Affittare prima casa per brevi periodi a Milano

Francesca1602
Level 2
Milan, Italy

Affittare prima casa per brevi periodi a Milano

Salve, vorrei affittare il mio appartamento su Airbnb per brevi periodi quando non ci sono. Ho comprato l'appartamento con il bonus prima casa. Come devo muovermi a livello burocratico? Grazie 

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca1602 prova a dare un'occhiata qui

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-MILANO-PROCEDURE-PER-AVVIO-AIRBNB-REGOLARE/m-p/35913...

poi digitando "Milano" nella barra di ricerca ti escono le precedenti discussioni; dovresti però secondo me approfondire il discorso di affittare la tua prima casa senza che tu abiti lí: non vorrei che ci fossero problemi con l'Agenzia delle Entrate per l'agevolazione prima casa...vediamo se qualcuno piú esperto ti risponde

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca1602 ecco cosa ho trovato a riguardo degli affitti parziali in generale:

• Affitto parziale: nel modello 730 al quadro B si può indicare l’uso “promiscuo” della casa, come abitazione principale e come affitto. Se l’utilizzo prevalente é di abitazione principale, non perdi né le agevolazioni IMU, né quelle TASI, né la detrazione IRPEF degli interessi sull’eventuale mutuo.
  • Affitto totale: in questo caso, se la tua prima casa viene dedicata solo ad affitti, seppur brevi, ma tu non mantieni la residenza, sei tenuto a pagare IMU e TASI secondo le regole ordinarie e perdi anche le detrazioni IRPEF degli interessi sull’eventuale mutuo.

Sui redditi derivanti dagli affitti brevi poi, che si tratti di affitto parziale o totale, potrai optare per la tassazione in regime ordinario o per la cedolare secca.

Bisogna ad ogni modo accertare se c'è un limite massimo di giorni per l'affitto parziale.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno