Airbnb for work | Ricevuta invece di fattura?

Silvia2125
Level 2

Airbnb for work | Ricevuta invece di fattura?

Buongiorno,

ho aperto un account aziendale per gestire e prenotare  viaggi per i dipendenti,

account verificato dopo mille passaggi e verificata anche Partita IVa.

Dopo la conclusione del soggiorno però non riesco ad trovare la fattura, ma solo una ricevuta...qualcuno ha esperienza in merito?

Graziee!!

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Silvia2125 , Airbnb emette una fattura per le sue commissioni. 
Forse non è una fattura uguale alle nostre perchè è un’azienda straniera, però è una fattura.

Se invece intendi la fattura per l’importo del soggiorno, quella non la deve fare Airbnb ma l’host: però se vuoi la fattura devi accertarti che sia una struttura ricettiva con partita Iva, altrimenti se è un privato potrà farti al massimo una ricevuta, se glie la chiedi, perchè non è obbligatoria. Oppure porti come giustificativo il contratto d’affitto, se si tratta di una locazione turistica.

@Susanna0 grazie mille per l'aiuto.  Ecco la fattura per le commissioni airbnb io non la vedo, dovrebbe esserci l'IVA scorporata credo?

Inoltre l'assistenza mi ha risposto che " Il diritto alla fatturazione è per:
Aziende con una dimensione dei dipendenti superiore a 500 dipendenti E che sono gestite dal team di vendita di A4W".   
Non ho esperienza, in quanto è un'account business attivato da poco, e non sapevo ci fosse questa limitazione, però mi era stato spiegato che con la verifica partita IVa in automatico sarebbe stata emessa fattura sulle commissioni.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Silvia2125 , Airbnb emette sempre una fattura per le sue commissioni. 
Forse non è una fattura uguale alle nostre perchè è un’azienda straniera, però è una fattura.

Se invece intendi la fattura per l’importo del soggiorno, quella non la deve fare Airbnb ma l’host: però se vuoi la fattura devi accertarti che sia una struttura ricettiva con partita Iva, altrimenti se è un privato potrà farti al massimo una ricevuta, se glie la chiedi, perchè non è obbligatoria. Oppure porti come giustificativo il contratto d’affitto, se si tratta di una locazione turistica.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno