Airbnb for work | Ricevuta invece di fattura?

Silvia2125
Level 2

Airbnb for work | Ricevuta invece di fattura?

Buongiorno,

ho aperto un account aziendale per gestire e prenotare  viaggi per i dipendenti,

account verificato dopo mille passaggi e verificata anche Partita IVa.

Dopo la conclusione del soggiorno però non riesco ad trovare la fattura, ma solo una ricevuta...qualcuno ha esperienza in merito?

Graziee!!

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Silvia2125 , Airbnb emette una fattura per le sue commissioni. 
Forse non è una fattura uguale alle nostre perchè è un’azienda straniera, però è una fattura.

Se invece intendi la fattura per l’importo del soggiorno, quella non la deve fare Airbnb ma l’host: però se vuoi la fattura devi accertarti che sia una struttura ricettiva con partita Iva, altrimenti se è un privato potrà farti al massimo una ricevuta, se glie la chiedi, perchè non è obbligatoria. Oppure porti come giustificativo il contratto d’affitto, se si tratta di una locazione turistica.

@Susanna0 grazie mille per l'aiuto.  Ecco la fattura per le commissioni airbnb io non la vedo, dovrebbe esserci l'IVA scorporata credo?

Inoltre l'assistenza mi ha risposto che " Il diritto alla fatturazione è per:
Aziende con una dimensione dei dipendenti superiore a 500 dipendenti E che sono gestite dal team di vendita di A4W".   
Non ho esperienza, in quanto è un'account business attivato da poco, e non sapevo ci fosse questa limitazione, però mi era stato spiegato che con la verifica partita IVa in automatico sarebbe stata emessa fattura sulle commissioni.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Silvia2125 , Airbnb emette sempre una fattura per le sue commissioni. 
Forse non è una fattura uguale alle nostre perchè è un’azienda straniera, però è una fattura.

Se invece intendi la fattura per l’importo del soggiorno, quella non la deve fare Airbnb ma l’host: però se vuoi la fattura devi accertarti che sia una struttura ricettiva con partita Iva, altrimenti se è un privato potrà farti al massimo una ricevuta, se glie la chiedi, perchè non è obbligatoria. Oppure porti come giustificativo il contratto d’affitto, se si tratta di una locazione turistica.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.