Affitto roulotte/camper su terreno edificabile

Silvana438
Level 2
L'Aquila, Italy

Affitto roulotte/camper su terreno edificabile

 

Salve a tutti, apro questo argomento su cui ho trovato in giro poche info, ma secondo me di grande interesse. Il mio proposito è molto semplice: affittare roulotte (con gazebo e patii lignei annessi) sul mio terreno.

 

Natura della locazione: standard locazione di breve periodo (locazione turistica), esattamente come si trattasse di case o appartamenti singoli. Da quanto ho potuto apprendere, per fare una cosa di questo tipo è necessario comunque chiedere il permesso di costruire, poiché le roulotte sarebbero comunque manufatti ancorati "permanentemente" al terreno con finalità abitative non transitorie. Fin qui tutto ok.

 

Quello che mi chiedo invece è come far figurare queste roulotte nei moduli da inviare alla Regione: posso considerarle semplici camere? Oppure ogni roulotte è da considerarsi una casa indipendente? E soprattutto, non vorrei mai che il Comune insinuasse che io sto svolgendo abusivamente attività di gestione campeggio, visto che io NON  offrirei bagni in comune, piazzole di sosta, carico e scarico acqua. Io offrirei invece semplici alloggi, senza alcun servizio aggiuntivo.

 

Credo che non occorrerebbe nemmeno la partita IVA, salvo superare le tre unità in locazione (anche per questo mi chiedevo se le roulotte sarebbero considerate camere o vere e proprie singole case). Che ne dite?

3 Risposte 3
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Silvana438 se digiti "roulotte" nella barra di ricerca qui sopra ti si apriranno le precedenti discussioni nella Comunitá di Air Bnb, che sono diverse: te ne linko una

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Info-affitto-roulotte/m-p/1614641#M90906

Nella mia Regione, le Marche, la recente Legge Regionale sul Turismo elenca le varie tipologie di struttura ricettiva: non mi ci sono mai soffermata troppo perché non sono interessata ma...potresti dare un'occhiata a quella della tua Regione e vedere se è contemplato il fatto di fare Locazione Turistica in una struttura del genere.

 

 

 

 

 

Silvana438
Level 2
L'Aquila, Italy

Sì avevo già letto, ma non risponde ai miei dubbi purtroppo...

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Silvana438 secondo me ti conviene andare all'ufficio turistico del Comune con il libretto della roulotte e dire che che vuoi fare Locazione Turistica. Se l'accettano,  ti daranno un numero di registrazione e con quello  puoi avviare tutte le pratiche ....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno