CERTIFICAZIONE RITENUTE DI ACCONTO

Risolto!
Letizia245
Level 2

CERTIFICAZIONE RITENUTE DI ACCONTO

Buongiorno,

dopo 2 mesi dalla mia richiesta e circa 20 messaggi all'assistenza non sono riuscita ancora ad ottenere la certificazione delle ritenute, necessaria per la denuncia dei redditi.

Tra pochi giorni scade il termine di presentazione e ancora non ho nulla!

Mi sembra una situazione assurda ed un comportamento veramente senza commenti di Airbnb.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e, soprattutto, come lo ha risolto?

Grazie.

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Letizia245 buonasera.

Hai totalmente ragione, la consegna della CU e la sua trasmissione all'Agenzia delle entrate costituiscono un obbligo per l'intermediario che abbia applicato la ritenuta fiscale.

Se ho capito bene, nel corso del 2024, Airbnb Ireland [alla quale hai fornito il tuo CF] ha regolarmente applicato e trattenuto la ritenuta fiscale del 21% sui canoni lordi, ma nel tuo profilo su Airbnb non è a disposizione.

Le CU - Locazioni brevi presentate da Airbnb Ireland (CF 91160270681) vengono inoltrate all'Agenzia delle entrate da TLS (Associazione tra professionisti) con sede legale Piazza Tre Torri, 220145 Milano [che fa parte del network PwC]. 

Hai già verificato che la tua CU - Locazioni brevi non sia nel tuo Cassetto fiscale ?

Se non hai già verificato, entra nell'Area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate.

Cassetto fiscale --> Consultazioni --> Dichiarazioni fiscali --> Certificazioni Uniche.

Se è stato correttamente indicato il tuo CF, la trovi qui.

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Letizia245  intendi la Certificazione Unica? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

si esattamente.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Letizia245  hai avuto modo di leggere nei diversi post precedenti ?

-----

No, non ho avuto modo di leggere, tuttavia ritengo che Airbnb si stia comportando veramente male e gli farò cattiva pubblicità ovunque!

La certificazione unica è un mio diritto!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Letizia245 buonasera.

Hai totalmente ragione, la consegna della CU e la sua trasmissione all'Agenzia delle entrate costituiscono un obbligo per l'intermediario che abbia applicato la ritenuta fiscale.

Se ho capito bene, nel corso del 2024, Airbnb Ireland [alla quale hai fornito il tuo CF] ha regolarmente applicato e trattenuto la ritenuta fiscale del 21% sui canoni lordi, ma nel tuo profilo su Airbnb non è a disposizione.

Le CU - Locazioni brevi presentate da Airbnb Ireland (CF 91160270681) vengono inoltrate all'Agenzia delle entrate da TLS (Associazione tra professionisti) con sede legale Piazza Tre Torri, 220145 Milano [che fa parte del network PwC]. 

Hai già verificato che la tua CU - Locazioni brevi non sia nel tuo Cassetto fiscale ?

Se non hai già verificato, entra nell'Area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate.

Cassetto fiscale --> Consultazioni --> Dichiarazioni fiscali --> Certificazioni Uniche.

Se è stato correttamente indicato il tuo CF, la trovi qui.

Grazie dell'indicazione, tuttavia avevo già controllato e nel cassetto fiscale non c'è nulla!

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Letizia245  mi dispiace che tu non abbia ancora ricevuto la tua CU. Hai contattato l'assistenza? Loro sono il primo punto di contatto in situazioni del genere, se vuoi io posso provare a segnalare la problematica al team, ma non posso garantire entro quanto possano mettersi in contatto con te. 

Fammi sapere se vuoi che procedo o se hai un aggiornamento per noi! 🤗

-----

Buongiorno Benedetta

ho inviato all'assistenza circa 25 messaggi (il primi il 7 Luglio) ma ancora nulla!

Quindi se riesci a segnalare mi faresti un grande favore.

Grazie

L

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Letizia245 ho inviato la segnalazione come richiesto. Come anticipato in precedenza, al momento non dispongo di una tempistica precisa su quando verrai ricontattata, ma posso confermare che la richiesta è stata inoltrata.
Ti invito a tenerci aggiornati appena ricevi novità.
Buona giornata! 🤗

-----

Buongiorno

confermo, nel cassetto fiscale non c'è nulla!

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Letizia245  hai novità per quanto riguarda la CU? 

-----

non mi è arrivato nulla, considera che la prima richiesta è del 7.7.2025...assurdo!

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Letizia245  capisco che non ti è arrivato nulla, ma sei stata ricontattata da quando ho fatto la segnalazione, giusto? 

-----

si, ma sono 10 persone diverse che mi contattano sempre con la stessa risposta: "la certificazione viene emessa da una società esterna e non si conoscono i tempi di esecuzione".

Il vero problema è che i termini per la presentazione della denuncia dei redditi scadono tra 7 giorni!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.