Affitti a lungo termine

Irene1130
Level 2
Bracciano, Italy

Affitti a lungo termine

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di prenotazioni a lungo termine.

Funziona? Chiaramente bisogna per un dato periodo rinunciare agli affitti a breve termine... si rischia di rimanere senza prenotazioni?

E come funziona per le utenze? Immagino che siano comprese nell'affitto...

E poi, va pagata lo stesso la tassa di soggiorno? In teoria se si affitta per oltre un mese bisogna registrare il contratto all'agenzia delle entrate, come si fa in questo caso?

Se qualcuno ha qualche esperienza o qualche consiglio utile da condividere, sarei molto grata.

Un caro saluto a tutti

Irene

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Affitti-lungo-periodo/m-p/1179192#M73449

@Irene1130 potresti dare un'occhiata alle discussioni precedenti in merito digitando "affitti lunghi" nella barra di ricerca; io ho trovato questa, vedi se ti può essere utile.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Donatella26 ,

@Irene1130 facci sapere se hai trovato info utili! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Irene1130 ciao

ad eccezione del raro caso di contratto di locazione con finalità strettamente turistica (il che comporta che il canone di locazione continui ad essere libero), si entra nei contratti di locazione di natura transitoria (quando l'esigenza del conduttore sia, ad esempio, per lavoro o per studio).

Tali contratti sono rigidamente disciplinati dagli Accordi territoriali: in contropartita di alcuni benefici fiscali (cedolare secca 10%, IMU ridotta) il canone di locazione è stabilito dagli Accordi (è generalmente penalizzante per il proprietario) e il contratto (il cui testo è imposto dalla Legge) deve essere asseverato dalle organizzazioni locali dei proprietari e degli inquilini.

Risulta quindi poco compatibile con un'offerta tramite Airbnb.

Peraltro Airbnb, nei contratti lunghi, garantisce il pagamento solo del primo mese.

Non c'è più la segnalazione ad Alloggiati web (assorbita dalla registrazione del contratto).

Il passaggio ai contratti di natura transitoria prevede la cancellazione come locazione turistica.

 

Irene1130
Level 2
Bracciano, Italy

Grazie mille @Donatell26 e @Alberto1535.

Ho guardato link e conversazioni come mi hai suggerito, Donatella e il tutto è stato ben riassunto da Alberto.

Abbastanza scoraggiante. Tra l'altro non c'è quindi la possibilità di 'combinare' i due tipi di affitti, nel senso affitti turistici d'estate e affitti di natura transitoria d'inverno, ad esempio. Non si capisce bene il perché o comunque non lo capisco io 🙂

Peccato. Speravo di alleggerire il lavoro che sta diventando troppo impegnativo.

Evidentemente questa nuova categoria dei lavoratori da remoto non trova ancora il suo spazio in Italia.

Grazie ancora comunque, e buon lavoro.

 

 

Irene1130
Level 2
Bracciano, Italy

@Donatella26  scusa, ho sbagliato a scrivere il tuo nome nel messaggio precedente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno