Anomalia nella ricerca di alloggi ?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Anomalia nella ricerca di alloggi ?

Buongiorno a tutti.

Da alcuni giorni ho notato che facendo una generica ricerca di alloggi per una determinata località (Bologna Centro, Bologna Fiere, Milano Centro) il sistema presenta migliaia di alloggi anche distanti 200 e oltre Km dalla località indicata, il che crea grossi problemi di visibilità per i nostri annunci.

Sono io che sbaglio qualcosa ?

Oppure è una nuova modalità di ricerca ? (ho scritto all'assistenza).

41 Risposte 41
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come sei organizzato, @Roberto1055 ! Complimenti! 
Non tutti sono pratici con grafici e "share": ci puoi spiegare meglio questi tuoi grafici se hai tempo? 🙂 

Grazie mille! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca , volentieri, anche se il grafico è abbastanza semplice…

per “sharing” possiamo intendere la partecipazione delle tre OTA che uso per fare locazione, mentre lo “share” è la loro quota sul totale dei soggiorni.

 

quindi, fatto XXX del totale da gennaio a settembre, la ripartizione delle tre vede questa piattaforma come “best performer” con quasi il 64% dei soggiorni totali (lo stesso è stato per il 2021, mio primo anno); la cosa interessante, diciamo, è che invece, da metà ottobre a tutto Dicembre, con gli stessi parametri (ho ottimi punteggi/valutazioni su entrambe, non ho cambiato i prezzi rispetto allo scorso anno su nessuna delle tre, né aggiunto foto o modificato descrizioni), AirBnB si è come bloccato, impallato, e la situazione si è completamente ribaltata, con Booking che ha preso il sopravvento…


Per concludere: io non ho modificato nulla (e anzi, quando lo faccio, do a questa piattaforma la priorità per scelta) eppure il panorama è totalmente cambiato, quindi dovremmo presumere che qualcosa sia cambiato all’interno del sistema dei listing (algoritmo? Categorie?? Ricerca alloggi???). Non ho risposte certe, ma i dati parlano, soprattutto quando li visualizzi graficamente o, in casi così eclatanti, anche attraverso la cosiddetta helicopter view.

 

voi cosa ne pensate?

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Beh @Roberto1055 , mi sembra che i dati sui quali poni la nostra attenzione siano molto eloquenti. Anche lo screenshot di Booking è apprezzabile e mostra come la piattaforma si sia attrezzata contro la concorrenza. Interessante, grazie.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Roberto1055 per la spiegazione che rende chiari i grafici.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Grazie a te @Francesca  per aver chiesto 🙂

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non credo si tratti solo di marketing, @Roberto1055 , purtroppo.
Dico purtroppo perchè anche per me è un dispiacere veder calare Airbnb a vantaggio di altri, ma se si trattasse solo di pubblicità e marketing, in qualche mese e con qualche milione potrebbero ribaltare la situazione.
In realtà mi sembra di vedere una crescente - molto rapidamente crescente - sfiducia totale nei confronti di Airbnb.

Sembra che in caso di problemi veri e urgenti, l'assistenza non sia in grado di far fronte efficacemente all'emergenza.

Parlo ad esempio di guest che si ritrovano sorprese di tuguri inaccettabili, o prenotazioni cancellate all'ultimo momento; senza aiuto e senza soluzioni, rimpallati dall'assistenza per giorni e alla fine tante scuse e caso chiuso, e vacanza o viaggio rovinato. Non solo non prenoteranno mai più con Airbnb, questo è certo, ma divulgheranno la loro esperienza il più possibile e ovunque, e questo pesa.

Sono ormai un paio d'anni che l'assistenza è assolutamente insufficiente - eppure prima era il fiore all'occhiello di tutto il sistema!
Ma come hanno fatto a non rendersene conto?

 

Dall'altra parte, sembra che l'assistenza di Booking sia efficientissima. Il mio caso non fa statistica, ovviamente, ma lo scorso agosto, a fronte di un disguido su una prenotazione non disponibile, in un'isoletta greca dove non c'era assolutamente niente altro disponibile, l'assistenza di Booking mi ha trovato in extremis una sistemazione con Airbnb, pagando la differenza. Detta sistemazione non risultava prenotabile in Airbnb, non so come abbiano fatto.

 

Ed è veramente un peccato: Airbnb ha tanti vantaggi per noi host privati, in primis quello di poter valutare l'ospite, sia con le stelline ma anche "valutare" se accettarlo o meno; di favorire presentazione e dialogo; di pagare meno tasse perchè le nostre commissioni sono più basse; di ricevere il pagamento subito dopo il check-in.
Ma sembra ormai sempre di più che i guest considerino prenotare con Airbnb un po' un terno al lotto: chissà se mi andrà bene. E sempre di più preferiscono stare sul sicuro con il portale alternativo.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Buongiorno @Susanna0 Sull'assistenza di Booking non sono d'accordo che sia così efficiente. Ho avuto delle esperienze non proprio gradevoli in un paio di circostanze per quanto riguarda l'assistenza agli host. Per il resto sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto. Non credi anche tu che gli ultimi aggiornamenti hanno fatto danni incredibili ad Airbnb? E se si, perchè si ostinano su questa strada? Ripeto, dal mio punto di vista cambia poco, le prenotazioni sono aumentate. E' cambiata solo l'Ota di riferimento.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Buonasera a tutti, @Roberto1055 m @Alberto1535 , @Cristiana19 , @Angela1056 , @Mira63  e @Francesca 

 

Mi stavo chiedendo anche io da un po' di tempo cosa stava succedendo. Ci sono stati degli upgrade del portale di Airbnb dall'autunno in poi che evidentemente non hanno funzionato. Non per me, ma per Airbnb, a favore della principale Ota concorrente. Fino a Novembre la situazione era sempre stata Airbnb 70%/80% e Booking il resto. Da metà  Novembre la situazione si è capovolta. Non c'è stato un calo di arrivi, anzi. Anche a Novembre e Dicembre c'è stato un aumento del 20/30%, Gennaio predominio assoluto di B. Tutto è andato a favore di Booking, dove in smart pricing i prezzi sono anche leggermente più alti il più delle volte. 

 

Quello che mi chiedo è questo, visto che, leggendo i vostri commenti e quelli di altri forum in giro, anche in altre lingue questo stato di cose sembra abbastanza generalizzato, come è possibile che non siano tornati indietro da aggiornamenti che evidentemente li hanno grandemente danneggiati? Non credo che qualsiasi aumento di prenotazioni in zone non targettizzate prima abbia potuto compensare le mancate prenotazioni di zone targhettizzate. 

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Mi aggiungo anche io dicendo che non comprendo come funzioni l'algoritmo di ricerca. Tra poco parte il Carnevale, dal 4 al 21 febbraio, ci sarà gente a secchielli ed al momento ho una sola prenotazione da 3 giorni. 

Sono Superhost e con una media alta (4,91, al momento) e mi sono trovato in settima pagina dopo aver impostato dei filtri tipo "appartamento", fascia di prezzo. Ho pensato c'entrasse il fatto che sono in terraferma e non sull'isola centro storico, ma per la miseria è arrivato a propormi alloggi a Chioggia ed a Dolo! Stiamo parlando di una distanza da 12km e 15-20 minuti di autobus, contro rispettivamente 52 e 25 km. Prima di me nel listing c'erano alloggi non superhost, e non in centro storico. Perché, ripeto, potrei capire che apparissero prima gli alloggi di Venezia isola rispetto a Venezia-Mestre, ma non è così.

Ho controllato i miei prezzi, e sono nella media. Ho aderito a diverse opportunità che mi piazzano sopra la media degli altri annunci:

 

Opportunità Airbnb.png

Ho accettato di pagare io la commissione al posto degli ospiti, adeguando i prezzi, perché così suggerito da Airbnb, per portare "maggior chiarezza".

Ho impostato una "Offerta di Carnevale", ma questa non viene visualizzata negli annunci, viene presentato banalmente un prezzo più basso (e chiaramente non è del -20%, perché io vorrei anche guadagnarci qualcosa).

Sono passato da poco agli strumenti avanzati ed ammetto di non comprenderli bene, ma sembra che le visualizzazioni ci siano pure. 

 

Visualizzazioni Airbnb.png

 

Poi ci sono i tassi di conversione, che pur avendo letto lo spiegone... ammetto di non aver compreso.

Tassi Conversioni Airbnb.png

Se qualcuno me li può spiegare, e suggerire come migliorare questi tassi...

Ho anche provato a far cercare l'alloggio ai miei genitori, il tipico target del pensionato che sa usare la tecnologia così e così, pur avendola usata per lavoro, ed hanno entrambi fatto difficoltà a comprendere anche solo come funzionasse la ricerca di Airbnb. Mio padre mi ha trovato dopo un'ora, smanettando con i filtri, ed in nona pagina. Alla fine ha detto che il noto portale della concorrenza funziona meglio, lui lo usa costantemente per le sue vacanze. Mia madre ha rinunciato, innervosendosi pure 😂

L'algoritmo, non essendo trasparente, è di difficile analisi... ma io sto seguendo i consigli proposti da Airbnb stessa, accettando le opportunità che ritengo ragionevoli. Cosa devo fare per avere maggiori prenotazioni, dare via l'appartamento sperando di andare esclusivamente in pari con le spese, guadagnandoci zero? Devo accettare l'opportunità di self check-in, facendomi mettere al gabbio? 😅

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Non voglio fare necroposting, ma anche io mi trovo nella stessa situazione. E se si va sul forum inglese, molto più attivo del nostro, in media ad ogni pagina c'è qualcuno che presenta lo stesso nostro problema.

Ora, cercando "Venezia", presenta solo l'isola. La terraferma viene ignorata, ma non è che siamo lontanissimi, c'è solo un ponte che ci divide (e dalla quantità di alberghi qui presente, vi assicuro che la distanza non è un problema). 

Questo tuttavia non mi spiega come mai ho 475 visualizzazioni, ed un tasso di conversione prossimo allo zero. Negli anni passati si lavorava con 200+ visualizzazioni. E gli alloggi non sono aumentati, con la pandemia sono diminuiti.

Ho provato a far cercare il mio alloggio in famiglia, e non sono riusciti a trovarlo nel marasma. 

Ho contattato l'assistenza, che però non mi ha saputo aiutare. Ha solo confermato che cercando Venezia viene mostrata esclusivamente l'isola, ed essendo un periodo con 1000+ alloggi disponibili (gennaio è un periodo fiacco), non c'era motivo di spostare la mappa.  Mi ha anche detto che era spiacente di non potermi aiutare perché non si trattava di un problema tecnico, ed ho lasciato perdere perché chiaramente non era una sua responsabilità, ma il problema eccome se è tecnico, è un problema di design

Io ho fiducia che non essendo gli unici con questo problema (in fondo la community italiana è composta da 4 gatti, pur essendo un mercato importante), ma essendo una criticità worldwide, l'azienda presto si ravveda.

Nel frattempo, su cosa posso lavorare? Solo sui prezzi, come sembra venire suggerito in questa discussione quando vi è la ricerca "indifferenziata"? 

Siccome non sono l'unico stakeholder in quest'impresa sto anche ricevendo pressioni per aprire ad altre piattaforme, ma io tendenzialmente preferisco Airbnb alle altre, per vari motivi. E mi peserebbe un po' ricominciare da zero. Tuttavia, se qui deve essere il Deserto dei Tartari, dovrò adeguarmi.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Dario168 , forse Airbnb sta aspettando che paghiamo per avere più visibilità?

 

428F9F1B-6FDE-48DE-9991-8D96B29BEC66.jpeg

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Dario168 Giàggià, cara Angela, ecco il busillis che farà definitivamente crollare Airbnb. Meno male che ci sei tu a fare da detective.

 

In Italia è severamente proibito fare promozione dei propri alloggi per chi fa locazione turistica breve da privato. In qualsiasi forma. Possiamo solo pubblicarli nei siti di annunci (come Airbnb dovrebbe essere, ma a quanto pare non è!) e sperare di essere visti. Ma non possiamo intervenire per favorire alcuna forma di captatio particolare. Questo presupporrebbe un'organizzazione di tipo imprenditoriale che non è prevista dalle nostre normative.

 

Qualsiasi forma di pubblicità per mettere in evidenza (anche con siti personali, ecc.) le proprie offerte è proibitissima. Ed essendo questo su Airbnb,  se qualcuno di noi aderisse invogliato dalle lusinghe (a quanto pare interessate!) ci vorrà nulla per essere pizzicati e multati.

 

Questo è uno dei molti aspetti di Airbnb che va contro le leggi nazionali e che dovrebbe essere sanzionato, altro che inserito come opzione!

E' gravissimo!

 

Ed è anche più grave pensare che, poiché non abbiamo più visibilità su Airbnb perché Airbnb medesimo ha adottato politiche discutibili, siamo invitati, neanche troppo nascostamente, a pagarlo per essere rimessi in pista. Questo oltre alle commissioni che già riconosciamo al sito.

 

Io non pago per lavorare, e voi?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno