Airbnb Sostituto d'imposta

Marco3671
Level 2
Ravenna, Italy

Airbnb Sostituto d'imposta

Dal 1 gennaio 2024 Airbnb diventa sostituto d’imposta o no?

4 Risposte 4
Rosalba98
Level 5
Italy

@Marco3671 

Ciao, secondo quanto dichiarato dallo stesso portale, Airbnb applicherà, dal 1° gennaio 2024, la ritenuta sugli importi spettanti agli host persone fisiche. 

In realtà, l'obbligo di applicare la ritenuta esisteva fin dal 2017 (ex art. 4 DL 24 aprile 2017 n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017 n. 96 che tratta il regime fiscale delle locazioni brevi) ma la norma non era mai stata applicata da Airbnb. 

Attendiamo, quindi, istruzioni da Airbnb per capire come poter comunicare al portale il soggetto che deve essere inciso dall'imposta.

@Rosalba98 ,

Nella mail che ho ricevuto da Airbnb a metà dicembre, non parlano del primo gennaio ( al contrario di Booking che nella mail inviata agli Host, parla proprio del primo gennaio), ma comunicano che a breve avrebbero fornito dettagli ulteriori.

Mi sono persa qualcosa io?

Avete ricevuto mail ulteriori?

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

ciao @IsabellaEValerio0 

Nella mail che abbiamo ricevuto si indica che per i periodi:

- 2017/2021 Airbnb ha firmato un accordo con l'AE relativo alla ritenuta sui redditi degli host non professionali derivanti da locazioni brevi

- gli anni 2022 e 2023 non sono compresi nell'accordo

- hanno intenzione di iniziare a trattenere e versare la ritenuta. 

A me sembra evidente, quindi, che, nella mail, seppur non esplicitamente indicato, si faccia riferimento all'esercizio 2024. 

Nella stessa mail si fa, poi, riferimento alla legge di bilancio 2024 come "chiarimento" per l'applicazione della ritenuta. Cosa non propriamente così visto che l'obbligo di applicazione della ritenuta era previsto fin dal 2017 tant'è che la stessa Airbnb ha firmato l'accordo proprio dal 2017.  

Poi successivamente alla mail di risposta al mio quesito Airbnb mi ha anche chiamata e mi ha confermato che intenderebbero applicarla da gennaio ma che, comunque, ci daranno maggiori istruzioni i primi di gennaio. 

Mi sembra, quindi, che le intenzioni siano quelle di applicare la ritenuta a partire dal 2024. 

La mia opinione è che hanno le idee molto confuse; ad oggi, infatti, non abbiamo ricevuto ancora nulla e quindi, mi chiedo, se devono effettuare dei pagamenti a gennaio cosa fanno? Non so

 

@Rosalba98 ,

Grazie si, il resto era chiaro era il primo gennaio che non mi tornava.....se iniziano già a gennaio il primo versamento avverrà il 16 febbraio, vedremo se prima di allora giungeranno informazioni ulteriori.

La legge di bilancio probabilmente la citano perché in parte l'articolo 18 va a modificare il DL 50/17 ( per l'innalzamento della cedolare e per la stabile organizzazione) ma non nella sostanza dell'applicazione che è di per sé immutata...

La cosa da capire è se concederanno la possibilità di indicare a chi operare la ritenuta ed intestare la CU ( cosa a mio avviso non così scontata, nel senso che non metto la mano sul fuoco sul fatto che lo facciano effettivamente).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno