Affitto a lungo termine

Luigi677
Level 2
Rome, Italy

Affitto a lungo termine

Buongiorno a tutte e a tutti.

Anzitutto piacere di conoscervi, sono felice di essere appena entrato a far parte della community dei superhost.
Vi scrivo per chiedervi se vi è mai capitato un caso analogo o simile.

Mi è arrivata su Airbnb una richiesta dal Brasile di un ospite che mi scrive in buon italiano di essere molto interessato ad affittare (insieme alla sua compagna) la mia casa tra gennaio e marzo 2022. Scrive che ha intenzione di vivere stabilmente in Italia.

La mia casa sarebbe la sua prima residenza mentre regolarizza il suo processo di cittadinanza attraverso lo "Jure Sanguinis" con il Comune di Manciano, dove si trova il mio appartamento, e mentre cerca la sua dimora permanente.

Scrive che la sua famiglia è italiana e il suo antenato si è trasferito in Brasile in passato, e ora tornerà in Italia e farà domanda di cittadinanza.

Uno dei documenti necessari per il processo di ottenimento della cittadinanza italiana con il comune è un contratto di locazione.

Perciò mi chiede se sarei interessato a formalizzare questo soggiorno con un contratto di locazione transitorio e che se sono interessato, può saldare tramite Airbnb, nonché pagare una garanzia in anticipo.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e in caso quali aspetti suggerite di approfondire.

Grazie mille e un cordiale saluto,
Luigi
7 Risposte 7
AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

Ciao @Luigi677  sono un’host di Torino ed ho ricevuto la stessa identica richiesta (antenato compreso) dall’Argentina.

Non mi sono fidata e credo di aver fatto bene. 

Luigi677
Level 2
Rome, Italy

Grazie @AnnaLuisa1  Hai declinato direttamente la proposta o avevi prima fatto delle verifiche e in caso di che genere?

AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

@Luigi677  Fidandomi del mio sesto senso ho declinato e a questo punto sono sicura di aver fatto bene.

Luigi677
Level 2
Rome, Italy

Grazie @AnnaLuisa1 

AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

@Luigi677  Dimenticavo: airbnb consiglia di diffidare da chi offre denaro… 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luigi677 , 

non è la prima volta che leggo questa richiesta nella community: prova a lanciare una richiesta nella community (la barra in alto) per Residenza. Troverai sicuramente cose interessanti.

Per gli affitti lunghi, inoltre ho trovato queste info: https://www.airbnb.it/help/article/3020/che-cosa-dovrei-prendere-in-considerazione-prima-di-ricevere... 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luigi677
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Francesca Un saluto, Luigi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno