Burocrazia: Come diventare Host

Maria-Cristina72
Level 1
Genoa, Italy

Burocrazia: Come diventare Host

Buongiorno scusate vorrei affittare una casa di mia proprietà nella quale non vivo. Per vedere la regolamentazione e le tasse da pagare dove o a chi mi devo rivolgere? Io vivo a Genova.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Maria-Cristina72 ciao,

trovi gli adempimenti amministrativi per la locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico su:

https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamenti-ammobiliati-a-uso-turistico.html

Le norme nazionali obbligano alla comunicazione delle generalità degli ospiti al portale Alloggiati web:

per richiedere le credenziali di accesso al portale guarda sul sito della Questura competente.

Se come proprietaria privata nell'anno in corso fai contratti di locazione breve (la firma del contratto di locazione è obbligatoria) ti porrai il problema delle imposte nella Dichiarazione dei redditi del prossimo anno. In quella sede, potrai scegliere un'imposta sostitutiva (cedolare secca)  nella misura del 21%, se più conveniente rispetto alla tassazione ordinaria.

Puoi trovare tante informazioni sul sito Airbnb in Come ospitare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno