Bambini esenti dalla tassa di soggiorno, cosa fare se i conti non tornano?

Risolto!
Chiara380
Level 10

Bambini esenti dalla tassa di soggiorno, cosa fare se i conti non tornano?

 

Salve a tutti!

I miei appartamenti si trovano a Firenze, e come sapete qui Airbnb riscuote la tassa di soggiorno al posto di noi host.

Oggi mentre iniziavo a mettere in ordine tutti i dati per la prossima dichiarazione mensile della tassa, mi sono accorta di un errore.

 

La scorsa settimana ho ospitato una famiglia di 3 adulti + 1 bambino (la presenza del bambino è specificata anche nella prenotazione), vedo dal passaporto che il bambino ha 6 anni e pertanto sarebbe esente dal pagamento della tassa di soggiorno (sono esenti tutti i minori di 12 anni), ma nei pagamenti del guest risulta che hanno pagato ad Airbnb la tassa di soggiorno piena come se fossero 4 adulti.

 

Mi chiedo, è stato un caso oppure Airbnb non si pone proprio il problema dell'età e fa pagare la tassa a tutti i bambini (tranne i neonati)? Quando uno prenota viene chiesto di specificare l'età dei bambini?

 

Immagino che ogni città italiana avrà delle regole diverse sulle esenzioni. Io nella dichiarazione al Comune devo comunque specificare gli esenti e penso che mi atterrò alla realtà dei fatti. Vi è mai capitato? Grazie per l'aiuto!

1 Risposta Migliore
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca ,

 @Massimo558  è stato un fulmine ! 
@Chiara380  è così in tutte le città dove Airbnb preleva. Per ovvie ragioni di praticità ( e costi) Airbnb preleva su tutti. Io quando ho bambini verifico che era hanno e se la tassa non è dovuta, informo l’ospite che chieda rimborso tramite Airbnb. Certo poi io non so se l’ospite lo faccia o meno e comunque ci sarà incongruenza tra quanto io dichiaro al

Comune e quanto riversa Airbnb. Ma tanto credi che qualcuno controlli ? Quello che interessa al

Comune è avere le entrate assicurate 

Vai alla Risposta Migliore originale

7 Risposte 7
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Chiara380 ,

bentornata. Se non mi ricordo male la tassadisoggiornologa ufficiale della community è @Paola4 , in realtà lei sa tutto e dunque anche dell'esenzione per bambini! 😄 😄 

Io la chiamo contatto anche per dubbi sul senso della vita 😄 😄 


Grazie mille Paola!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Chiara380 Purtroppo Airbnb preleva la tassa di soggiorno per tutti gli ospiti, non va a guardare né le esenzioni, né le altre condizioni particolari di ogni singolo comune italiano.
Gli ospiti dovranno rivolgersi all'assistenza airbnb per farsi rimborsare.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca ,

 @Massimo558  è stato un fulmine ! 
@Chiara380  è così in tutte le città dove Airbnb preleva. Per ovvie ragioni di praticità ( e costi) Airbnb preleva su tutti. Io quando ho bambini verifico che era hanno e se la tassa non è dovuta, informo l’ospite che chieda rimborso tramite Airbnb. Certo poi io non so se l’ospite lo faccia o meno e comunque ci sarà incongruenza tra quanto io dichiaro al

Comune e quanto riversa Airbnb. Ma tanto credi che qualcuno controlli ? Quello che interessa al

Comune è avere le entrate assicurate 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hai ragione @Paola4 - Una furia da tastiera!! Mi domando se dobbiamo dare lo scettro di  tassadisoggiornologo anche a @Massimo558 . BENTORNATO!!! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

ahahaha!   è stato un caso, mi trovavo nei paraggi al momento giusto!  @Francesca   @Paola4   

Chiara380
Level 10

Wow siete stati fulminei! 😄 @Massimo558 @Francesca @Paola4 

Grazie mille per i preziosi consigli!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Facci sapere come va @Chiara380 !

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno