COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

Mira63
Level 10
Milan, Italy

COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

 

 

Da alcuni giorni qui nella community italiana stiamo discutendo di caro bolletta energia.

In altra conversazione avevo suggerito di verificare le offerte dei vari fornitori per provare ad ottimizzare i costi che si annunciano stellari per l'inverno. Tra i vari, avevo consigliato Switcho, Altroconsumo e Sos Tariffe. 

In particolare, ho trascorso le ultime due settimane con Switcho a cercare di trovare offerte migliori per LUCE, visto che ho un consumo annuo molto elevato, avendo una caldaia elettrica che fa acqua calda sanitaria e acqua calda per i radiatori del riscaldamento di casa. 

 

Oggi sono arrivati due rappresentanti ENEL ENERGIA a casa e mi hanno fatto un'offerta che sembra migliorativa rispetto alla situazione attuale con il mio fornitore WEWIKI.

 

Entro nel merito per quanto sono in grado di farlo. Con l'ultima salatissima bolletta di Luglio e Agosto-elettricità ho pagato circa 0,72 euro al Kwh di consumo (374 euro/514 Kwh= costo Kwh). L'offerta è stata di 0,54 euro al Kwh : è comunque alta rispetto ai mesi passati, ma è tariffa mono-oraria fissa per 12 mesi + 12 mesi. Ammetto che mi hanno fatto un pò di terrorismo dicendomi che in questi giorni i prezzi del mercato si sarebbero ulteriormente alzati.Ho diritto comunque al recesso immediato nei primi 14 gg e posso sempre cambiare fornitore senza oneri, grazie alla legge Bersani. 

 

Con le offerte di Switcho ho esitato a decidere, perché non capisco mai se mi perdo qualcosa oppure no. @Francesca il sistema in realtà è simile a quello di Sos Tariffe. Anche se il contratto attuale l'ho fatto tramite l'ottimo servizio della campagna Abbassa la bolletta di Altroconsumo nel 2019. E' andata molto bene nel 2019, poi alla scadenza del contratto nel 2021, i prezzi si sono alzati e siamo arrivati dove siamo arrivati oggi.

 

Aggiungo che su Trustpilot ho fatto ricerca per tutte le principali compagnie senza individuarne una che avesse buone recensioni. Anche con Wekiwi ci sono pessimi commenti, inclusi il mio. La differenza è che poi tramite quel commento il servizio clienti mi ha finalmente contattato e ho potuto avere il contratto con la tariffa che sto pagando attualmente per poter cercare di fare confronti.

Ora, le recensioni su Enel Energia sono allucinanti...ho un po di ansia :S...qualcuno che è con ENEL ENERGIA e può dirmi come si trova, al di là dei costi?

 

Chiedo gentilmente sondaggio e mi scuso se per caso qualcuno manca o è stato taggato due volte  @Alessandra334 @Debora1454 @Bridget130 @Susanna0  @Fiorella99 @Fulvio40 @Marchetti0 @Cristina2664 @Alessandro877 @Cristiana19 @Debora1454 @Mira63 @Bridget130 @Adriano78 @Alberto1535 @Paola4 @Donatella26 @Till-and-Jutta0 @Alessandro877 @Claudia331 @Paolo1220 @Maria16431 @Andrea5795 @Dario168 @Mira63 @Erika915 @Simone1230 @Lorenzo677 @Jody175 @Asia639 @Bridget130 @Barbara2801 @Emanuela315 @Lola96 @Marchetti0 @IsabellaEValerio0 @Mirna67 @Massimo558 @Mauro532  @Ezia0 @Michela19 @Alberto192 @Matilde135 @Valentina955 @Enrico371 @Marina979 @Mattia7 @Maria-Teresa90 @Chiara380 @Andrea5518 @Marichu7 @Luigi720 @Alessandro65 @Alessandro1231 @Paola4 @Roberto1055 @Maria-Rossella0 @Sabrina812 @Ann72 @Sabrina1087 @Tiziana5 @Susan4575 @Armanda12 @Chiara380 @Adriano78 @Luca721 @Alessandro892 @Ralf5 @Alvaro369 @Luca2179 @AnnaLuisa1 @Emanuela280 @Tiziana74 @Anna-1 @Fiorella99 @Marco3078 @Gianfranco49 @Anto-and-Paolo0 @Antonella78 @Giovanna508 @Stefano327 @Fulvio31 @Paolo962 @Francesco1366 @Veronica818 @Olivia283 @Mattia7 @Emanuela315 @Barbara2801

 

Un saluto a tutti!

Mira

78 Risposte 78
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Fulvio-M-0 ! Grazie mille di questi consigli! I consumi di energia con lo SPID è una cosa davvero nuova! 

Visto che la conversazione è un po' lunga, "chiocciolo" gli altri che cosi potranno leggerti!

@Mira63 @Nicoletta192 @Marchetti0 @Cristiana19 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giovanna575
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno molto interessante. Io onestamente faccio fatica a capire se ho un fornitore che mi fa un buon prezzo o meno. Dopo una pessima esperienza con Servizio Elettrico nazionale sono passata ad A2A che ha un ottimo assistenza clienti. Enel pessima pure. Quindi la mia valutazione è anche sull’assistenza. La casa che affitto è in montagna ed io abito in città. Comunque andró a vedere con lo spid. Grazie

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Giovanna575 certo è complicato adesso perchè hanno cambiato il parametro di riferimento. Basterebbe pero già che ciascuno prendesse la bolletta ultima pagata ad Ottobre (mesi di Liglio e Agosto) e si dividesse il costo totale per il totale del consumo espresso in Kwh (chilowattora). Io ho pagato circa 0,72 euro al Kwh...(considera che ad inizio 2020 era 0,16 euro, allora la mia offerta con Wekiwi era piuttosto buona).

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Fulvio-M-0 molto interessanti i due suggerimenti che hai dato. Vado subito a guardare. Certo la tua osservazione è molto giusta. Io mi sono espressa cosi perchè ho sperimentato la pessima situazione quando non hai supporto alcuno dal servizio clienti. Può essere davvero un incubo, quindi ora lo tengo come elemento di valutazione, come ha indicato anche @Francesca nella sua idea di valutazione in tabella.

Ottima idea Franci. Vediamo come si potrebbe impostare la tabella nel modo piu efficiente e utile per tutti.

Grazie @Giovanna575 per il tuo contributo. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 , se il pun cambia continuamente, a meno che tu non abbia intenzione di aggiornare la tabella ogni giorno, è evidente che non serve a niente. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Fulvio-M-0 Caro Fulvio grazie per le utili dritte. Un quesito: dici che è meglio pagare come fosse prima casa. non c'è dubbio, ma non c'è modo di cambiare se non è prima casa... A meno che tu non conosca un escamotage.

La questione è semplice: o trovi una compagnia che non fa differenza fra tariffa residenziale e seconda casa (come nel mio caso con Eni/Plenitude); o intesti il contratto a qualcuno che ha la residenza là; o ti assumi il rischio di dichiarare che l’utenza è residenziale (nel caso il fornitore faccia appunto differenza) e puoi, un domani, ricevere richiesta di pagamento della differenza fra residenziale e seconda casa.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

La differenza tra prima e seconda casa si ripercuote solo sulle spese fisse, fissate dall'ARERA. Poi ci potrà essere l'operatore che se ne sta della tua dichiarazione e non controlla, ma non dormirei sonni tranquilli a dichiarare il falso.... 

 

Salve volevo chiedere una cosa che non c'entra con il caro bollette dato che temporaneamente non ospito.

Volevo sapere come si fa per non ricevere le notifiche delle discussioni sull'email perché non mi interessano in questo periodo. Non so perché ma  da qualche giorno mi ritrovo sommersa. Grazie a chi può rispondermi e aiutarmi a risolvere

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

 

 

 

@Mira63 potemmo fare insieme una specie di "tavola di confronto" dei prezzi dell'energia e delle note più importanti come quella di @Giovanna575 sull'assistenza. 


Giovanna, per cosa hai usato l'assistenza in passato? E perché con Enel ti sei trovata male? Anche @Giacomo313 non si era trovato bene con ENEL

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca esistono già decine di applicazioni per comparare le tariffe, a meno che tu non abbia molto tempo libero, non ha senso perdere tempo a creare un altro grafico.

Giovanni982
Level 3
Sicily, Italy

Ciao a tutti! Io ad Aprile sono passato da Enel servizio elettrico ( mercato tutelato) a Enel Energia provenendo dal mercato tutelato ho avuto applicato uno sconto del 40% sulla tariffa base. Questa tariffa me l’hanno bloccata per 2 anni… devo dire che in questa situazione non posso lamentarmi…consiglio vivamente il solare termico (scelta effettuata 2 anni fa) e il fotovoltaico qualora si abbia la possibilità di installarlo…oggi chi ha scelto le energie alternative ha fatto bene 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Caro @Giovanni982  grazie per le informazioni. In effetti usando l'indicazione di @Fulvio-M-0   ilportaleofferte.it le offerte del mercato tutelato sono le piu alte per il mio consumo, l'avevo notato ieri sera facendo un veloce confronto. Mi riservavo di approfondire, ma già la tua indicazione è un buon segnale. Grazie mille

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 come spiegano diversi articoli sul tema, il prezzo del mercato tutelato è il primo ad indicizzare sulla base del pun, gli altri operatori si adegueranno in seguito alzando il costo della tariffa quando ti scade il contratto. Quello che sta succedendo, è che diverse compagnie stanno interrompendo o modificando i contratti unilateralmente, per questo sono finite nel mirino dell'antitrust. Ad ogni modo, il senso è che il mercato tutelato è il primo, ma a ruota si adeguano tutti gli altri, quindi, presto o tardi, tutti sono destinati ad avere tariffe molto simili al rialzo o al ribasso. Il vantaggio del mercato tutelato è sempre sul lungo periodo, come giustamente notavi tu, se sei cliente di un operatore da tanti anni, prima o poi questo ti viene riconosciuto in qualche modo. Ho potuto verificare la stessa cosa sul mercato telefonico: essendo con la stessa compagnia da 30 anni, ho potuto accedere a un nuovo contratto molto vantaggioso sul wi-fi. Morale della favola, ci sono due modi per risparmiare qualche spicciolo: passare il tempo a controllare le tariffe e cambiare contratto continuamente, oppure restare fedeli ad un operatore, che prima o poi ti premia. In entrambi i casi, a mio modo di vedere, i benefici sono talmente pochi da rendere le due opzioni di scelta molto simili.

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Debora1454 In merito al tuo concetto "  se sei cliente di un operatore da tanti anni, prima o poi questo ti viene riconosciuto in qualche modo" non sono d'accordo perchè a noi è successo il contrario come già scritto in un commento precedente.

   Eravamo da anni con ENI poi 2 anni fa abbiamo cambiato contratto con un altra compagnia che ci faceva tariffe migliori . Come è arrivata la disdetta ad ENI questa ci ha chiamato e fatto una offerta ancora più bassa.

 Ho domandato perchè solo ora mi facevano questa offerta ed ENI mi ha risposto che potevano farla solo in presenza di una disdetta.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno