Affitto Stanza nella propria Casa, burocrazia per essere in norma

Risolto!
Maninder8
Level 2

Affitto Stanza nella propria Casa, burocrazia per essere in norma

Buongiorno, io e mia moglie vorremmo affittare una stanza della nostra casa (prima casa) su Airbnb. Siamo residenti nella provincia di Verona e vorremo capire quale è la prassi da eseguire per essere in norma e la burocrazia da eseguire ? 

 

1 Risposta Migliore
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Maninder8,e benvenuti sul Forum.

Per "affittare" una stanza del vostro appartamento,se inteso come "affitto turistico",magari appunto tramite Airbnb,potete rivolgervi all' Ufficio Suap del vostro Comune di residenza e ottenere tutte le info necessarie.

In alternativa,sul sito della vostra Regione,alla voce "Turismo",dovreste trovare le Leggi e Regolamenti della vostra Regione,in quanto ogni Regione adotta le proprie Leggi,in materia di Turismo.

In "generale",fatta la comunicazione alla Regione,ed al Comune,con trasmissione dei dati richiesti,si ottiene un numero di identificazione(Cir,Citra,Cutra,ecc....)e con quello poi ci si iscrive ad "Alloggiati Web",per la comunicazione  alla Questura.    Finish. Si comincia,una volta fatto ovviamente l'annuncio su una piattaforma,diversamente è dura.....

 

In bocca al lupo.

 

Le info di cui sopra sono solo per quanto di mia,scarsa,conoscenza.

 

Cordialmente

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Maninder8,e benvenuti sul Forum.

Per "affittare" una stanza del vostro appartamento,se inteso come "affitto turistico",magari appunto tramite Airbnb,potete rivolgervi all' Ufficio Suap del vostro Comune di residenza e ottenere tutte le info necessarie.

In alternativa,sul sito della vostra Regione,alla voce "Turismo",dovreste trovare le Leggi e Regolamenti della vostra Regione,in quanto ogni Regione adotta le proprie Leggi,in materia di Turismo.

In "generale",fatta la comunicazione alla Regione,ed al Comune,con trasmissione dei dati richiesti,si ottiene un numero di identificazione(Cir,Citra,Cutra,ecc....)e con quello poi ci si iscrive ad "Alloggiati Web",per la comunicazione  alla Questura.    Finish. Si comincia,una volta fatto ovviamente l'annuncio su una piattaforma,diversamente è dura.....

 

In bocca al lupo.

 

Le info di cui sopra sono solo per quanto di mia,scarsa,conoscenza.

 

Cordialmente

 

 

Grazie per le info.

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Maninder8 , avete novità? Come sta andando il vostro percorso? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ciao, Oggi ho mandato  una email al ufficio SUAP chiedendo le prassi da eseguire per operare nei limiti della legge, vediamo che ci rispondono.

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Maninder8  Fantastico! se ti danno delle informazioni e hai dei dubbi sai dove trovarci 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno