Anomalia nella ricerca di alloggi ?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Anomalia nella ricerca di alloggi ?

Buongiorno a tutti.

Da alcuni giorni ho notato che facendo una generica ricerca di alloggi per una determinata località (Bologna Centro, Bologna Fiere, Milano Centro) il sistema presenta migliaia di alloggi anche distanti 200 e oltre Km dalla località indicata, il che crea grossi problemi di visibilità per i nostri annunci.

Sono io che sbaglio qualcosa ?

Oppure è una nuova modalità di ricerca ? (ho scritto all'assistenza).

41 Risposte 41
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

L'assistenza mi ha già risposto:

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Purtroppo la ricerca tramite una località ben precisa, non è poi tanto precisa. A ogni cambio di pagine può notare che la mappa si allarga o restringe, andando quindi a inserire nella stessa ricerca annunci anche molti lontani tra loro. Questo é stato fatto per dare un quadro generale della situazione nella località scelta e dintorni. Noterà che appena tocca la mappa la ricerca cambierà e si imposterà su quella manuale, inserendo nelle pagine della ricerca solo annunci dell'area manualmente selezionata.

È raro che un ospite non usi la ricerca manuale, potrà anche cominciare inserendo una località ben precisa ma poi si troverà quasi per forza a dover correggere la ricerca tramite la mappa, andando a visualizzare un quadro più reale e onesto degli annunci di quella località.

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Resto perplesso.

Non mi pare che funzionasse così fino a pochi giorni fa.

Venivano proposti alloggi di località limitrofe in caso di carenza di alloggi nel periodo prescelto.

Se adesso faccio una ricerca per Bologna Centro (ad esempio per gennaio, periodo fiacco) per 6 persone, il sistema presenta migliaia di alloggi anche nelle Marche e in Toscana fin dalla prima pagina.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

È vero @Alberto1535 che dopo la Winter Release la mappa si presenta sempre molto allargata e quindi con proposte anche lontane dalla tua destinazione ricercata. Ora bisogna zoomare per avere dettagli più precisi.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Grazie @Angela1056 , quindi è stata modificata la modalità di ricerca.

Non mi pare un miglioramento ! 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Cara @Angela1056 

hai certamente visto che utilizzando solo lo zoom la ricerca non è concentrata sulla località richiesta, ma sul punto centrale della distribuzione degli alloggi della mappa. Quindi occorre anche spostare la mappa per mettere al centro la località. Il che comunque non favorisce la ricerca da parte dell'ospite, soprattutto straniero, che utilizzi Airbnb occasionalmente.

Grazie e buona serata.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alberto1535 riporto la mia esperienza da guest. Quello che faccio io quando cerco un posto preciso è usare il cursore: vado sulla mappa e clicco. Il più e il meno non mi aiutano e non li uso mai. Vedo dove è il punto di interesse 9segnalato in rosso) e capisco i prezzi intorno e cosa posso permettermi bilanciando con la distanza. Questo è quello che faccio io quando viaggio.  Ecco sotto l'esempio con Bologna fiere. 
Inoltre, tieni presente che non tutti vedono la stessa cosa: l'algoritmo di ricerca è molto, molto complesso e ho idea dipenda anche da quello che ho fatto in precedenza come ospite. Come detto in alto a destra ci sono più di mille alloggi disponibili: se li vedessi tutti impazzirei e chiuderei. 😄 Qui ci sono alcune info pratiche su come funziona la visualizzazione.

Un po' come andare in un negozio: io voglio vedere quello a cui sono interessata non tutto. In questa singola ricerca, ad esempio, sono disponibili più di mille alloggi. Non riuscirei a consultarli e a sceglierli.

Screenshot 2022-12-23 at 11.07.31.png

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca  @Alberto1535 @Angela1056 

Cara Francesca, io invece da guest voglio vedere tutte le offerte possibili in un posto particolare che ho scelto per le mie vacanze, soprattutto se si tratta di una città e di una città importante come Milano o New York o Parigi o Istanbul, che potrei almeno genericamente conoscere un pochetto (almeno sulla carta, ed è proprio questo il punto). Perché è fondamentale, nelle grandi città, stare vicino ai punti di interesse che siano fiere, monumenti, case di amici che si vanno a visitare.

 

E non vorrei davvero che per via della scomparsa di alloggi nelle categorie che Airbnb ha impostato, per via di una mappatura abnorme che mi fa andare a Newark, se va bene, quando volevo andare a Manhattan, per via degli alloggi con prezzi solo in una certa fascia per cui se mi voglio "premiare" una volta tanto non trovo un appartamento un poco più rifinito, per via di tutte queste assurdità, insomma, non trovo il posto giusto, me ne andassi a cercare altrove.

 

Come mi è già successo, peraltro.

 

Se poi da host invece penso che tutto questo marchingegno penalizza il mio lavoro, un poco mi vengono i fumi, come si dice. E mi pare che siano in diversi che la pensano così.

 

Per cui, se almeno da oggi la mappa è più centrata, se davvero (ma vorrei saperlo anche da altri, per favore, quando possibile, fuori dal marasma natalizio) è tornata la spunta di TUTTI gli alloggi a Rialto (e non solo quattro o cinque, dovevi vedere la morìa assoluta del tutto irreale e incomprensibile), io sono molto più contenta, da proprietaria e da viaggiatrice.

 

Ma naturalmente è un'opinione personale.

 

Comunque bene se si torna indietro. Non si capisce il motivo di questi passi da gambero che assomigliano molto all'andamento di certuni in politica. Prima lanci il sasso, poi siccome tutti ti fischiano allora lo nascondi bene nella sabbia e fai finta di niente. Meglio così, ma si perde molto tempo e per qualcuno (molti?) anche lavoro.

 

Comunque Buon Natale a tutti, vado a dedicarmi al panettone gastronomico che mi fa diventare matta quando lo taglio...

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Cara @Cristiana19 

io, con le solite ricerche fieristiche, continuo a vedere la mappa allargata. Comunque, impostando i medesimi criteri di ricerca, i risultati possono essere diversi (influenza delle ricerche precedenti ?).

Per me sono i giorni del panone bolognese (meno del certosino bolognese) anche se non è più quello della mamma.

Buon Natale !

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cristiana19 , le categorie devono essere selezionate dagli ospiti, la ricerca parte con "tutti gli alloggi" , senza categorie. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Mah, cara @Cristiana19 io a Milano non sto vedendo movimento per casa mia negli ultimi 40 gg ed è piuttosto inusuale. 

Anche io ho un pò il timore che tutti gli elementi che hai citato convergano diabolicamente a sfavorire anziché agevolare la selezione di qualità. Perchè va da sè che un prezzo basso ti dia meno opzioni e meno dotazioni. Ma perchè agevolare chi mette un prezzo basso? Mi chiedo. Non occorrerebbe agevolare la qualità? Certo qui si entra poi nell'argomento delle stelle delle recensioni, che abbiamo già condiviso essersi un pò complicato con l'ultima realese. Ho appena letto un commento di un host che lamentava 4 stelle come valutazione rapporto qualità- prezzo, quando però ne aveva ricevute 5 su tutti gli altri elementi di valutazioni. Ora, diciamocelo: non possiamo noi host specificare agli ospiti di mettere 5 stelle se tutto è andato bene, perchè se no il nostro range di valutazione risulta compromesso. 

Aggiungo anche il tema della ricerca, prontamente indicato da @Alberto1535 , che ho verificato sul Milano Porta Venezia: soprattutto se specifico Stanze private, praticamente la mappa si allaga a dismisura. No sense.

Secondo me dobbiamo fare il punto su tutto quello che non sta funzionando, perché il tempo per le nostre valutazioni credo ci sia stato. Va da sè che sotto un certo prezzo si va in perdita per svariati motivi. Quindi poi, nel mio caso, devo prendere provvedimenti, che so, andare su altra piattaforma o rinunciare agli affitti brevi (attenzione non mi arrivano richieste nemmeno per soggiorno fino a 30 gg). 

Fatemi sapere che ne pensate...grazie e buon anno!

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mira63 

Quando si entra su Airbnb, la prima pagina che si apre offre gli alloggi di una categoria e qui i prezzi non discriminano la posizione (uno dei primissimi alloggi di design costa 23.549 euro/notte, 164.843 per la settimana).

Nella ricerca indifferenziata per località succede il contrario.

 

Chi offre un alloggio di design, o con piscine incredibili, o con vista mozzafiato, o altra particolarità di pregio (a giudizio di Airbnb), non viene penalizzato se ha prezzi elevati.

Pare anzi che venga incentivato e premiato nella posizione, il che è in linea con il cambio di immagine di Airbnb completato nel 2022, partito dall'idea del materassino gonfiabile di gomma ed arrivato al materasso d'oro (visti i prezzi).

 

Per chi non rientra in una di queste categorie, per cui fa parte (senza offesa) dell'indifferenziata (vedremo il nome che sarà assegnato a questa categoria residuale, ma non nei numeri), mi pare che sia stata attivata una procedura di offerta di alloggi incentrata sempre di più sul prezzo.

 

Da un lato, Airbnb insegue il target di ospiti di lusso che non guardano al prezzo: favorisce i prezzi elevatissimi perché anche con un numero minoritario di prenotazioni raggiunge un elevato incasso di commissioni.

Dall'altro lato, per ragioni di numeri, deve anche inseguire il ben più ampio target di chi sceglie (o meglio, è costretto scegliere) sulla base di precisi limiti di costo.

E qui interviene  Airbnb.

Non è più rilevante il pregio o la qualità dell'alloggio offerto, ma viene premiato chi offre alloggio ad un prezzo minore indipendentemente dalle caratteristiche dell'offerta.

 

Io ho appena chiuso i conti del 2022, anche allo scopo di capire l'effettivo rapporto (medio su base annua) tra ciò che resta in tasca e il prezzo del pernottamento.

In relazione ai miei obiettivi e al valore che assegno all'appartamento che affitto, continuerò anche per gennaio e febbraio a mantenere i medesimi prezzi ordinari  del mese di dicembre, senza praticare alcuna promozione.

La conseguenza ?

Un perenne scivolamento verso le posizioni di retrovia, verificato da ricerche da parte di altri e confermato dal crollo continuo delle visualizzazioni (di pagina). In sintesi, nessuna richiesta per questi periodi.

 

Mi faceva notare stamattina una host che facendo opportune promozioni aveva ricevuto ben tre prenotazioni in poche ore. 

Era partita con promozioni minori, ma senza risultati.

Solo superando il 20%, l'algoritmo l'ha premiata nel posizionamento.

Ma ha sostanzialmente azzerato i margini.

Altra interessante riflessione: adesso il suo alloggio compare anche con la mappa allargata.

Quindi, il prezzo promozionale tende a prevalere anche sull'ampliamento della mappa (e quindi del numero di alloggi da subito offerti).

 

In conclusione, a differenza delle categorie di pregio, nella ricerca indifferenziata per località, l'elemento guida dei risultati di ricerca è il prezzo.

L'algoritmo premia il posizionamento in presenza di prezzi, nel periodo, più bassi della media.

La qualità e le caratteristiche dell'alloggio non vengono premiate (nulla contano le stelle e il superhost, se ritenuti indicatori di qualità).

Il prezzo promozionale tende a prevalere anche sull'allargamento della mappa.

 

Si tratta di una politica assolutamente legittima, favorita dall'oligopolio del mercato.

L'host può solo (deve) prenderne atto, consapevole dell'impossibilità di cambiamenti, e deve fare bene i conti per valutare la convenienza.

Con rassegnazione.

 

 

 

 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Alberto1535 grazie, la tua analisi mi sembra molto chiara e lucida. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca grazie dell'interessamento.

Tu hai ragione, ma io non ho torto, e viceversa.

 

I criteri di ricerca da te impostati probabilmente non corrispondono a quelli di interesse dei miei ospiti.

Hai probabilmente fatto una ricerca per una persona impostando un tetto massimo di spesa modesto.

(Se li mandiamo in Toscana, spendono più di trasferimenti quotidiani che di pernottamento).

 

Se provi a fare una ricerca per alcuni ospiti, senza ulteriori filtri, la mappa, senza dubbio, si allarga, e questa è una recente novità.

E si allarga maggiormente nei periodi nei quali c'è già un certo tasso (quale ?) di occupazione (anche se rimangono ancora oltre 1.000 alloggi disponibili nella località indicata).

 

Non stiamo ragionando di posizionamento in senso stretto (visibilità degli alloggi della medesima località), ma del fatto certo che spesso la mappa propone migliaia di alloggi situati a grande distanza, pure di altre regioni.

E' altrettanto vero che pur facendo la medesima ricerca (stesso periodo, stesso numero di ospiti), il risultato non è sempre simile e potrebbe magari essere influenzato dalla ricerca precedente (ad esempio, ho ristretto la mappa e l'algoritmo "se ne ricorda" ?).

 

In conclusione, come confermato da altri host (tra cui @Angela1056, @Cristiana19 , @Susanna0 , @Mira63)

è indubbio che siano cambiati i risultati di ricerca con la tendenza all'allargamento della mappa.

Ogni ospite ha i suoi metodi di ricerca: se è la prima volta che viene a Bologna, essere automaticamente indirizzato entro i confini della città mi sembra un vantaggio.

Su questo si può aprire una discussione, ed ogni parere è legittimo. Il mio l'ho già espresso chiaramente.

Un caro saluto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Alberto1535 , per la ricerca non ho impostato filtri. Però la piattaforma potrebbe "ricordare" i miei viaggi passati e consigliarmi situazioni simili. Come dici tu, io probabilmente non cercherei le stesse cose dei tuoi ospiti e ho avuto esperienze diverse.

Ogni ricerca è differente perché ogni guest è differente. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535 @Angela1056 Cari Alberto e Angela, provate a fare una ricerca per precisa località ora. Dovrebbe essere cambiato qualcosa! La mappa di apertura sembra ristretta! Chiedo conferma anche a voi.

Un abbraccio a tutti e Buone Feste

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno