Ambiguità host / co-host e imposta sul reddito

Marzio19
Level 2

Ambiguità host / co-host e imposta sul reddito

Buongiorno community,
Da tempo mia figlia naviga sulla piattaforma e già che è pratica, ho affidato a lei il compito di occuparsi degli annunci dall'inizio.
Mia figlia tuttora gestisce gli annunci, li pubblica e risponde agli ospiti, usando il suo profilo; da quando Airbnb ha incluso la faccenda delle informazioni fiscali, io sono co-host, ma sono impostato come Host Principale (Primary Host), percependo la totalità dei guadagni (ossia il 100% + spese di pulizia).
Ho visto che le sono state richieste delle informazioni catastali sugli alloggi che gestiamo.

Cercherò di impostare il più schematicamente possibile i miei dubbi, e spero che tra voi ci sia qualcuno che possa aiutarmi:
1. Sono state chieste queste informazioni a lei, e non a me, anche se Host Principale, perché è lei ad aver pubblicato gli annunci, vero?
2. La Certificazione Unica che sarà possibile scaricare, potrà scaricarla solo lei o anche io? E sarà un unico documento specifico per un alloggio o sarà un documento specifico per la persona?
3. Nel documento della Certificazione Unica sarà mostrato che sono io ad aver percepito il 100% del guadagno, così come è impostato su app?

 

C'è un'altra questione che mi dà noia: praticamente, osservando i bilanci mensili, noto che non vi è stata alcuna imposta sul reddito trattenuta. Io avevo inteso però che i dati fiscali fossero stati richiesti a questo scopo.
4. C'è qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione? Come avete risolto? Le tasse sono state trattenute dopo aver inserito i dati catastali?
Oppure avete semplicemente pagato le tasse separatamente, attraverso il vostro commercialista? Avete portato la Certificazione Unica (e nel caso, riprendendo la domanda 2, vi chiedo la gentilezza di chiarirmi come è impostato il documento) oppure il report / i report scaricabili dalla sezione "Guadagni" accessibile dal Profilo in modalità host?

 

Spero davvero di riuscire a chiarire le mie idee leggendo le vostre risposte, siamo tutti quanti molto confusi sul da farsi riguardo queste faccende.

 

Marzio

7 Risposte 7
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Marzio19  é un bel problema perchè non basta mettersi come host principale ma avresti dovuto fare tu account principale a nome tuo e creare l'annuncio e tua figlia collegarsi come co-host per gestire il tuo annuncio. Il problema è che Airbnb fa la ritenuta e chiede i dati fiscali dell'host titolare dell'annuncio

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Marzio19 , come dice giustamente @Arianna49 , l’annuncio dovrebbe far capo a un account su Airbnb di chi vanta reali diritti sull’immobile, ha fatto tutte le registrazioni in Comune, Regione, Questura e Ross1000, riceve i compensi e paga le tasse. 
Tua figlia ha fatto tutto a nome tuo?
In questo caso dovresti andare sull’account del tuo annuncio (clicca in alto sulla foto a destra) e inserire nella sezione “Informazioni personali” i tuoi dati: nome legale ecc. e verificarti con un documento.  A questo punto avrai  un account verificato per il tuo annuncio. 
Ora , sempre dall’account vai nella sezione “Tasse” e inserisci i tuoi dati fiscali come contribuente.

Nella sezione “Normative” dell’annuncio inserisci i dati catastali, dichiarando di essere il proprietario.

 

A questo punto dovrebbe essere tutto a tuo nome e la Certificazione Unica sulla ritenuta d’acconto, che è nominale,  arriverà (a metà marzo dell’anno prossimo) a tuo nome e la troverai nella sezione “Tasse” . Se hai inserito correttamente i dati catastali delle tue proprietà, la CU riporterà le ritenute operate sui compensi separati per le due unità immobiliari 

 

Ciao @Angela1056, per cominciare ti ringrazio del prezioso messaggio che mi hai scritto, che si rivela molto preciso e molto chiaro.


La documentazione e le registrazioni su tutti i canali che mi hai menzionato (Comune, Regione, Questura, Ross1000) sì, sono tutte quante a nome mio.

Quella suggerita da te sembra senz'altro la soluzione migliore, mi chiedo: se agisco in questo modo, trasformando il profilo di mia figlia in un profilo "Marzio Host", poi risulterebbero due "Marzio", a quel punto dovrei eliminare il profilo "Marzio CoHost"? L'unico problema (se si può definire tale) risulterebbe che i guadagni sono solo sul profilo "Marzio CoHost", eliminando il profilo rimane che comunque è stato quel profilo a ricevere il denaro?

Perché l'alternativa che ho pensato è stata anche che, mantenendo i due profili fino a che la CU verrà pubblicata, sicuramente i dati presi sono da parte mia (e quindi corretti)... Airbnb supporterà la presenza di due "Marzio" o mi darà problemi?

 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Marzio19 , quello che vedo io nel tuo annuncio è che tu sei host Marzio e c’è co-host tua figlia Emma.

Se, agendo secondo le mie indicazioni, dovesse comparire ancora il “co-host Marzio”, dovresti eliminare questo co-host Marzio e a questo punto puoi inserire nuovamente come co-host tua figlia (se non è più presente come co-host), dandole pieno accesso all’annuncio con tutti i codici di registrazione in modo che 

possa continuare a gestire l’annuncio. 

Ma tu rimani host con il tuo account abbinato all’annuncio. La ricezione dei compensi è già a tuo nome. 
Il profilo non rileva ai fini della CU, conta l’account che deve corrispondere al contribuente inserito.

 

Esatto, ora come ora sono Host e Emma è co-host. Tuttavia, solo il titolare dell'annuncio può usufruire di questo servizio di Airbnb (quello della trattenuta d'imposta sul reddito in automatico) e scaricare la CU.
Avendo lei pubblicato l'annuncio, se mantengo le cose così, lei solamente può scaricare una CU, che sarà a lei intestata (nome e codice fiscale); di conseguenza, se supponiamo di agire come mi hai consigliato, praticamente il suo profilo diventa il mio, con il mio nome, il mio documento e il mio codice fiscale, e potrò scaricare la CU, che questa volta sarà intestata a me... Il problema si può dire che sarebbe risolto, tuttavia, se io elimino l'altro profilo, vado anche a eliminare i dati del mio conto corrente? Oppure compariranno comunque nella CU?

 

Nel caso in cui lasciassi le cose così, ma rifiutando della trattenuta automatica da Airbnb, potrò scaricare un report di fine anno per dichiarare e pagare le tasse separatamente? Comparirà il nome di mia figlia o il mio? Sarà sufficiente impostare il mio CF nelle impostazioni fiscali, giusto?

Nota: ho pensato di concludere la stagione in questo secondo modo, e poi drasticamente cambiare di netto l'impostazione degli account come mi hai suggerito, in modo da non lasciare ambiguità ma allo stesso tempo non farlo a cavallo di prenotazioni. Secondo te può funzionare?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Marzio19 , se agisci come ti ho consigliato non cambia il profilo ma cambia L’ACCOUNT. Tu diventi titolare dell’annuncio e contribuente. Emma rimane co-host. 
Tu avrai un profilo e Emma avrà il suo profilo ma non è “l’account”.

Non credo che tu possa rifiutare la trattenuta di Airbnb.

Il conto su cui affluiscono i compensi sarà sempre il tuo se non lo cambi.

 

Certo che non è facile districarsi tra le varie denominazioni di host, profilo e account su Airbnb…

Assolutamente, non è facile per niente!
Comunque adesso ho una visione decisamente più chiara, grazie ancora Angela, mi hai dato proprio un aiutone!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno