Buongiorno,Recentemente sono stato contattato dal Comune di ...
Ultima risposta
Buongiorno,Recentemente sono stato contattato dal Comune di Bologna perché, secondo la categoria del mio alloggio, devo riscu...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti,
Ho letto stamattina che tramite i controlli incrociati tra CIN e CIR sara' addebitata all Host anche il Canone Rai .
Un altro balzello che gravera' sui piccoli proprietari .
Cosa si sa al riguardo?
Buongiorno,
ma il canone RAI non lo paghiamo già all'interno della bolletta della luce?
Grazie
Francesca
Non per le seconde case.
CiaoAndrea6232
Fonte :
Edicola digitale
Italia Oggi del 30/07
Dice :
Il governo sta inviando lettere con la richiesta di un Canone Rai "speciale" per gli affitti brevi. I destinatari saranno rintracciati tramite Cin .
Una splendida notizia direi!
Per il momento ho letto la notizia solo nell'edicola digitale di Italia Oggi di questa mattina.
Chiedevo se altri sapessero ..... La locazione e' di mio marito e la notizia me l'ha data lui.
Non sono menzionate regioni o citta' . Si parla della volonta' della Rai di applicare ai possessori di Cin un canone SPECIALE.
Se non sbaglio, le norme che regolano il canone Rai nel settore turistico sono:
- RDL 21 febbraio 1938, n. 246 e D.L.Lt. 21 dicembre 1944, n. 458;
- Legge 23 dicembre 1999, n. 488 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge finanziaria 2000), art. 16 (Disposizioni in materia di canone di abbonamento al servizio pubblico radiotelevisivo).
Sono indicate le categorie di canone e gli importi a seconda del tipo di struttura. Non mi sembra siano menzionate nemmeno tutte le tipologie di strutture ricettive alberghiere o extra- alberghiere né tantomeno le locazioni turistiche.
Negli anni sono state emesse note e circolari interpretative che invece confermano l'applicazione anche per altre strutture extra alberghiere, tuttavia, in quanto tali, non sono vincolanti, soprattutto per le locazioni, le quali non sono neanche attività commerciali o strutture ricettive.
Ameno che non ci sia una nuova norma che definisce chiaramente a chi deve essere applicato il canone speciale Rai, in teoria, almeno le locazioni, non dovrebbero essere soggette.
Grazie mille per il tuo commento, @Alberto42 - Chissà se la questione è dovuta al fatto che queste norme (soprattutto le prime due) sono così vecchie?
Grazie mille per l'info, @Alberto42.
@Mirna67 hai provato a dare un'occhiata a quanto ha postato Alberto? Hai trovato qualcos'altro nel frattempo?
Ebbene stanno arrivando! Mi chiedevo se i 120 € che richiedono siano opportuni per un CIN che ad esempio è aperto solo 3/4 mesi all'anno!
Ciao @Serena529 la tua domanda a chi è rivolta? Ci sono diverse persone che hanno commentato questo post.
Ciao @Serena529 , ma il canone speciale Rai non ammonta a 200 euro all'anno per apparecchio?
In ogni caso, non mi sembra sia calibrato in base ai giorni di apertura o altri parametri, inoltre non si capisce se sia legittimo richiederlo anche a chi ha una locazione.
Pare che per evitarlo si possano sostituire i tv con dei monitor senza presa per l'antenna, ma ci sono una serie di complicazioni, ad esempio il prezzo e la gestione dell'audio.