COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

Mira63
Level 10
Milan, Italy

COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

 

 

Da alcuni giorni qui nella community italiana stiamo discutendo di caro bolletta energia.

In altra conversazione avevo suggerito di verificare le offerte dei vari fornitori per provare ad ottimizzare i costi che si annunciano stellari per l'inverno. Tra i vari, avevo consigliato Switcho, Altroconsumo e Sos Tariffe. 

In particolare, ho trascorso le ultime due settimane con Switcho a cercare di trovare offerte migliori per LUCE, visto che ho un consumo annuo molto elevato, avendo una caldaia elettrica che fa acqua calda sanitaria e acqua calda per i radiatori del riscaldamento di casa. 

 

Oggi sono arrivati due rappresentanti ENEL ENERGIA a casa e mi hanno fatto un'offerta che sembra migliorativa rispetto alla situazione attuale con il mio fornitore WEWIKI.

 

Entro nel merito per quanto sono in grado di farlo. Con l'ultima salatissima bolletta di Luglio e Agosto-elettricità ho pagato circa 0,72 euro al Kwh di consumo (374 euro/514 Kwh= costo Kwh). L'offerta è stata di 0,54 euro al Kwh : è comunque alta rispetto ai mesi passati, ma è tariffa mono-oraria fissa per 12 mesi + 12 mesi. Ammetto che mi hanno fatto un pò di terrorismo dicendomi che in questi giorni i prezzi del mercato si sarebbero ulteriormente alzati.Ho diritto comunque al recesso immediato nei primi 14 gg e posso sempre cambiare fornitore senza oneri, grazie alla legge Bersani. 

 

Con le offerte di Switcho ho esitato a decidere, perché non capisco mai se mi perdo qualcosa oppure no. @Francesca il sistema in realtà è simile a quello di Sos Tariffe. Anche se il contratto attuale l'ho fatto tramite l'ottimo servizio della campagna Abbassa la bolletta di Altroconsumo nel 2019. E' andata molto bene nel 2019, poi alla scadenza del contratto nel 2021, i prezzi si sono alzati e siamo arrivati dove siamo arrivati oggi.

 

Aggiungo che su Trustpilot ho fatto ricerca per tutte le principali compagnie senza individuarne una che avesse buone recensioni. Anche con Wekiwi ci sono pessimi commenti, inclusi il mio. La differenza è che poi tramite quel commento il servizio clienti mi ha finalmente contattato e ho potuto avere il contratto con la tariffa che sto pagando attualmente per poter cercare di fare confronti.

Ora, le recensioni su Enel Energia sono allucinanti...ho un po di ansia :S...qualcuno che è con ENEL ENERGIA e può dirmi come si trova, al di là dei costi?

 

Chiedo gentilmente sondaggio e mi scuso se per caso qualcuno manca o è stato taggato due volte  @Alessandra334 @Debora1454 @Bridget130 @Susanna0  @Fiorella99 @Fulvio40 @Marchetti0 @Cristina2664 @Alessandro877 @Cristiana19 @Debora1454 @Mira63 @Bridget130 @Adriano78 @Alberto1535 @Paola4 @Donatella26 @Till-and-Jutta0 @Alessandro877 @Claudia331 @Paolo1220 @Maria16431 @Andrea5795 @Dario168 @Mira63 @Erika915 @Simone1230 @Lorenzo677 @Jody175 @Asia639 @Bridget130 @Barbara2801 @Emanuela315 @Lola96 @Marchetti0 @IsabellaEValerio0 @Mirna67 @Massimo558 @Mauro532  @Ezia0 @Michela19 @Alberto192 @Matilde135 @Valentina955 @Enrico371 @Marina979 @Mattia7 @Maria-Teresa90 @Chiara380 @Andrea5518 @Marichu7 @Luigi720 @Alessandro65 @Alessandro1231 @Paola4 @Roberto1055 @Maria-Rossella0 @Sabrina812 @Ann72 @Sabrina1087 @Tiziana5 @Susan4575 @Armanda12 @Chiara380 @Adriano78 @Luca721 @Alessandro892 @Ralf5 @Alvaro369 @Luca2179 @AnnaLuisa1 @Emanuela280 @Tiziana74 @Anna-1 @Fiorella99 @Marco3078 @Gianfranco49 @Anto-and-Paolo0 @Antonella78 @Giovanna508 @Stefano327 @Fulvio31 @Paolo962 @Francesco1366 @Veronica818 @Olivia283 @Mattia7 @Emanuela315 @Barbara2801

 

Un saluto a tutti!

Mira

78 Risposte 78
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Aggiungo che certamente dovrò alzare i prezzi, ma sto anche apportando migliorie alla casa per rendere più in linea l'offerta - ospitalità con il prezzo. A Milano tra l'altro sembra estenderanno il blocco accensione riscaldamento fino al 29 Ottobre causa inquinamento- l'aria in questi giorni è irrespirabile...non ho ancora trovato fonti ufficiali però, in merito. Al momento ho una host nordamericana, alla quale avevo anticipato il tema sull'accensione riscaldamento e non ha fatto obiezioni al portarsi vestiti più caldi. Vediamo come va, certo quando le temperature scenderanno sarà un banco di prova per tutti...

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Mira63 cara Mira, non "sembra", è vero. Accensione al 29 ottobre a Milano, fortunatamente. Io passo molto tempo a Milano e sono direttamente interessata. l'impiantista caldaista del nostro condominio milanese ha mandato una mail a riguardo che recita così: Ordinanza Sindacale n. 53 del 18 ottobre 2022, il Sindaco Giuseppe Sala ha disposto una riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione ad uso riscaldamento sul territorio del Comune di Milano, posticipando l’attivazione al 29 ottobre 2022.

 

Grazie per il tuo interessante spunto, ma temo di non poter essere di aiuto.

Ho molte utenze, e ho sempre preferito "correre" con il Servizio Elettrico Nazionale ovvero quello ancora a maggior tutela che ha recepito inequivocabilmente anche gli ultimi dettami del Governo mantenendo le tariffe calmierate sino ancora qualche mese (mi pare sino ad Aprile 2023).

Laddove ho ereditato Enel non ci piove: pago di più, ma non riesco a trovare il tempo per analizzare le informazioni nel modo approfondito come tu hai fatto.

 

Ma ho almeno un hatù: la mia benemerita Associazione ABBAV (di categoria per i locatori turistici "brevi" in Veneto e a Venezia) ha un servizio gratuito di consulenza per la ricerca delle migliori tariffe anche alla luce di diverse possibilità offerte ai locatori turistici (qualche possibilità, non diverse).

Con il loro aiuto ho verificato le mie utenze e i miei consumi e in qualche caso ho approfittato di qualche sconto dovuto all'appartamento locato turisticamente o anche a un contratto migliore.

Esistono, ma bisogna informarsi...

 

C'è anche da considerare, fra le altre, un'ultima disposizione che recita: "alle imprese non energivore dotate di contatori pari o superiori a kw 4,5 è riconosciuto un credito di imposta pari al 30% della spesa sostenuta."

Non credo possa interessare purtroppo noi privati locatori, ma forse non è detto...

Può senz'altro interessare i locatori a P.IVA.

Grazie ancora.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Cristiana19 , ottimo grazie per il riferimento normativo di Sala, non ho visto la notizia da nessuna parte ma l'ho saputo da una fonte attendibile, e infatti me lo confermi. Ora potrò notificarla agli ospiti, qualora la richiedessero.

Eh a me interesserebbe ma non credo che a Milano ci sia una associazione con questo utilissimo servizio. Tra l'altro ho potenza 4,5 Kwh proprio per poter utilizzare la mia caldaia elettrica. 

Interessante il tuo fornitore Nazionale. La cosa più semplice da fare è banalmente dividere il costo dell'ultima bolletta per la quantità di Kwh consumati negli ultimi due mesi. Se e quando eventualmente avessi tempo, basterebbe fare questo controllo sull'ultima bolletta...il risultato ci darebbe un valore di riferimento del tuo contratto comparabile con quello che indicato io sopra. Sarebbe già un primo confronto basilare, ma effettivo. 

Grazie comunque! 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Mira63 Cara Mira, figurati se non potrebbe interessarmi un credito di imposta del 30%. Io ho due contatori di elettricità in entrambi i miei alloggi veneziani: tre a 6 kw e uno a 3.

In uno perché è provvisto di sole pompe di calore per cui quest'anno lì il gas non mi fa paura (ma il resto sì, eccome); nell'altro perché è allacciata anche casa mia - è un bilocale che fa parte della casa ma ne è separato da un pianerottolo - e non ho alternative perché casa mia è grande anche se alla fine non consumiamo moltissimo a forza di lampadine a basso consumo e altre svariate accortezze....

Comunque appena so qualcosa su quella disposizione, lo comunico volentieri.

Grazie ancora per gli utili consigli.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Accidenti @Mira63 , la questione dell'aria nella nostra Milano è davvero complicata. Non ci sono solo i costi esorbitanti dell'energia ma anche il fatto che Milano ha la peggiore aria d'Europa insieme a un'altra sfortunata manciata di città... Leggevo che stanno salendo le ospedalizzazioni per problemi ai polmoni soprattutto fra persone fragili. 

Accidenti...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Mira63 , io sono cliente di A2A da molti anni, mi sono sempre trovata bene, non ho intenzione di cambiare. Ho sempre avuto un rifiuto spontaneo per la logica delle offerte sul mercato libero, odio le telefonate continue per proporti questo e quello, odio lo spam nella mia casella email e provo quasi tenerezza per la gente che passa le giornate a cercare offerte migliori, e cambia fornitore ogni 3x2, salvo poi scoprire ogni volta che la fregatura è dietro l'angolo. A2A è un'azienda seria, te la consiglio.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Cara @Debora1454 io sono scappata da A2A nel lontano 2012. Per me assolutamente non conveniente, e passare da un altro fornitore mi ha consentito di risparmiare parecchio. Quando cambiano le tariffe cambio e vado da chi mi fa offerte migliori. Ognuno valuta quanto ne valga la pena. A2A ha a tutt'oggi offerte per me non sostenibili. Grazie

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ti credo @Mira63 , però io pago meno di quanto ti ha offerto Enel (0,50 contro 0,54) quindi non credo le offerte siano meno sostenibili. Ad ogni  modo, tanti auguri. 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Debora1454 Si ma tu paghi meno perchè sei vecchio cliente. Per i clienti nuovi la situazione è diversa.

Anche io sono con A2A energia però ho pochi affitti quindi bollette basse

Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

Ciao @Mira63 io mi trovo a Palermo e da qualche anno a casa mia sono passata da enel energia (con bollette arrivate alte già prima di questo periodo) a AMG gas e luce. Diciamo che forse essendo una compagnia locale ha una buona offerta, ma è chiaro che rispetto a prima le ultime 2 bollette mi si sono raddoppiate. A "Casa Babù al Capo" ho fatto il contratto sempre con loro. Al momento é stato gestibile il costo, ma non posso dirti di più in merito. Non sò se ti posso essere stata d'aiuto. Un in bocca al lupo a tutti🤞

Barbara
Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

  Sulle tariffe elettriche stavamo con ENI e circa 2 anni fa avevamo fatto un nuovo contratto con una altra società che ci aveva proposto tariffe migliori. Mi ricordo che quando ad ENI arrivò la nostra disdetta questa ci ricontattò e ci propose una tariffa ancora più bassa. Hanno detto che questa offerta potevano farla solo in presenza di una disdetta.

 Attualmente ho controllato le tariffe che abbiamo  con ENI Plenitude e ci sono praticamente 3 fasce orarie e 2 di prezzi :

F1 con consumi  lun-ven da h 08-19 .

F2  lun-ven da h00-08 e h19-24 

F3 il sab-dom da h00-24.

 

 Tariffa F1  : €/kWh è di 0.49

 Tariffa F2 e F3  : €/kWh è di 0.41  ( le tariffe F2 e F3 sono le stesse ).

 Da Luglio 2022  c'è stato un aumento delle tariffe del doppio , F1 è passato da 0.23 a 0.49  (immaginate la bolletta ) e non credo che si fermeranno qui.

  Ho ricontattato il mio agente ENI Plenitude ma era nel panico . Alla prossima telefonata di offerte gas e luce fisso un incontro e mi faccio una chiacchierata per capire meglio, ma vedo una situazione brutta 

  

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Marchetti0 , 0,49-0,50€/kWh non è tanto diverso da 0,54€/kWh. Nel mio caso: 0,04€/kWh x 6600 kWh annui mi dà 264 euro in meno di differenza all'anno. Farebbero comodo, ma visto che la prospettiva del prezzo è in rialzo, la proposta a 0,54€/kWh fisso sembrerebbe tariffa da tenere in conto. Almeno credo. Ad esempio, guardando Edison, che mi è suggerito da una veloce ricerca su SOS Tariffe, l'offerta Edison World Plus dettaglia cosi: 

"Cos'è il prezzo all'ingrosso? Per le forniture Luce, è chiamato anche PUN ed è il prezzo di riferimento dei fornitori come Edison e delle grandi industrie, per l'acquisto dell'energia elettrica in Italia. Il valore del Prezzo all'ingrosso (PUN) monorario del mese precedente è pari a F0=0,42992 €/kWh, mentre il valore monorario più alto assunto fino ad ora dal PUN nel 2022 è pari a F0=0,54315 €/kWh. Maggiori informazioni sul PUN sono riportate nella sezione da sapere e ulteriori dettagli sono consultabili nel documento condizioni economiche." Il problema è che le offerte ora ragionano cosi perché questo PUN varia da giorno a giorno e quindi nessuno lo tiene come parametro fisso. Questo determina gli aumenti a cui siamo tutti soggetti...

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Mira63 io vedo conoscenza a secchiate. Complimenti! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno