Buongiorno a tutti,Volevo sapere se qualcuno mi potrebbe spi...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,Volevo sapere se qualcuno mi potrebbe spiegare come procedere nel caso in cui volessi firmare un contratto...
Ultima risposta
Buongiorno, mi scuso se la domanda è già stata trattata in precedenza ma non riesco a trovare una risposta specifica e ho bisogno di voi. Il sono un agente immobiliare e gestisco affitti brevi da vari anni ma ho sempre lavorato con prenotazioni dirette. Per la prima volta mi approccio ad airbnb. Solitamente io lavoro come gestore e sostituto di imposta quindi per ogni affitto breve applico la ritenuta del 21% e giro con bonifico al proprietario il canone di locazione (che ho precedentemente incassato io) al netto di ritenuta e provvigione di agenzia.
Ora non so come fare lo stesso procedimento qui su airbnb perché l'assistenza mi ha detto di aprire un account come host professionista (con la mia partita iva) ma questo vuol dire che il sarò considerato il proprietario dell'immobile e non essendo persona fisica mi sarà applicata l'IVA (che tra l'altro io non scarico perché sono in regime forfettario) e non sarà possibile applicare la ritenuta poiché non sono soggetto persona fisica. Ma quindi come ci si comporta in questi casi? Vi sarei enormemente grata sé poteste aiutarmi spiegandomi voi come fate. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e spero di essermi ben spiegata!
@Lecasevacanzedipesaro0 buonasera,
in attesa di eventuali interventi da parte di host che si trovino nella tua stessa posizione di agente immobiliare introduco qualche considerazione che spero utile per il seguito.
La circostanza dell'apertura di un account come host professionista non implica la proprietà dell'unità immobiliare, in quanto si tratta della gestione di immobili per conto terzi.