Aprire attività su Roma - Dubbi legislativi

Giobatta0
Level 2
Rome, Italy

Aprire attività su Roma - Dubbi legislativi

Ciao a tutti,

Vorrei avviare l'attività di hosting qua a Roma. Si tratta dell'appartamento dove vivo.  Ho la residenza qui ma è la proprietà è di mia madre.

Al momento non c'è nessun contratto di comodato d'uso gratuito. Sono qui e basta.

Qualcuno saprebbe indicarmi i passaggi legislativi da fare per essere in regola? 

Inoltre, attualmente io sono dipendente di una società (non ho partita iva). Ho dei limiti annuali nei ricavi e come devo dichiarare le entrare nella dichiarazione dei redditi?

Grazie mille.

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giobatta0 benvenuto. Le regole sugli affitti turistici sono stabilite in generale da leggi nazionali e in particolare da leggi e/o regolamenti regionali e a volte anche comunali.

Se digiti "Roma" nella barra di ricerca qui sopra troverai le numerose discussioni giá svoltesi sull'argomento, ad esempio questa

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

idem se digiti "comodato" o simili.

Se poi leggendo queste discussioni ti rimangono dubbi residui puoi esternarli sia qui sia iniziando una nuova discussione, oppure anche rivolgendoti ad altri host di Roma.

Giobatta0
Level 2
Rome, Italy

Perfetto grazie mille.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno