Affitti stagione invernale: tassi occupazione?

Risolto!
Antonio3124
Level 3

Affitti stagione invernale: tassi occupazione?

Ciao ragazzi,

mi chiamo Antonio, sono nuovo su Airbnb e ne approfitto per fare un saluto a tutti! Detto questo, volevo porvi una domanda alla quale non riesco a rispondere ancora in modo concreto. Ho intenzione di iniziare un business su Airbnb, ho valutato vari dati statistici dell' Istat, ma non sono riuscito a capire quanto, durante le stagioni autunno/inverno, nelle grandi città come ad esempio Napoli, Roma, Milano, Firenze e Venezia, si riesca ad affittare a turisti.

Quindi vorrei porvi questa domanda: qualcuno che ha proprietà o affitta proprietà in queste città, le quali sono città d'arte e comunque affascinanti per tanti turisti soprattutto quelli dall'estero, mi sa dire come e se si riesce a ottenere ottimi risultati anche in inverno? I turisti viaggiano e utilizzano Airbnb anche di inverno?

Se si, volendo trarne delle percentuali occasionali, si riesce a occupare una sistemazione per l'80-85% mensilmente? Grazie a tutti, spero di aver posto una domanda interessante, se non lo è vi chiedo di comprendermi, sono un ragazzo di 24 anni, non ho ancora molta esperienza ma sto cercando il più possibile di imparare e comprendere quello che c'è attorno a questo business. Un saluto a tutta la Community e grazie in anticipo!

Risposta Migliore
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Antonio3124 , io affitto una casa a Roma.
Non tenendo conto degli anni 2020 e 2021, fortemente compromessi dalla pandemia, devo dire che dal 2022 la voglia di viaggiare è tornata alla grande: sono tornate le prenotazioni in qualunque periodo.

Forse nei mesi di Gennaio e Febbraio potrebbe esserci una leggera flessione, ma da Marzo a Dicembre le città d'arte sono destinazioni sempre molto gettonate.

Naturalmente influisce molto la posizione dell'alloggio: se centrale sarà sempre molto richiesto, se periferico ma ben servito dai mezzi di trasporto (è il mio caso) si possono attrarre gli ospiti con maggiori servizi e qualche offerta speciale, se si trova un po' fuori mano sarà necessario puntare su prezzi bassi oppure offerta di ampi spazi comodi (molti posti letto, stanze ampie, giardini, terrazze, parcheggi a disposizione, ecc.).

Quindi per me le risposte sono SI a tutte le domande.
In bocca al lupo!

Massimo

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Antonio3124 , io affitto una casa a Roma.
Non tenendo conto degli anni 2020 e 2021, fortemente compromessi dalla pandemia, devo dire che dal 2022 la voglia di viaggiare è tornata alla grande: sono tornate le prenotazioni in qualunque periodo.

Forse nei mesi di Gennaio e Febbraio potrebbe esserci una leggera flessione, ma da Marzo a Dicembre le città d'arte sono destinazioni sempre molto gettonate.

Naturalmente influisce molto la posizione dell'alloggio: se centrale sarà sempre molto richiesto, se periferico ma ben servito dai mezzi di trasporto (è il mio caso) si possono attrarre gli ospiti con maggiori servizi e qualche offerta speciale, se si trova un po' fuori mano sarà necessario puntare su prezzi bassi oppure offerta di ampi spazi comodi (molti posti letto, stanze ampie, giardini, terrazze, parcheggi a disposizione, ecc.).

Quindi per me le risposte sono SI a tutte le domande.
In bocca al lupo!

Massimo

Ciao @Massimo558, grazie mille per la risposta e per esserti interessato! Ho letto con attenzione e sei stato molto dettagliato. Si, anch’io ovviamente ho pensato che non era possibile tener conto di questi anni di pandemia, però se mi dici che nonostante questo, ora che il turismo si sta riprendendo e deve ancora tornare al massimo potenziale, c’è una forte possibilità di tenere le case occupate la maggior parte dei giorni della settimana da Marzo a Dicembre, allora mi fa ben sperare. L’obiettivo che mi sono posto è di occuparle almeno per l’80% mensilmente (24 giorni su 30), da come leggo da te sarebbe possibile muovendosi con intelligenza e consapevolezza. Ti ringrazio ancora e custodirò tutti i tuoi consigli, in bocca al lupo anche a te per tutto! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno