CODICE FISCALE HOST/PROPRIETARIO

Nicola415
Level 2
Moltrasio, Italy

CODICE FISCALE HOST/PROPRIETARIO

Ciao a tutti,

sono host Airbnb da diversi anni e sono diversi anni che provo a chiedere a Airbnb la possibilità di cambiare intestatario annuncio senza perdere il lavoro svolto in questi anni… ora questa richiesta penso sarà necessaria anche per molti altri proprietari alla luce delle nuove normative del 2023…

Se condividi questa mia considerazione potremmo fare qualcosa per sollecitare Airbnb e consentire entro il 2023 a tutti di normalizzare le posizioni di (Host/Proprietario/Codice Fiscale) sulla piattaforma…?

ciao grazie arrivederci,

Nicola

Questo il mio messaggio inviato al centro assistenza:

—————————————
Buongiorno,
sono host Airbnb da diversi anni, abbiamo visto cambiare le normative in materia di affitto breve continuamente e ci siamo sempre adeguati alle nuove regolamentazioni. Oggi abbiamo la richiesta di inserimento dei CODICI FISCALI degli host (proprietari immobile). Come noi altre migliaia di persone hanno iniziato ad affittare casa anni fa con l’aiuto di un amico, conoscente, che ci ha introdotto in questo mondo delle piattaforme come Airbnb, è frequente, quindi, che l’account host sia stato creato da una persona che gestisce per conto dell’effettivo proprietario. Il fatto che la piattaforma Airbnb, considerata la nuova normativa sui Codici Fiscali, non permetta dopo anni di pubblicazione di un annuncio con uno storico recensioni che ne determina il valore, la possibilità di modificare l’intestatario dell’account crea ora un serio problema. Saremo costretti in migliaia a cancellare gli annunci esistenti e crearne di nuovi (identici), con un nuovo account, così da avere Host e Codice Fiscale corretti (come richiesto dalla piattaforma/normativa).
Siamo quindi a chiedervi di darci la possibilità entro la fine del 2022 di poter modificare gli intestatari degli account Airbnb per poter mantenere gli annunci esistenti e poter essere messi nelle condizioni di fornire i dati corretti a Airbnb (Proprietario/CodiceFiscale).
In attesa di un vostro gentile riscontro, cordiali saluti.
Nicola

31 Risposte 31
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Bene @Nicola415 , chi tra i co-host ha un contratto in comodato d'uso gratuito è a posto. Però @Nicola415 il problema è  che non si può modificare l'intestatario dell'annuncio, devi farne uno nuovo a nome tuo. Questa situazione non è così comune, infatti non si è presentato nessuno che senta esigenza di aderire al tuo appello.

Claudio58
Level 1
Bologna, Italy

Ciao. Hai poi trovato una soluzione? 

Anche io gestisco un annuncio ma non sono il proprietario e non vorrei pagare tasse su importi che non percepisco. 

Grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno