti, il regime forfetario prevede l'imposta sostitutiva al 5% per i primi cinque anni (dopo il 15%).

Grazie Alberto

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Fabio1695,a mio avviso, Airbnb non fara' la ritenuta di  acconto (21%) sulle transazioni soggette ad una locazione professionale,ma solo su quelle "private",non imprenditoriali che seguiranno la normale fatturazione,ma in effetti ci puo' stare tutto.

In ogni caso,fiscalmente parlando,cambia poco.

Se Airbnb trattiene la ritenuta di acconto,21 o 26%,la detrarrai in sede di dichiarazine,in quanto gia' versata.

Il tuo commercialista sapra' darti indicazioni precise.

 

Poi magari sbaglio......

 

 

Cordialmente  Ermanno

Grazie Ermanno, il mio consulente mi dice che la ritenuta non dovrebbe essere applicata su soggetti con partita iva, anche perchè il coefficiente di redditività in regime forfettario  ( 40% ) e la tassazione al 15% per le partite iva ( se non addirittura al 5% per i primi 5 anni ) comporta un versamento all'erario di gran lunga inferiore alla tassazione prevista dai portali quali sostituti d'imposta per i privati

Fabio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno