COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

Mira63
Level 10
Milan, Italy

COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

 

 

Da alcuni giorni qui nella community italiana stiamo discutendo di caro bolletta energia.

In altra conversazione avevo suggerito di verificare le offerte dei vari fornitori per provare ad ottimizzare i costi che si annunciano stellari per l'inverno. Tra i vari, avevo consigliato Switcho, Altroconsumo e Sos Tariffe. 

In particolare, ho trascorso le ultime due settimane con Switcho a cercare di trovare offerte migliori per LUCE, visto che ho un consumo annuo molto elevato, avendo una caldaia elettrica che fa acqua calda sanitaria e acqua calda per i radiatori del riscaldamento di casa. 

 

Oggi sono arrivati due rappresentanti ENEL ENERGIA a casa e mi hanno fatto un'offerta che sembra migliorativa rispetto alla situazione attuale con il mio fornitore WEWIKI.

 

Entro nel merito per quanto sono in grado di farlo. Con l'ultima salatissima bolletta di Luglio e Agosto-elettricità ho pagato circa 0,72 euro al Kwh di consumo (374 euro/514 Kwh= costo Kwh). L'offerta è stata di 0,54 euro al Kwh : è comunque alta rispetto ai mesi passati, ma è tariffa mono-oraria fissa per 12 mesi + 12 mesi. Ammetto che mi hanno fatto un pò di terrorismo dicendomi che in questi giorni i prezzi del mercato si sarebbero ulteriormente alzati.Ho diritto comunque al recesso immediato nei primi 14 gg e posso sempre cambiare fornitore senza oneri, grazie alla legge Bersani. 

 

Con le offerte di Switcho ho esitato a decidere, perché non capisco mai se mi perdo qualcosa oppure no. @Francesca il sistema in realtà è simile a quello di Sos Tariffe. Anche se il contratto attuale l'ho fatto tramite l'ottimo servizio della campagna Abbassa la bolletta di Altroconsumo nel 2019. E' andata molto bene nel 2019, poi alla scadenza del contratto nel 2021, i prezzi si sono alzati e siamo arrivati dove siamo arrivati oggi.

 

Aggiungo che su Trustpilot ho fatto ricerca per tutte le principali compagnie senza individuarne una che avesse buone recensioni. Anche con Wekiwi ci sono pessimi commenti, inclusi il mio. La differenza è che poi tramite quel commento il servizio clienti mi ha finalmente contattato e ho potuto avere il contratto con la tariffa che sto pagando attualmente per poter cercare di fare confronti.

Ora, le recensioni su Enel Energia sono allucinanti...ho un po di ansia :S...qualcuno che è con ENEL ENERGIA e può dirmi come si trova, al di là dei costi?

 

Chiedo gentilmente sondaggio e mi scuso se per caso qualcuno manca o è stato taggato due volte  @Alessandra334 @Debora1454 @Bridget130 @Susanna0  @Fiorella99 @Fulvio40 @Marchetti0 @Cristina2664 @Alessandro877 @Cristiana19 @Debora1454 @Mira63 @Bridget130 @Adriano78 @Alberto1535 @Paola4 @Donatella26 @Till-and-Jutta0 @Alessandro877 @Claudia331 @Paolo1220 @Maria16431 @Andrea5795 @Dario168 @Mira63 @Erika915 @Simone1230 @Lorenzo677 @Jody175 @Asia639 @Bridget130 @Barbara2801 @Emanuela315 @Lola96 @Marchetti0 @IsabellaEValerio0 @Mirna67 @Massimo558 @Mauro532  @Ezia0 @Michela19 @Alberto192 @Matilde135 @Valentina955 @Enrico371 @Marina979 @Mattia7 @Maria-Teresa90 @Chiara380 @Andrea5518 @Marichu7 @Luigi720 @Alessandro65 @Alessandro1231 @Paola4 @Roberto1055 @Maria-Rossella0 @Sabrina812 @Ann72 @Sabrina1087 @Tiziana5 @Susan4575 @Armanda12 @Chiara380 @Adriano78 @Luca721 @Alessandro892 @Ralf5 @Alvaro369 @Luca2179 @AnnaLuisa1 @Emanuela280 @Tiziana74 @Anna-1 @Fiorella99 @Marco3078 @Gianfranco49 @Anto-and-Paolo0 @Antonella78 @Giovanna508 @Stefano327 @Fulvio31 @Paolo962 @Francesco1366 @Veronica818 @Olivia283 @Mattia7 @Emanuela315 @Barbara2801

 

Un saluto a tutti!

Mira

78 Risposte 78
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Marchetti0 è vero, succede anche questo, a me a suo tempo capitò lo stesso quando decisi di chiudere l'abbonamento a Sky, è una furbata che praticano diversi operatori, ma una volta che lo sai, non devi fare altro che dirgli di volere chiudere il contratto per averne uno nuovo a condizioni migliori.  

Giovanni982
Level 3
Sicily, Italy

Di nulla @Mira63 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni982 Ciao siamo contenti per te ma per capire meglio volevo chiederti qual' è la tariffa al Kwh che stai pagando ?

 Concordo pienamente sul solare termico e fotovoltarico se hai una casa singola perchè in un condominio la situazione è un pò più complessa

Giovanni982
Level 3
Sicily, Italy

Ciao @Marchetti0  si la tariffa che pago ha un prezzo bloccato per 24 mesi, momento in cui cambiai operatore. Attualmente la tariffa che ho a kWh è 0,28 centesimi.

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Salve a tutti. Il calcolo del costo, fatto dividendo il totale della bolletta con il numero di kWh consumati, è sicuramente il più immediato e che rende bene l’idea. Attenzione però, ha valore solo se si hanno consumi abbastanza costanti. In caso di abitazioni non abitate sempre, si hanno risultati inattendibili. Ci sono, infatti, alcuni costi fissi che quanto più è alto il consumo, tanto meno incidono sul costo unitario.

Detto questo, io sono tra coloro che odiano le telefonate commerciali, che leggono i commenti negativi su molti fornitori e, per timore di cadere dalla padella nella brace, è sempre rimasto con il Servizio Elettrico Nazionale.

Maria-C-0
Level 3
Italy

Certo la spesa energia è e sarà un grosso problema. Al momento, la ns struttura è dotata di pompe di calore che potrebbero essere accese full time dal guest.  Dovremo prendere precauzioni utili al contenimento?!? Comunque il fornitore è Enel di cui è in corso la verifica dei costi indicati. Faremo seguito con maggiori precisazioni

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Maria-C-0 per le precauzioni utili al contenimento ne abbiamo parlato qui https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Chiacchierata-su-Energia-Sett2022-Spunti-su-risparmio-e...

 

Appena sai qualcosa sarebbe interessante sicuramente avere il tuo contributo.  A presto

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Mira63 io a novembre ho cambiato fornitore per la luce, passando da Enel a Enel Energia, tramite una consulente che è venuta a casa mia: come prezzo mi trovo bene anche perché per 2 anni il prezzo è bloccato quindi non ho subito l'aumento (prezzo base 0.07, con oneri ecc facendo importo fattura diviso kW consumati è 0,17). Per quanto riguarda l'assistenza sono stata ricontattata di recente: mi hanno chiesto se con nuovo contratto mi trovassi bene e mi hanno ridato i telefoni dei punti "fisici" di Enel Energia piú vicini. Per il gas ho usato Altroconsumo, (wikiwi o come si chiama) anche se bisogna prestare molta attenzione: quando ti avvisano che scade il contratto bisogna subito contattarli per farsi fare una nuova offerta, se non lo si fa applicano una tariffa standard che è molto piú alta del prezzo dell'offerta iniziale; da circa 6 mesi sono passata a Edison quindi anche qui prezzo bloccato ma io gas ne consumo poco: l'appartamento che affitto ha solo energia elettrica, quello dove vivo ha i pannelli solari per l'acqua quindi da aprile a novembre consumo poco...

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26 grazie per le informazioni. 0,17 euro/Kwh è veramente poco, mi sembra strano ma buon per te. Ci farei la firma subito! Hai ragione io l'anno scorso avrei dovuto cambiare subito Wekiwi, purtroppo non potevo immaginare. La prima volta con Altroconsumo mi sono trovata molto bene anche io, però credo siano cambiate le cose, almeno per quest'anno.

Michele1597
Level 2
Sardinia, Italy

 

Grazie Fulvio, situazione simile alla tua, casa al mare con tariffa non residente con AGN, non sapevo di Eni pur avendolo come fornitore nella prima casa, che pollo! Comunque se può essere utile, proprio ieri vari tg nazionali, hanno diffuso la notizia che il costo dell'energia dovrebbe calare da gennaio, per cui chi non ha urgenza di cambiare gestore, perché magari riapre agli ospiti con l'arrivo della bella stagione, meglio che aspetti il 2023 per stipulare nuovi contratti.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Tra l'altro @Michele1597 hai ragione, anche io Lunedì sul Corriere Economia ho letto un trafiletto nel quale si diceva che sarebbe sceso. Motivo per cui ero in forse su questo tema del cambiamento. Va detto però che si può sempre recedere dal contratto liberamente e senza oneri, tenendo conto che un mese circa di passaggio al nuovo fornitore c'è. Il punto è di quanto scende? Sotto lo 0,54 euro/Kwh? Dubito che ritorneremo ai 0,16 del 2020. Credo non torneremo come una volta almeno per un paio di anni. Qualcuno parla del 2024. 

Michele1597
Level 2
Sardinia, Italy

Dimenticato dato importante, ad Agosto con casa praticamente sempre occupata ( se non c'erano ospiti, c'era la mia famiglia) 0.79€ per Kw, ripeto tariffa non residente con AGN.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Michele1597 grazie questo dato è molto importante. 0,79 euro è veramente tanto...pero io sono anche residente, quindi veramente altissimo il mio di 0,72 euro. 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 @Debora1454 @Marchetti0 @Fulvio-M-0 @Michele1597 @Nicoletta192 @Barbara2801 @Giovanna575 @Giovanni982 @Paolo630 @Maria-C-0 @Donatella26 @Michele1597  grazie per tutte le vostre considerazioni e contributi, le informazioni a cui attingere sono interessanti per le valutazioni di ciascuno.

 

Io penso anche che i siti di confronto abbiano a volte il limite che non sono sempre chiari o non sempre puoi arrivare a leggere l'offerta formulata chiaramente con il paramentro determinante per la spesa, il documento che si chiama Condizioni Contrattuali. Su quello negli passati ho contato per fare i confronti effettivi, dati alla mano. 

 

Penso anche che il confronto spannometrico di euro/mq sia una prima valutazione di confronto, ma che certamente ci sono altri elementi di approfondimento che possono aiutare per chi ha bisogno di entrare nel merito, perché anche un centinaio di euro di risparmio annuale possono essere utili. 

 

E' molto importante la valutazione sul servizio clienti, perché se non hai il loro supporto dal mio punto di vista non ne vale la pena. Quindi se devo risparmia qualche centinaia di euro ma poi scopro che è il servizio clienti non funziona, forse lascio perdere.

 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 sulla parte finale non sono d'accordo, perchè la valutazione del servizio clienti si basa sull'esperienza personale. Tu puoi dire che il servizio clienti di Picopallo fa schifo, mentre io potrei dire che il servizio di Picolpallo è ottimo perchè non ho mai avuto problemi, quindi sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano. Non puoi dare una indicazione di base a tutti solo basandoti sulla tua esperienza personale. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno