Ho una casa su Airbnb a Padova e ricevo spesso richieste di ...
Ultima risposta
Ho una casa su Airbnb a Padova e ricevo spesso richieste di soggiorni superiori a 29 notti.Sono a conoscenza che gli affitti ...
Ultima risposta
Buonasera a tutti,
vi scrivo poiché è circa un anno e mezzo che vorrei affittare il mio appartamento a Dobbiaco (Comune BZ).
Ma da quello che mi dicono (il comune stesso) non è possibile a causa di una normativa che ha letteralmente bloccato gli affitti brevi.
Voi ne sapete qualcosa di più in merito?
C’è qualcuno nella mia stessa situazione?
Ciao,@Stefania919, il Comune non credo possa vietarti di affittare na tua proprieta' (Vedi Codice Civile),ma puo' e deve seguire le Leggi Regionali,o nel tuo caso penso Provinciali,in quanto Provincia Autonoma di Bolzano,relativamente agli "Affitti Turistici,e Affitti brevi"
Ti consiglio di verificare sul sito della Provincia,quali siano le Normative applicate.
Cordialmente Ermanno
Ciao Ermanno,
si mi riferivo agli affitti brevi purtroppo, ho una casa là e che spesso e volentieri è vuota e volevo sapere se c'era qualche host del posto che aveva informazioni in più in merito.
Io sono in una situazione simile, vorrei capire cosa fare.
Non ho intenzione di aprire un B&B professionale, ma solo di affittare il mio appartamento mentre sono in viaggio per lavoro, singole volte nell'arco dell'anno.
Proverò a contattare lo sportello SUAP del mio comunq sperando che siano chiari.
Ok, fammi sapere cortesemente se hai qualche notizia diversa o in più da quella che mi hanno dato a me qualche mese fà, ovvero (chissà per quanto) no agli affitti brevi in generale....
Ciao @Stefania919 sei riuscita a trovare una risposta? Mi domando se Bolzano, essendo in Alto Adige ed essendo una regione autonoma abbia Normative un pò diverse dalle altre regioni.
@Francesco1963 lo sportello SUAP ti ha dato delle indicazioni a riguardo?
Ciao @Benedetta, l'unica risposta che ho è quella che ho scritto sotto anche a Francesco, però non vivo là quindi non sono sempre aggiornatissima.
@Stefania919 Hai provato a vedere sul sito comunale di Bolzano? Di solito è sempre molto aggiornato e facile da navigare.
Ciao @Benedetta . Sono nella tua situazione, ho un appartamento in un contesto condominiale. Ma c'è una normativa regionale (e l'ho saputo soltanto ora che c'è l'obbligo del codice CIN) secondo la quale le strutture devono essere registrate in una banca dati e ancor prima presso i comuni territoriali. Il problema è che nel mio caso specifico (in val Gardena) c'è il blocco "dei letti" significa che non ti permettono di segnalare e registrare la struttura. Di conseguenza la Regione non rilascia il proprio "benestare".... Non ne vengo fuori!
@Elena4933 hai provato a contattare la regione? il tuo appartamento è in locazione turistica o a livello imprenditoriale?
ciao @Benedetta , si ma la Regione rimbalza al Comune.. è un cane che si morde la coda!
Noi affittiamo con partita iva avendo acquistato l'immobile con la società
Ciao @Elena4933 mi dispiace, posso immaginare che possa essere veramente frustrante.
Provo a taggare @Luca3048 per vedere se ha qualche consiglio.