COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

Mira63
Level 10
Milan, Italy

COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

 

 

Da alcuni giorni qui nella community italiana stiamo discutendo di caro bolletta energia.

In altra conversazione avevo suggerito di verificare le offerte dei vari fornitori per provare ad ottimizzare i costi che si annunciano stellari per l'inverno. Tra i vari, avevo consigliato Switcho, Altroconsumo e Sos Tariffe. 

In particolare, ho trascorso le ultime due settimane con Switcho a cercare di trovare offerte migliori per LUCE, visto che ho un consumo annuo molto elevato, avendo una caldaia elettrica che fa acqua calda sanitaria e acqua calda per i radiatori del riscaldamento di casa. 

 

Oggi sono arrivati due rappresentanti ENEL ENERGIA a casa e mi hanno fatto un'offerta che sembra migliorativa rispetto alla situazione attuale con il mio fornitore WEWIKI.

 

Entro nel merito per quanto sono in grado di farlo. Con l'ultima salatissima bolletta di Luglio e Agosto-elettricità ho pagato circa 0,72 euro al Kwh di consumo (374 euro/514 Kwh= costo Kwh). L'offerta è stata di 0,54 euro al Kwh : è comunque alta rispetto ai mesi passati, ma è tariffa mono-oraria fissa per 12 mesi + 12 mesi. Ammetto che mi hanno fatto un pò di terrorismo dicendomi che in questi giorni i prezzi del mercato si sarebbero ulteriormente alzati.Ho diritto comunque al recesso immediato nei primi 14 gg e posso sempre cambiare fornitore senza oneri, grazie alla legge Bersani. 

 

Con le offerte di Switcho ho esitato a decidere, perché non capisco mai se mi perdo qualcosa oppure no. @Francesca il sistema in realtà è simile a quello di Sos Tariffe. Anche se il contratto attuale l'ho fatto tramite l'ottimo servizio della campagna Abbassa la bolletta di Altroconsumo nel 2019. E' andata molto bene nel 2019, poi alla scadenza del contratto nel 2021, i prezzi si sono alzati e siamo arrivati dove siamo arrivati oggi.

 

Aggiungo che su Trustpilot ho fatto ricerca per tutte le principali compagnie senza individuarne una che avesse buone recensioni. Anche con Wekiwi ci sono pessimi commenti, inclusi il mio. La differenza è che poi tramite quel commento il servizio clienti mi ha finalmente contattato e ho potuto avere il contratto con la tariffa che sto pagando attualmente per poter cercare di fare confronti.

Ora, le recensioni su Enel Energia sono allucinanti...ho un po di ansia :S...qualcuno che è con ENEL ENERGIA e può dirmi come si trova, al di là dei costi?

 

Chiedo gentilmente sondaggio e mi scuso se per caso qualcuno manca o è stato taggato due volte  @Alessandra334 @Debora1454 @Bridget130 @Susanna0  @Fiorella99 @Fulvio40 @Marchetti0 @Cristina2664 @Alessandro877 @Cristiana19 @Debora1454 @Mira63 @Bridget130 @Adriano78 @Alberto1535 @Paola4 @Donatella26 @Till-and-Jutta0 @Alessandro877 @Claudia331 @Paolo1220 @Maria16431 @Andrea5795 @Dario168 @Mira63 @Erika915 @Simone1230 @Lorenzo677 @Jody175 @Asia639 @Bridget130 @Barbara2801 @Emanuela315 @Lola96 @Marchetti0 @IsabellaEValerio0 @Mirna67 @Massimo558 @Mauro532  @Ezia0 @Michela19 @Alberto192 @Matilde135 @Valentina955 @Enrico371 @Marina979 @Mattia7 @Maria-Teresa90 @Chiara380 @Andrea5518 @Marichu7 @Luigi720 @Alessandro65 @Alessandro1231 @Paola4 @Roberto1055 @Maria-Rossella0 @Sabrina812 @Ann72 @Sabrina1087 @Tiziana5 @Susan4575 @Armanda12 @Chiara380 @Adriano78 @Luca721 @Alessandro892 @Ralf5 @Alvaro369 @Luca2179 @AnnaLuisa1 @Emanuela280 @Tiziana74 @Anna-1 @Fiorella99 @Marco3078 @Gianfranco49 @Anto-and-Paolo0 @Antonella78 @Giovanna508 @Stefano327 @Fulvio31 @Paolo962 @Francesco1366 @Veronica818 @Olivia283 @Mattia7 @Emanuela315 @Barbara2801

 

Un saluto a tutti!

Mira

78 Risposte 78
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Francesca macchè. E' che quando ci sono le bollette salate da pagare, s'impara. Ci provo a capire, ma non ne sono tanto sicura. Per questo spero che qualcuno nella community abbia approfondito e sappia fare qualche confronto. @Marchetti0 mi sembra abbia una certa dimestichezza, aspetto di conoscere le sue evoluzioni...

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Mira63 brava Mira noi proveniamo da una cultura cattolica per cui bisogna avere sempre fede e speranza e farsi un bel mazzo per cercare di capire che fine faremo insieme alle nostre bollette.

Mi sono fatto un giro da altroconsumo, ad Arera e a facile.it e qui ho parlato con Mirko da Cagliari che mi ha chiarito alcuni punti.

 Ho visto il costo dell'energia elettrica ed il prezzo che varia in base al PUN ogni giorno . Fortunatamente fino ad oggi il prezzo massimo è stato ad agosto di 0,54 euro/Kw poi è sceso a sett a 0,42 ed a ottobre è ancora in calo e la media è di 0,23 ( oggi sabato è a 0,14 euro/Kw).

 Per cui penso che non conviene fare contratti con prezzo fisso + quota variabile visto che sono 2 mesi che sta calando. 

Per chi vuole seguire l'andamento del PUN deve andare sul sito di GSE gestore mercati energetici e selezionando "esiti dei mercati e statistiche" vede sia i prezzi degli anni precedenti che nei mesi di questo anno, fino alle quotazioni giornaliere di ottobre.

 Poichè ognuno di noi ha una situazione diversa dagli altri non c'è una soluzione comune che va bene a tutti. Consiglio di fare una chiacchiera con tipi come Mirko che mi sembra preparato in materiale e sentire le sue indicazioni e poi approfondire. A me ha dato una società a cui voglio telefonare lunedì  e poi vedremo

 Con le bollette auguro a tutti noi un ..... buon divertimento   😄 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Mira63 Per chi vuole seguire l'andamento del PUN chiarisco che deve andare sul sito   mercatoelettrico.org  accettare le 2 condizioni generali in fondo alla pagina e poi selezionare in alto "esiti dei mercati e statistiche"  e vede sia i prezzi degli anni precedenti che nei mesi di questo anno, fino alle quotazioni giornaliere di ottobre.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Marchetti0 , una curiosità, quale è il vantaggio nel seguire questo parametro? In che modo posso usarlo?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Marchetti0 per le specifiche. Lo trovo un po ostico da leggere, ma può essere comunque una informazione in piu. Forse non mi ritrovo...ma proverò a riguardarlo meglio. Grazie per lo spunto!

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Guarda @Marchetti0 ma certo chi non risica non rosica...hai fatto un bell' esercizio di approfondimento, a me risulta ancora un po ostico, ma riproverò a fare i tuoi passaggi. Domattina vedo di fare una chiacchierata con qualcuno di facile.it, sperando di trovare una persona disponibile e competente. Ma credo di essere vicina alla mia scelta. Poi ci vuole sempre un pizzico di fortuna, come in tutte le cose.

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Mira63 Buongiorno questa mattina mi sono arrivate delle offerte da Switcho devo approfondire ma dalla 1° lettura mi sembrano prezzi uguali a quelli che ho . Devo riprovare a telefonare alla società che mi aveva segnalato  Mirko da Cagliari  di facile.it , il loro telefono è sempre strapieno.

 Comunque prima di cambiare  voglio vedere la prossima bolletta di settembre ottobre.

 Buona giornata

Ciao @Francesca, @Mira63 all'evento di Milano del 17 settembre di Ospitami era ospite 🙂

una realtà che si occupa del punto bollente  : bollette e gestori ecco il riferimento 

 

Switcho.it - Confronta Tariffe Luce e Gas
 
https://www.switcho.it/

 

spero possa essere utile. E' un servizio gratuito per noi utenti, loro hanno benefit se cambiamo utente, dal nuovo utente. 

 

Buona serata!

 

Sondra

 

 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Sondra6 , grazie per l'informazione, c'ero anche io l'ho suggerito in un'altra conversazione. Lo sto sperimentando anche se ancora non mi sono decisa per il cambio. 

Ciao @Mira63 , ottimo  ! Mi sembra una buona possibilità per scansionare le offerte. Ma il cambio mi spaventa sempre un pò...ci devo pensare su molto bene.

 

 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Sondra6 ti capisco, infatti sono ormai ben due settimane che raccolgo informazioni e cerco di farmi un'idea. Spesso la fretta non è buona consigliera. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sondra6 tu che contratto hai, con chi?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sondra6 

grazie! Confermo che l'ottima @Mira63 ci aveva già spifferato tutto 😄 😄 

Tu lo hai provato? Ti sei trovata bene? 

 

Io vedo che offre un servizio un minimo personalizzato. 

Qui nella community ci stavamo appunto dicendo che potremmo fare un documento con le esperienze di persone che lo hanno provato e hanno "Switchato". Lo hai fatto? 🙂 

Screenshot 2022-10-25 at 17.34.45.png

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Francesca il sistema ti manda un certo numero di offerte "personalizzate", una volta immessi i tuoi dati. La cosa importante prima di Switchare, è leggersi le Condizioni Contrattuali che in genere sono indicate con un link nella singola offerta.  All'interno delle CC si riportano i valori sui quali si dovrebbe poter fare un confronto; normalmente le aziende serie allegano vi allegano dentro anche la Scheda di confrontabilità (prevista dalla delibera 366/2018 dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), fornisce una stima della spesa annua escluse le imposte)...per chi vorrà approfondire. Se googolate trovate degli esempi. 

Fulvio-M-0
Level 2
Rome, Italy

Vorrei aiutarvi a fare chiarezza un pò su tutto. Non esistono fornitori buoni o cattivi, ma offerte più convenienti e adatte a noi. Prima di tutto è importante (come nel mio caso che non ho la residenza nell'appartamento che affitto) pagare come fosse prima casa. Significa un risparmio di almeno il 50% e per questo sono passato da Dolomiti Energia a Eni Plenitude. Quasi dimezzando i costi. In ogni caso, esistono servizi pubblici che consentono di confrontare le tariffe che non hanno accordi pubblicitari con questo e con quello (tipo Facile.it o S.o.s. Tariffe). Il servizio si chiama: ilportaleofferte.it ed è gestito dall'Arera, l'autorità che regola il mercato. Inserendo i vostri dati sul portale saprete subito qual è, al momento, il fornitore che meglio fa per voi. E' ovvio che, se lo cambiate, qualora vi dovesse arrivare comunicazione "unilaterale" di variazione contrattuale è il momento di cambiare di nuovo. E può succedere anche dopo 6-8 mesi. Importante, per cambiare, è essere in regola coi pagamenti (cioè non avere anche eventuali  rateizzazioni in corso).  Per il resto potete verificare i vostri consumi in dettaglio anche su: portaleconsumi.it. Si accede con lo spid e può dirvi, per ogni utenza intestata, anche i consumi giornalieri.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno