Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri interessanti commenti,...
Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri interessanti commenti, molto utili, ma sono bloccata alla firma digitale della piantina...
Salve.
Io gestisco per conto di mia mamma un annuncio di cui sono titolare. Mia mamma è proprietaria dell'immobile e riceve i guadagni sulla sua carta.
Airbnb mi ha ovviamente inviato la notifica in cui dice che tratterrà a monte la cedolare secca per poi fornire certificazione unica da mettere nella dichiarazione dei redditi.
Ma come faccio a far intestare tutto a mia mamma senza dover cancellare l'annuncio e farne uno totalmente a suo titolo?
È possibile dire ad Airbnb che non sono io il percettore dei guadagni ma mia mamma? C'è qualche impostazione che posso modificare in modo da rendere lei titolare dei guadagni e quindi poi lei a dover ricevere la certificazione unica a suo nome ecc..?
Grazie mille
Ciao Donato,
anch’io sono nella tua stessa situazione se ti può essere di conforto ☺️ Mi ricordo che avevo chiamato l’assistenza di
Airbnb quando mi avevano richiesto di inserire i dati fiscali
e un operatore mi aveva detto che ora obbligatorio che i dati fossero quelli del titolare dell’account e non del proprietario di casa o di chi percepiva i guadagni e che non riguardava con chi dichiara effettivamente i redditi nel 730, ma ora dopo questa ulteriore richiesta mi sorgono dei dubbi anche perché per Airbnb risulto come contribuente. Aspettiamo delucidazioni
Anche io sono nella stessa situazione; mio figlio è titolare dell'annuncio e lo gestisce, mentre io sono la proprietaria, ricevo i compensi e dal 2017 li dichiaro chiedendo l'applicazione della cedolare secca.
Non è possibile cambiare la titolarità dell'annuncio, fra l'altro l'host titolare non riceve compensi ma li riceve solo il cohost: situazione poco chiara e Airbnb non è in grado, o non vuole, fornire precisazioni, nonostante ci siano numerosi casi analoghi
ciao Donato
ho chiamato oggi per lo stesso problema, sono superhost a Roma con piu' di 100 recensioni super positive, gestisco per conto di mio padre un beb non imprenditoriale, lui riceve i guadagni sul suo conto. L'operatore mi ha semplicemente detto che la certificazione arriverà a me come contribuente, lui non lo ha voluto dire ma io glielo ho detto io e lui mi ha detto che ho capito tutto: ossia dovrei cancellarmi e mettere mio padre come host (co host non va bene) (una persona anziana), tu ti puoi immaginare farsi una credibilità e dover ricominciare da capo. Speriamo tirino fuori una soluzione alternativa!
Gentile @Chiara1258
se il problema riguarda la Certificazione Unica relativa alla ritenuta fiscale del 21%, il problema non esiste.
La gestione non imprenditoriale di una struttura ricettiva, come il B&B, non può essere assoggettata a ritenuta fiscale da parte dell'intermediario, per cui non verrà rilasciata alcuna Certificazione Unica.
Di conseguenza è sufficiente indicare a Airbnb di NON applicare la ritenuta fiscale.
Questa informazione deve essere fornita, diversamente Airbnb applicherà una ritenuta non dovuta.
Tuo padre continuerà a comportarsi fiscalmente come ha sempre fatto, vale a dire dichiarare i compensi come redditi diversi da attività commerciale non esercitata abitualmente, con la possibilità di dedurre tutte le spese documentate strettamente inerenti la produzione di tali redditi (commissione host di Airbnb, le spese di pulizia, quota parte delle utenze, le spese per i prodotti per la colazione, ecc.).
Se il Codice fiscale indicato a Airbnb come beneficiario dei compensi è quello di tuo padre, non ci sarà il minimo problema neppure con le future segnalazioni che Airbnb farà al Fisco secondo la Direttiva comunitaria DAC7.
Potrebbe sorgere qualche problema con l'Agenzia delle entrate qualora il Codice fiscale fornito sia il tuo, perché saresti segnalata tu come beneficiaria dei compensi.
In caso di eventuale contestazione futura, sarebbe comunque facilmente dimostrabile che i compensi dalla gestione non imprenditoriale sono stati effettivamente incassati da tuo padre e, come conseguenza, da lui dichiarati ed assoggettati a tassazione.
Ciao @Donato70,
ti evidenzio alcuni dei commenti qui sul tuo post. @Chiara1258 @Danilo235 ricordate che con l'uso della @ potete taggare le persone che riceveranno automaticamente una notifica 😁