Apertura Locazione Turistica Roma

Alessio359
Level 2
Rome, Italy

Apertura Locazione Turistica Roma

Ciao a Tutti,

essendo totalmente inesperto volevo sapere qual'è la documentazione necessaria per aprire una locazione turistica a Roma ?

 

Domanda dettagliata

è necessaria la scia ?

 

 

Grazie a tutti

3 Risposte 3
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alessio359 hai avuto modo di navigare questo spazio? Ci sono diversi post su questo tema. Facci sapere se cerci una cosa in specifico. 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Alessio359 io sono host di Roma con locazione turistica e sono anche superhost ambassador di Airbnb. Se vuoi un aiuto per le pratiche di avvio posso aiutarti offrendoti anche un supporto totalmente gratuito di 3 mesi per l'annuncio. I requisiti sono:

1 primissimo annuncio di intero alloggio ancora da pubblicare (no stanze),

2-non usare channel manager sul calendario.

Ti lascio il mio link se vuoi cliccaci quando sei pronto a partire perchè dura solo 3 mesi. Le pratiche di locazione turistica si fanno online al pc in un pomeriggio, ti serve avere in regola un titolo (quindi rogito se sei proprietario oppure un contratto registrato per subaffitto o comodato d'uso , i dati catastali e poi ti serve SPID O CIE + pec e una stampante scanner o tablet per compilare e firmare un paio di documenti e scannerizzare ). Entro pochi giorni puoi già iniziare e se accogli i tuoi primi ospiti entro i 3 mesi, puoi ricevere in regalo 40$ da airbnb per aver sfruttato il mio supporto ambassador. Se hai altre domande o dubbi però, scrivimi pure, prima qui taggandomi con @nome  

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

 

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Alessio359  per locazione turistica si fa la C.I.A. (Comunicazione Inizio Attività- direttamente sul sito, dopo aver pagato la reversale di 50€),  la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività) è differente e si fa solo per le strutture come casa vacanze, b&b, affittacamere ecc..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno