Buonasera. Avrei bisogno di aiuto. Ho una casa vacanze che nel 2023 e stata gestita da una agenzia che e stata registrata con codice citra...ora vorrei farla io come faccio?

Alina-Loredana0
Level 2
La Spezia, Italy

Buonasera. Avrei bisogno di aiuto. Ho una casa vacanze che nel 2023 e stata gestita da una agenzia che e stata registrata con codice citra...ora vorrei farla io come faccio?

Salve. Ho bisogno di vs aiuto. Ho una casa vacanze che e stata gestita nel 2023 di una agenzia. Ora vorrei farlo io ma non sp se devo cbiare codice citra e registrarmi o si isa lo stesso codice citra? Grazie

6 Risposte 6
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

ciao, il CITRA è legato alla casa, non a chi lo gestisce. Però se era  l'agenzia che faceva tutto probabilmente dovrai farti dare le credenziali per il portale alloggiati e per l'imposta di soggiorno (se a Spezia esiste). E se l'appartamento sul portale della Regione lo aveva registrato l'agenzia io andrei a controllare che sia tutto in ordine! (lì si entra con SPID)

Alina-Loredana0
Level 2
La Spezia, Italy

Guarda ho registrato la casa con nuovo codice,poi da questura ho presso credenziali,ma non so a spezia risorse cosa inviare per imposta di soggiorno intendo. Grazue

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 Alina-Loredana0 ha fatto sicuramente bene a registrare un nuovo codice e, se ha comunicato i dati inserendo la compilazione sia per la registrazione istat che per la polizia di Stato, occorre che chieda al comune dove lei ha la struttura ricettiva,  le credenziali per l'accesso alla tassa di soggiorno:essa al 15 del mese successivo al trimestre va effettuato il versamento e, le consiglio di fare con excel l'elenco dei suoi ospiti con le colonne per differenziare gli esenti, il cui elenco andrebbe comunicato al comune entro il 10 del mese successivo altrimestre solare .

Alina-Loredana0
Level 2
La Spezia, Italy

@Ma non fa il pagamento o versamento arbnb delka tassa doli soggiorno e noi solo le presenze da comunicare igni 10 del mes?

Alina-Loredana0
Level 2
La Spezia, Italy

@Veruska6 CIAO CARA..MA QUEST ANNO NON PRENDE E VERSA LA TASSA DI SOGGIORNO DIRETTAMENTE ARBNB?

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 Carissima, ti dico che è così ma a quanto pare mi è arrivata la risposta dal comuner che io debbo versare direttamente la tassa dovuta , perciò a quanto pare il mio comune non accetta che il portale esegua il versamento o perlomeno lo pagherò due volte.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno