Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di ...
Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di gestire immobili su Airbnb con professionalità e dedizione. Se ha...
Buongiorno ho un Polacco che vorrebbe affittare casa mia x 3/6 mesi tramite la piattaforma.
lui lavora e fa smart-working in Italia ma la sua azienda vuole contratto di locazione transitoria che giustifichi la spesa. Domanda, come gestisco piattaforma e contratto? Posso far prenotare tutto con airbnb e poi andare in una agenzia che mi prepara il contratto? Qualcuno qui offre qs servizio? Io voglio tutelarmi e con arbnb mi sento sicura; devo solo capire come dare e gestire con il cliente qs contratto transitorio di cui ha bisogno. Considerando che è Polacco e lo vorrà credo in Inglese. Grazie a chi mi aiuterà.
@Giovanna575 buonasera, gestire un contratto di natura transitoria tramite Airbnb mi sembra piuttosto complesso.
In ogni caso, per i contratti di durata oltre il mese tramite Airbnb, l'host ha la certezza del pagamento limitatamente al primo mese. Dal secondo mese, infatti, di mese in mese, Airbnb provvederà a farti il bonifico solo se l'ospite ha pagato (vale a dire se è in grado di pagare). Si tratta generalmente di contratti per finalità turistiche con durata oltre i 30 giorni a canone libero.
I contratti di natura transitoria sono invece rigidamente disciplinati per legge.
Le norme fissano le clausole del contratto (da stipulare in italiano) e il contratto può essere stipulato solo in presenza di determinate e documentare esigenze del conduttore (tra cui motivi di lavoro) oppure del proprietario.
Inoltre i canoni di locazione sono determinati nell'ambito dell'Accordo territoriale, che fissa un minimo e un massimo di canone al mq a seconda della zona ove è ubicato l'immobile. Per la determinazione del canone occorre avvalersi dell'assistenza delle organizzazioni sindacali dei proprietari e/o dei conduttori, tenuto conto di tutte le caratteristiche dell'unità immobiliare e della presenza o meno di determinate clausole contrattuali.
Per il proprietario sono previste delle agevolazioni fiscali (cedolare ridotta al 10%, IMU ridotta), ma il contratto transitorio è fortemente vincolato sia in termini di clausole contrattuali che, soprattutto, di canone di locazione.
Trattandosi di contratto con durata superiore ai 30 giorni, c'è l'obbligo di registrazione all'Agenzia delle entrate: se si tratta di comunitari, con la registrazione è assolto l'obbligo di comunicazione delle generalità al Servizio Alloggiati web (provvede l'Agenzia delle entrate).
Puoi trovare informazioni sull'accordo territoriale, sul contratto e sulla procedura:
@Alberto1535 Ti ringrazio per la risposta esaustiva. La mia casa si trova ad Aviatico in provincia di Bergamo. Mi sono rivolta ad un Caf di zona che mi avrebbe fatto fare una quotazione, per il servizio loro con l agenzia delle entrate e prezzo indicativo secondo la norma.La mia domanda è, posso usare comunque la piattaforma o no? Posso inviare il contratto firmato da me tramite arbnb e riceverlo firmato da lui e poi inviare la ricevuta di registrazione? Mi scuso ma sono nuova e non voglio fare le cose scorrette. Sono registrata al portale alloggiati e su quello so già tutto. Devo capire insomma se ne valga la pena o meno. Arbnb mi dà garanzie e gestisce lei la parte economica, l’affittuario è straniero e non ho modo di vederlo prima di persona
@Giovanna575 ciao, sono soggetti alle norme sul canone concordato gli immobili ubicati nei Comuni con oltre 10.000 abitanti, per cui nel caso di Aviatico il canone dovrebbe essere libero.
Di conseguenza puoi stipulare un contratto transitorio indicando il canone mensile che risulta sull'annuncio. Attenzione alle modalità e ai tempi di pagamento.
Per lo scambio di documenti tramite Airbnb non sono in grado di risponderti.
Mi permetto coinvolgere, se può, @Angela1056 che ringrazio.
@Alberto1535 , @Angela1056.
grazie mille per le risposte. Vedo insomma che non è realizzabile con qs piattaforma. Funziona benissimo ma x brevi periodi e senza richieste contrattuali particolari. Io sono nuova e moltissime cose non le so. Vedo poi che sull’app questo tipo di messaggistica non compare. Solo tramite il sito, giusto? Comunque grazie mi hai dato risposte perfette. Ho imparato qualche cosa di nuovo💐
@Giovanna575 ciao, penso che a seguito della risposta precisa e competente di @Alberto1535 tu abbia già preso la decisione giusta. Io ti posso soltanto confermare che uno scambio di documenti sul sito di Airbnb è possibile solamente dopo una prenotazione confermata.