COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

Mira63
Level 10
Milan, Italy

COSTI BOLLETTE elettriche - Confronti offerte fornitori_autunno-inverno 2022

 

 

Da alcuni giorni qui nella community italiana stiamo discutendo di caro bolletta energia.

In altra conversazione avevo suggerito di verificare le offerte dei vari fornitori per provare ad ottimizzare i costi che si annunciano stellari per l'inverno. Tra i vari, avevo consigliato Switcho, Altroconsumo e Sos Tariffe. 

In particolare, ho trascorso le ultime due settimane con Switcho a cercare di trovare offerte migliori per LUCE, visto che ho un consumo annuo molto elevato, avendo una caldaia elettrica che fa acqua calda sanitaria e acqua calda per i radiatori del riscaldamento di casa. 

 

Oggi sono arrivati due rappresentanti ENEL ENERGIA a casa e mi hanno fatto un'offerta che sembra migliorativa rispetto alla situazione attuale con il mio fornitore WEWIKI.

 

Entro nel merito per quanto sono in grado di farlo. Con l'ultima salatissima bolletta di Luglio e Agosto-elettricità ho pagato circa 0,72 euro al Kwh di consumo (374 euro/514 Kwh= costo Kwh). L'offerta è stata di 0,54 euro al Kwh : è comunque alta rispetto ai mesi passati, ma è tariffa mono-oraria fissa per 12 mesi + 12 mesi. Ammetto che mi hanno fatto un pò di terrorismo dicendomi che in questi giorni i prezzi del mercato si sarebbero ulteriormente alzati.Ho diritto comunque al recesso immediato nei primi 14 gg e posso sempre cambiare fornitore senza oneri, grazie alla legge Bersani. 

 

Con le offerte di Switcho ho esitato a decidere, perché non capisco mai se mi perdo qualcosa oppure no. @Francesca il sistema in realtà è simile a quello di Sos Tariffe. Anche se il contratto attuale l'ho fatto tramite l'ottimo servizio della campagna Abbassa la bolletta di Altroconsumo nel 2019. E' andata molto bene nel 2019, poi alla scadenza del contratto nel 2021, i prezzi si sono alzati e siamo arrivati dove siamo arrivati oggi.

 

Aggiungo che su Trustpilot ho fatto ricerca per tutte le principali compagnie senza individuarne una che avesse buone recensioni. Anche con Wekiwi ci sono pessimi commenti, inclusi il mio. La differenza è che poi tramite quel commento il servizio clienti mi ha finalmente contattato e ho potuto avere il contratto con la tariffa che sto pagando attualmente per poter cercare di fare confronti.

Ora, le recensioni su Enel Energia sono allucinanti...ho un po di ansia :S...qualcuno che è con ENEL ENERGIA e può dirmi come si trova, al di là dei costi?

 

Chiedo gentilmente sondaggio e mi scuso se per caso qualcuno manca o è stato taggato due volte  @Alessandra334 @Debora1454 @Bridget130 @Susanna0  @Fiorella99 @Fulvio40 @Marchetti0 @Cristina2664 @Alessandro877 @Cristiana19 @Debora1454 @Mira63 @Bridget130 @Adriano78 @Alberto1535 @Paola4 @Donatella26 @Till-and-Jutta0 @Alessandro877 @Claudia331 @Paolo1220 @Maria16431 @Andrea5795 @Dario168 @Mira63 @Erika915 @Simone1230 @Lorenzo677 @Jody175 @Asia639 @Bridget130 @Barbara2801 @Emanuela315 @Lola96 @Marchetti0 @IsabellaEValerio0 @Mirna67 @Massimo558 @Mauro532  @Ezia0 @Michela19 @Alberto192 @Matilde135 @Valentina955 @Enrico371 @Marina979 @Mattia7 @Maria-Teresa90 @Chiara380 @Andrea5518 @Marichu7 @Luigi720 @Alessandro65 @Alessandro1231 @Paola4 @Roberto1055 @Maria-Rossella0 @Sabrina812 @Ann72 @Sabrina1087 @Tiziana5 @Susan4575 @Armanda12 @Chiara380 @Adriano78 @Luca721 @Alessandro892 @Ralf5 @Alvaro369 @Luca2179 @AnnaLuisa1 @Emanuela280 @Tiziana74 @Anna-1 @Fiorella99 @Marco3078 @Gianfranco49 @Anto-and-Paolo0 @Antonella78 @Giovanna508 @Stefano327 @Fulvio31 @Paolo962 @Francesco1366 @Veronica818 @Olivia283 @Mattia7 @Emanuela315 @Barbara2801

 

Un saluto a tutti!

Mira

78 Risposte 78
Dario168
Level 10
Venice, Italy

Ma esiste qualcuno che non sguinzaglia i cani dietro ai venditori di Enel Energia (tipo il Signor Burnes dei Simpson)? 

Scherzi a parte, darò un'occhiata ai siti comparativi, ma in linea di massima non mi fido di chi mi viene a proporre qualcosa, sia per telefono come di persona. Con SOS Tariffe ho avuto un'esperienza con mio padre, per cambiare il contratto fibra, e non posso dire non abbiano fatto il loro lavoro. Il problema è che poi ti contattano parecchio e cercano di venderti altre cose supplementari, l'operatore che ti fa il contratto per telefono è albanese e, con tutto il rispetto per i lavoratori di tutto il mondo, ha mandato il contratto 3 volte perché l'aveva sbagliato per ben 2 volte di fila.

Sempre con rispetto, ma secondo me sta a noi controllare cosa ci convenga e cosa no, non affidarci ad altri che hanno (legittimamente) i loro interessi. Come noi abbiamo i nostri.

Proverò il sito pubblico con spid, vediamo che risultati dà.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Dario168 bella la battuta, ho riso molto 😂, mi sono vista proprio la scena: dlin dlon (citofono) buongiono luce e gas. Smithers libera i cani! 😂

 

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

Buonasera, ognuno ha la sua esperienza. Il fatto è che in Italia siamo messi così. I prezzi degli alloggi devono remunerare il maggior costo e da lì non ci piove. Si attende la politica il resto noi lo subiamo anche senza tanti calcoli. Poi i nostri alloggi devono essere perfetti quindi...buon lavoro a tutti costi o non costi. 

Federico
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Mira63 @Francesca , nel mio piccolo volevo portare la mia esperienza, ho confrontato le bollette luce e gas ricevute nel 2022 con quelle del 2018 e 2019 (2020 e 2021 non le ho considerate essendo anni un po' particolari).

Sono a Roma, appartamento 55 mq, Gas (riscaldamento autonomo + fuochi per cucina); Luce (forno elettrico, poco utilizzato, 1 Split 12.000 btu). Gas con ENI; Luce con ACEA.

Devo ancora ricevere le ultime bollette, luce (ott/nov) e Gas dal 20/07 in poi, ma penso non cambierà moltissimo, in quanto ho già ricevuto le bollette solitamente più alte.

Al momento il differenziale giornaliero tra il 2022 e il 2019/2018 è veramente poca cosa (sia considerando i giorni totali 365, sia considerando i giorni di effettiva occupazione), per luce + gas parliamo di € 1/€ 1,50 al giorno, una cifra gestibilissima.

Provate a farlo anche voi, magari vi accorgete che questi aumenti impattano meno di quanto pensiate, oppure la mia è una situazione particolare.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Marco131 secondo me hai toccato un punto chiave: bisognerebbe cominciare a quantificare e a monitorare, perché al momento ci sono dati generici: "si prevedono bollette astronomiche", dice questo o quel giornale. Ma quanto astronomiche, quanto è la MIA media, e il costo al giorno, quale prezzo devo avere per coprire questa spesa e via dicendo. 
Per questo ho chiesto a voi come calcolare il consumo: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Ma-io-quanto-consumo-Calcolare-i-costi-giornalieri-...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Caro @Marco131 grazie mille per il tuo intervento. Prendo atto di quanto mi dici.

Tuttavia non sono arrivata fin qui senza dati alla mano! 😄 

Ho verificato che dividendo gli importi delle bollette per i Kwh consumati a partire dal 2019, il costo si è mantenuto sui 0,17 euro/Kwh con qualche punta a 0,24 fino al 2021; anno in cui aveva già iniziato a salire ma dal costo delle bollette non me ne sono tanto accorta, perché il consumo era stato piu alto (pandemia)- fino 0,35 euro/Kwh. Quest'anno a me è andato a 0,40-0,45, per arrivare a 0,72 di Agosto. 

Ora a partire dall'autunno scorso le bollette sono cresciute di 1/3 per arrivare a raddoppiare a Marzo appena la guerra è iniziata. Quindi non so da te, ma da me a Milano a parità di consumi i costi di elettricità sono diventati letteralmente il doppio (sia d'inverno che d'estate); fatto non trascurabile. Per rimanere nel tuo riferimento, a me l'anno scorso l'elettricità è costata circa 4,20 euro al giorno. Facciamo 4,50 euro luce e gas. Quest'anno al momento i costi sono raddoppiati. Non sono belle sorprese.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ho aderito a un'offerta di Eni Plenitude la primavera scorsa, e ho 0,21 a Kwh bloccato per due anni.

Che diventa 0,3 se aggiungo le varie spese e le imposte.

Sono dell'opinione che bisogna sempre guardarsi intorno e cogliere le offerte migliori, anche se sono temporanee; anzi, proprio in quel caso bisogna ricordarsi di cambiare quando scadono, perchè tutti fanno grandi sconti per accaparrarsi i nuovi clienti, trascurando quelli vecchi - tanto contano sulla pigrizia del cambiamento.

Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0da una parte hai ragione, ma a volte quallo che mi fa scegliere di non cambiare anche di fronte ad un'offerta migliore non è la pigrizia, ma il fatto di "conoscere" quel fornitore, sapere come lavora e cosa aspettarmi. Una volta che ho stabilito un costo congruo, sinceramente non me la sento di cambiare gestore per un risparmi di pochi Euro.

Ma io ho una struttura piccola, con consumi e costi limitati, è logico che in caso di strutture più grandi il risparmio sarebbe più consistente e potrebbe valerne la pena.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 concordo anche io, cambiando ogni due/tre anni ho potuto risparmiare senz'altro. Condivido comunque il pensiero di @Marco131 . Certo che nessuno di noi cambia per qualche decina di euro, o forse per qualche centinaio se ci si trova bene col fornitore. Infatti fino all'anno scorso con Wekiwi e il servizio clienti mi sono trovata bene, e non ho cambiato subito, scaduta l'offerta del contratto, proprio  per il motivo che hai detto. Poi la situazione è cambiata e dopo la bolletta di Agosto ho deciso di informarmi nuovamente. Il prezzo di Eni Plenitude sembra buono, ora è a 0,54 nelle nuove offerte. Tra l'altro ho notato che alcune offerte durano solo due settimane, altre tre, altre un mese. 

Ho ritrovato la vecchia offerta di Abbassa la bolletta di Giugno 2022, gruppo di acquisto a cui avevo aderito, e sembra essere il prezzo migliore tra quelle che ho visto nell'ultimo mese.

Mattia7
Level 4
Lerici, Italy

@Mira63 ma che tipo di contratto hai ?
ho letto che era a prezzo fisso 12 mesi + 12 mesi, perchè vogliono portarlo a 0,72 ? 
Il cambio di prezzo unilaterale è illegittimo 

https://www.consumatori.it/comunicati-stampa/antitrust-avviati-provvedimenti-contro-iren-dolomiti-ib...

Io ho fatto il contratto con illumia lo scorso novembre e pago ancora 0,08€/kWh che con le altre spese arrivo a circa 0,14€/kWh (dalla lettera che ho ricevuto, dovrebbe passare poi a 0,32 €/kWh)

In un altro appartamento ho E.On e pago piú o meno lo stesso e il prezzo fisso mi scade il prossimo febbraio.

Vedendo che il P.U.N. si é dimezzato tra settembre e ottobre, guardati intorno per nuove offerte allettanti. Cerca quelle a prezzo bloccato (non possono cambiare il prezzo unilateralmente!)


Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Mattia7 grazie per il tuo messaggio e le informazioni dettagliate 

 

0,72 è stato il costo finale del mese di agosto 2022 (il più alto dell'anno sembra) a causa dei rialzi del valore PUN che sappiamo variare di mese in mese (il PUN era a 0,55).

In pratica, il contratto di rinnovo con Wekiwi, scattato a Giugno 2021, era già a prezzo variabile da quanto ho deduco, ma non lo sapevo. Invece, quello precedente era a costo fisso (2019-2020) e lo avevo firmato grazie al gruppo di acquisto di Abbassa la bolletta, sempre con Wekiwi.

Francamente, non ho fatto caso agli aumenti già presenti nel 2021 e ho rimandato l'approfondimento di altre offerte. Poi è scoppiata la guerra e non essendo chiara la situazione ho aspettato, non immaginando quello che sarebbe successo coi prezzi. Ora, per quel che ho visto controllando vari siti di confronto sulle offerte, e controllando sempre le schede di confrontabilità nelle condizioni contrattuali, alla fine Enel sembrava quello con l'offerta a prezzo fisso 12+12 migliore (0,54 €/kWh). Il giorno dopo la firma esce la notizia che caleranno i prezzi. 

Mi sono rimessa all'opera e ho ripreso in mano un'offerta sempre tramite il gruppo di acquisto di Giugno, che proponeva sempre Wekiwi. Dalla scheda di confrontabilità sembra che questo sia quello meno impattante economicamente per i miei consumi annui che sono elevati (fino a 6.600 kwh). Ho mollato Enel (esercitando il diritto di ripensamento, art. 52 e ss. del Codice del Consumo) e ho iniziato di nuovo con Wekiwi a 0,32 €/kWh ma non sono riuscita a farlo fisso. Quindi non so più che pesci pigliare. Direi che ho una gran confusione ormai...

Mattia7
Level 4
Lerici, Italy

@Mira63 dunque, il prezzo bloccato rimane tale fino alla scadenza dell'offerta firmata nel contratto, la compagnia non puó cambiare il prezzo prima di questa scadenza (é una norma introdotta che blocca la possibilitá ai fornitori di cambiare il contratto unilateralmente ed é valida fino al 30 aprile del prossimo anno). Quindi se nel tuo caso l'offerta era scaduta in maniera naturale come da accordi contrattuali, non c'é nulla di illegale.
Conviene sempre monitorare il costo dei prezzi e circa 2 mesi prima della scadenza, passare ad eventuale offerta migliore. 

I prezzi non sono ancora scesi al momento e non ne conosco il motivo, il PUN di ottobre era giá a 0,211 €/kWh mentre a settembre stava a 0,429 €/kWh mentre oggi sembra essere a 0,12 €/kWh.

Comunque, con così tanto consumo annuo, potresti anche rivolgerti ad un consulente. Magari anche aggiornare qualche elettrodomestico ad una classe energetica più efficiente se non lo hai già fatto.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Mattia7 grazie per il tuo puntuale riscontro. Si a Ottobre infatti dicevano che sarebbe sceso e se oggi è cosi basso confermi quello che avevo letto sui giornali. Per questo ho pensato di mollare Enel e forse ho fatto bene, temo che lo scoprirò solo a posteriori. 

 

Il consumo cosi alto è dovuto alla caldaia elettrica di marca polacca (non ne esistono in commercio in Italia): un esperimento azzardato ma giusto col senno di poi, che ho fatto 2012, quando ho avuto seri problemi di installazione della caldaia a gas.  E' un boiler che scalda sia l'acs che l'acqua dei radiatori. Consuma ben 3Kwh, motivo per cui son dovuta passare a 4,5 Kwh alzando in generali il costo della bolletta. L'inverno pesa sui 3500-4000 Kwh. Poi ci sono temi energetici legati all'involucro della casa...per cui, insomma, per ora va cosi. 

 

Consulenti? Non ne ho mai sentito parlare!

Mattia7
Level 4
Lerici, Italy

@Mira63 ok, ti capisco, anche io ho un appartamento non coibentato a modo e l'inverno pesa. Ora sto valutando di investire per migliorare la classe energetica, secondo me con in bonus che ci sono, ne vale la pena. La casa aumenta di valore, risparmi nel tempo ed offri agli ospiti una comodità maggiore e puoi anche alzare i prezzi di pernottamento. Insomma, ci sta.
Se hai problemi di installazione di un sistema a gas, puoi rimanere con l'elettrico, ma usare una pompa di calore e dei fancoil che diffondono l'aria (calda o fredda a seconda della stagione). 

Riguardo i consulenti, ad esempio un broker, cerca su internet qualcuno con delle buone recensioni. Quando ti ci affidi, conoscono il tuo contratto e ti contattano ongi volta che hanno da offrirti un'offerta migliore. Poi, nel caso trovassi di meglio per conto tuo, grazie alla legge Bersani, puoi tranquillamente cambiare fornitore.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Caro @Mattia7 sono in un condominio e con le pareti da 60 cm e una facciata storica milanese abbiamo declinato l'offerta del cappotto (e da architetto sono convinta della nostra scelta). C'è tanto business in questo tema della sostenibilità ed efficienza energetica. Si valutano pro e contro. 

In merito al sistema pompa di calore, tecnologia ora più diffusa in alternativa al gas, questa non la prendo in considerazione, perché la mia caldaia polacca fa il suo dovere (tra l'altro non ha necessità manutentive) e credo che lo scambio termico col radiatore sia più efficace dell'aria calda della pompa, a parità di consumi. In ogni caso, ora non ne vale la pena fare il cambio e ho sempre alcuni problemi tecnici di installazione (non è un caso che abbia deciso di eliminare la caldaia a gas).

Piuttosto, dovrei sostituire i serramenti che comportano però altri ragionamenti e ulteriori installazioni, con una spesa complessiva che ora non riesco a sostenere. Tra l'altro, ho provato a chiedere preventivi per i serramenti ma con la guerra è un caos sia per i prezzi dei materiali che per le tempistiche di consegna. Comunque, anche piccoli investimenti sul risparmio energetico si riflettono sicuramente sulla bolletta. Al momento, però, posso lavorare solo su quella per il contenimento delle spese.

grazie per l'utile confronto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno